Cerca
Close this search box.

Maran piace al club azzurro per le sue scelte tattiche

Il tecnico dei siciliani ha messo in grande difficoltà le prime della classe

Clamoroso al Cibali: e allora, inevitabile, gli sguardi si sono posati su quella (ennesima) sorpresa, una Torre di Babele che raccoglie varie anime e diverse culture calcistiche, la sana provincia italiana che calcisticamente esce dal guscio e dall’anonimato e poi va a sfidare a testa alta chiunque. Era già successo in passato e stava accadendo ancora: merito dell’aria o dell’Etna, come sottolineò Pulvirenti, e in passato di chiunque si sia accomodato su una panca che ha fatto da trampolino; e ora, tutto merito di Rolando Maran, che alla sua prima esperienza in serie A s’è tolto vari sfizi e s’à sistemato nella scia delle grandi.

EXPLOIT – Il calcio è scienza inesatta, in fase d’aggiornamento perenne, quotidiano: però nel suo piccolo qualcosa Maran ce l’ha, una gavetta abbastanza fornita, esperienze tante e pure soddisfazioni; poi la vocazione al 4-3-3 (assai meno zemaniano, però riferimenti offensivi fissi) e questo exploit da incuriosire. Dovendo meditare, ce n’è stato di tempo e di spazio e di occasioni: c’è stato un periodo in cui il Catania è stato vivisezionato, ci sono state relazioni e uno studio per capire quali eventuali affinità ci potessero essere tra il Napoli e le abitudini tattiche di Maran. Poi è ricomparso con prepotenza Pioli ed è cominciato il ballottaggio sull’idea (eventuale) da tenere pronta per un domani: una sfida a distanza sulle caratteristiche dei singoli, sul loro appeal (ma squisitamente calcistico), sulle differenze (sostanziali).
LISTA – Rolando Maran resta nel taccuino del giorno che verrà, un’ipotesi alternativa a Pioli: la stima conquistata in questa lunga fase della stagione resta ed ha un suo peso che gli lascia uno spiraglio per Castelvolturno. E’ un elenco ristretto – chiaramente – che può contenere qualche sogno impossibile (Allegri e Montella), professionalità con un pedigree di assoluta garanzia (Guidolin) e che rimane per il momento là, nelle divagazioni che ancora galleggiano. Rolando Maran è nel novero dei pretendenti ad un ruolo che non è ancora disponibile e che comunque presenta in vantaggio Stefano Pioli: passi da gigante, dopo appena sette mesi di serie A, con l’aiuto del clima e anche dell’Etna. E sapendo che a Napoli c’è il Vesuvio, può essere un vulcano d’emozioni da scoprire. Pioli permettendo.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.