Napoli o Barcellona? Dal sogno azzurro a quello blaugrana, ma il futuro di Maradona potrebbe essere in Francia. Nè Italia – la panchina dell’amatissima squadra di cui è stato capitano nelle stagioni dei due scudetti e della Coppa Uefa («Ho il massimo rispetto per Mazzarri, eventualmente se ne potrebbe parlare se il tecnico andasse via da Napoli», ha detto Diego nella scorsa setimana) – nè Spagna, quindi. Maradona ha detto sì alla trattativa con il Montpellier. La notizia arriva dalla Francia, dove Youssef Haijoub, direttore dell’agenzia Sgm che detiene i diritti d’immagine dell’ex campione, ha confermato che le parti discuteranno del possibile approdo dell’ex campione argentino in panchina nella prossima stagione, visto che andrà via l’attuale tecnico René Girard.
Maradona è fermo da dieci mesi. Nella primavera 2012 interruppe il rapporto con l’Al Wasl, accettando di restare a Dubai per assumere un incarico dirigenziale: è ambasciatore sportivo degli Emirati Arabi, però il ruolo gli sta stretto e lo ha detto ai più cari amici, ad esempio Josè Mourinho, che ha messo a disposizione anche le sue conoscenze per trovare un posto a Diego. Nei giorni scorsi, infatti, era stata prospettata l’ipotesi di un accordo con il Benfica. Invece, a sorpresa, è spuntata l’ipotesi Montpellier.
«Stamattina (ieri, ndr) Maradona ci ha detto che è disponibile ad ascoltare la proposta del club e via fax inizieremo il negoziato. Se il Psg ha Beckham – ha aggiunto Haijoub – non vedo perché il Montpellier non possa avere un allenatore del calibro di Maradona». Ad anticipare l’idea era stato ieri il presidente del Montpellier Louis Nicollin a Rmc: «Voglio portare qui Maradona per infastidire il Psg. Con lui la nostra squadra avrebbe tutti i giorni le prime pagine dei giornali». Un’operazione di marketing e non tecnica, anche perché l’esperienza di Diego in panchina non è stata esaltante. Ha fallito alla guida dell’Argentina e non ha entusiasmato negli Emirati Arabi. Alcuni dirigenti del Boca Juniors – l’altra squadra del cuore del Diez – avevano pensato di riportarlo in Argentina, però poi l’ipotesi era tramontata. E adesso il Montpellier.
Maradona, che è stato in Spagna recentemente con la neo fidanzata Rocio Oliva, più giovane di trent’anni, potrebbe sbarcare in Francia a 24 anni dalla trattativa con il Marsiglia. Nella primavera dell’89, mentre il Napoli si avviava alla conquista della Coppa Uefa, Tapie inviò un emissario a Posillipo per chiedere a Diego di trasferirsi nella sua squadra. Ma Ferlaino non volle aprire la trattativa, quindi bloccò Diego fino al ’91, l’anno in cui il campione fu costretto a lasciare Napoli perché fu scoperto positivo al controllo antidoping effettuato dopo la partita contro il Bari del 17 marzo.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro