Più di Messi e appena un gradino sotto Iniesta. Marek Hamsik ha numeri e prestazioni da top player a livello europeo, tanto da essere al secondo posto assoluto nella graduatoria degli assist relativa ai cinque maggiori campionati continentali (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia). Dodici passaggi dello slovacco sono stati trasformati in gol dai suoi compagni, l’ultimo assist vincente è stato quello (bellissimo) a vantaggio di Dzemaili per il gol del momentaneo 1-2 sul campo del Torino. Una prodezza che ha consentito ad Hamsik di isolarsi al secondo posto assoluto in questa speciale classifica staccando Leo Messi e mettendo nel mirino Iniesta che può vantare tredici assist trasformati in rete e una percentuale mostruosa di 90,9% passaggi realizzati senza perdere palla.
Hamsik, comunque, ha l’82,1% di precisione nei passaggi e una particolarità legata al modulo di gioco del Napoli. Se Iniesta e Messi infatti non hanno un’alta percentuale di passaggi a lunga gittata, complice il tiki taka dei catalani, Marek ha una media di passaggi precisi anche dalla trequarti superiore ai 3 per gara (i marziani del Barça si fermano a 2) e in Europa solo Francesco Totti ha una percentuale superiore per questa «specialità». Hamsik condivide poi proprio con Totti e con Cassano il podio dei passaggi filtranti dal limite dell’area; il fatto che ai primi tre posti ci siano giocatori di Inter, Napoli e Roma è un segnale evidente che in Italia si predilige questa soluzione per puntare a rete. Sempre a livello di curiosità scorrendo la classifica si trovano giocatori di quasi tutti i top club europei: ci sono atleti di Barcellona, Napoli, Lille, Roma, Chelsea, Bayern, Inter, Fiorentina, Norimberga, Lorient, Arsenal, Borussia Dortmund, Marsiglia, Real Madrid, Liverpool, Hannover. Colpisce l’assenza di giocatori dei due Manchester, del Paris Saint Germain e, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, di Juventus e Milan. Nel gioco di Conte e Allegri, evidentemente, trovano spazio evidentemente più le giocate individuali che l’azione costruita. Quella in cui lo slovacco del Napoli mostra di essere un vero top player.
Sempre per quanto riguarda la capacità in regia di Hamsik, secondo il sito continentale di statistiche whoscored.com, va sottolineato che nelle quattro presenze stagionali di Europa League (mai dal primo minuto) lo slovacco ha servito altri tre assist con una percentuale di passaggi positivi comunque superiore all’80%. Nota particolare è che Marek non ha assist nelle cinque partite stagionali con la sua Nazionale (un gol all’attivo), il segno evidente che il gioco di Mazzarri esalta questa sua propensione a suggerire gol con un tocco spesso geniale. Una dote sottolineata dall’efficacia realizzativa di Cavani e dal mutamento negli schemi offensivi del Napoli dopo l’addio a Lavezzi.
Alle spalle di Hamsik tra gli uomini assist del Napoli ci sono Insigne con sei passaggi-gol e Pandev (quattro). Come dire: alle spalle del Matador c’è una task force che ha come priorità gli assist e non la ricerca del gol.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro