Cerca
Close this search box.

Marek Hamsik: “Adesso il secondo posto è in pugno”

Lo slovacco: "Con il Pescara vittoria senza grosse ansie"

Scaramantici lo sarete voi: e per quell’uomo che va in giro – sempre – con la numero 17 sulle spalle, non c’è tabù ch’esista (o resista), né rito propiziatorio da avviare, né superstizione a cui aggrapparsi: «Abbiamo la Champions nelle nostre mani». Scripta manent: e poi ognuno faccia quello che vuole, perché lo scrive Hamsik (in slovacco) e lo traducono quelle riflessioni abbondanti su un’ora e mezza di pura intensità, di calcio sciccoso esibito in punta di piede: «Abbiamo dominato per tutta la partita». Crederci o non crederci: non c’è problema, perché alla faccia di qualsiasi pregiudizio, l’Hamsik «tecnologicamente avanzato» punta dritto attraverso il proprio sito a quelle notti stellate e la colonna sonora che lo manda sistematicamente in estasi sembra possa già partire.

MUSICA, MAESTRI – Calma e gesso: si dice così nei dintorni di Castelvolturno, in quell’oasi che preferisce volare basso, scegliere il profilo normalissimo, preso invece a spallate – però con giudizio – dallo specialissimo Hamsik di Pescara, novanta minuti (circa) di poesia, un quarto d’ora necessario per scaldarsi e poi avanti tutta (tutti) a petto in fuori, a cresta alta, scegliendo sempre la giocata giusta, la più bella, la più utile. «I dati statistici spegiano la partita: possesso palla vicino al 70%; dieci tiri in porta contro due: abbiamo dovuto aspettare per segnare, ma si capiva che era solo questione di tempo. Bisogna aver pazienza. E ora….».
THE CHAMPION – Il top player che t’aspetti, lo ritrovi esaltante in quell’Adriatico azzurrissimo, produzione industriale di idee, la ricerca della posizione ideale, un radar nei piedi: Hamsik, sempre Hamsik e di nuovo il miglior Hamsik, l’uomo che sogna ad occhi aperti, che non chiede nient’altro (per il momento) che la Champions, la sua coppa preferita, la coppa dei campioni: «Ora siamo quasi alla fine della stagione e ce l’abbiamo nelle nostre mani».
VOGLIA MATTA – L’Inter e il Bologna, il Siena e la Roma: meno quattro, ladies and gentlmen, però avendo un bel po’ di punti di vantaggio su chi insegue e (soprattutto), «sentendo» ognuno in se stessi e Hamsik per gli altri «che ora siamo veramente più vicini». Pescara 0 e Napoli 3: e quel che resta ancora da dire (e da ribadire), nel colloquio settimanale con i fans, è la semplicità manifestata nella ripresa d’una gara avviata in sofferenza, resa complicata da un avversario orgogliosamente reattivo: «Ma siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo immediatamente dopo il riposo».

Gol di Inler, poi gol di Pandev, infine gol di Dzemaili: e il tutto farcito attraverso la sapienza d’un rifinitore che ha pochi eguali, d’un assist-man che strapazza la concorrenza interna (e pure quell’esterna), d’un filantropo del calcio che in quel mare magnum ch’è la felicità attuale ha infilato una sequenza di perle – nel palleggio, nella rifinitura – da lasciar senza parole.

IL SUO POSTO E’ LA’ – Le opinioni collegate direttamente ai fatti inducono all’ottimismo: e al settimo, mentre Hamsik riposa, la verità autentica di ciò che s’avverte tra Castelvolturno e la Slovacchia è contenuta in quel messaggino spedito con un clik alla Napoli che ormai conta i giorni che la separano dalla Vecchia, Grand’Europa: «E’ stata difficile ma siamo stati bravi ad attendere, senza farci prendere dall’ansia: abbiamo creato tanto, poi nel secondo tempo abbiamo raccolto. E ora, quando mancano soltanto quattro partite, possiamo dire di essere in prossimità della fase a gironi della Champions League. Ce l’abbiamo nelle nostre mani». Sciò, sciò…
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.