«La concentrazione ora deve essere tutta sul campionato». Fuori per infortunio, il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio chiede ai suoi compagni di pensare a un match alla volta in questo delicato passaggio della stagione che vedrà sabato i bianconeri impegnati in campionato contro la Fiorentina, e a distanza di tre giorni a Glasgow per la sfida di Champions contro il Celtic.
Ma arriva anche un messaggio per il Napoli, un riconoscimento dei grandi progressi compiuti dagli azzurri. Un modo anche per stemperare le polemiche scoppiate dopo l’intervista in cui lo stesso Marchisio parlava di «antipatia sportiva» nei confronti del Napoli.
«Il Napoli negli ultimi anni ha fatto un grande lavoro e fino all’ultimo proverà a vincere lo scudetto – afferma il centrocampista, ancora out per un infortunio all’anca – Ora loro hanno lo scontro diretto con la Lazio, ma noi pensiamo alla Fiorentina, che è una grande squadra. Ha detto bene Buffon: quando sai di avere squadre dietro a poca distanza, gli stimoli aumentano e lo si è visto a Verona. Il Napoli ci aveva raggiunto al primo posto, ma noi abbiamo vinto giocando un’ottima gara, senza rischiare nulla. Alla Champions penseremo dopo sapendo che il Celtic in casa può contare su un’atmosfera molto calda».
Il giocatore bianconero ha ancora fame di vittorie ed è pronto a portare avanti le due competizioni rimaste alla Juve. Anche alla luce dell’amarezza per la bruciante eliminazione nella semifinale di Coppa Italia contro la Lazio. «Campionato e Champions sono due obiettivi egualmente importanti – evidenzia lo juventino – Abbiamo perso la possibilità di andare in finale di Coppa Italia e ci è dispiaciuto molto, ma rimangono due competizioni prestigiose e vanno affrontate partita dopo partita. Saranno le motivazioni a fare la differenza e dovremo mantenerle in ogni gara».
Nonostante le difficoltà e i momenti di appannamento che ogni squadra può avere durante la stagione, la squadra di Conte è ancora in corsa per due traguardi prestigiosi. «Nel girone stavamo rischiando di uscire, avevamo due partite difficile con il Chelsea e lo Shakthar e, nello stesso periodo, molti impegni importanti in campionato – precisa Marchisio – Eppure siamo riusciti a vincere il girone e a mantenere il nostro passo in Italia. Ora dovremo fare altrettanto».
Il centrocampista della Juve e della Nazionale ha voglia di lasciarsi alle spalle quanto prima l’infortunio e ritornare a disposizione di Antonio Conte anche se sui tempi di recupero non si sbilancia. «Abbiamo qualche giorno prima della Fiorentina e della Champions per valutare la situazione. La voglia di andare in campo da parte mia c’è sempre, vedremo se sarà possibile – conclude Marchisio che si sofferma sul momento della squadra – Ora sono tornati i compagni dalle varie Nazionali e potremo lavorare insieme per preparare la prima gara. Gli infortuni? C’erano anche lo scorso anno, ma al di là dei rinvii dovuti al maltempo, si giocava una volta ogni sette giorni e questo permetteva di recuperare più facilmente».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro