Maradona piange la mamma e il club azzurro la ricorda

Via Scipione Capece: è la Napoli (calcisticamente) milionaria, lo spicchio di terra che custodisce el pibe de oro, con i suoi affetti, i suoi pensieri sparsi, el corazon che batte. Donna Tota c’è stata, più volte: e persino quando non c’era, se ne avvertiva la presenza. 1984-1991, dove tutto è Diego: le strade, la memoria, la felicità del bel tempo ch’è stata, il dolore collettivo che dilaga sui social network e che spinge chiunque a scrivere due righe, a versare affetto affinché a Baires ne giunga un pochino, seppur distillato. Di mamma ce n’è una sola e Maradona la sua donna Tota l’aveva lasciata amare alla Napoli perdutamente devota al proprio eroe e la invocava e la evocava fino a farla attraversare – pur simbolicamente, talvolta – quei sentieri d’una felicità di massa. La «tota», poi, divenne Ciccio Romano, il regista infilato a sorpresa in quel meccanismo magico e battezzato da Maradona come una seconda mamma, una guida rassicurante per una squadra che aveva avvertito l’esigenza d’essere condotta per mano. C’è Maradona, ora, sul sito del Napoli, che nella sua home page si stringe « attorno a Diego con De Laurentiis, lo staff tecnico e i dirigenti »; c’è Maradona nel primo pensiero notturno di Lavezzi, che al suo ct dedica un messaggio su twitter esprimendo «Le Proprie Condoglianze Per La Perdita Di Una Signora Tanto Amata Come Donna Tota»; c’è un Maradona, quel Maradona, pure nella sensibilità di Federico Fernandez, che ha ventidue anni, non ha mai visto giocare quel genio ma che come tutti gli argentini ne ha subito il fascino eterno e che ora prova a dargli coraggio con « un forza Diego, questo è un momento difficile ». E Napoli prova a lenire il dolore.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.