Forte della vittoria di sabato contro l’Everton – un 2-0 che è valso il primato in classifica, a pari merito con il Manchester United – Mancini e il suo City si presentano a Monaco di Baviera senza timori riverenziali. Non potrebbe essere altrimenti contro un’avversario che non prende gol dalla prima di campionato e vanta un «pedigree» europeo di tutto rispetto.
«Sarà difficile e credo decisivo –afferma Mancini –Dobbiamo provare a vincere, in questo gruppo non si possono fare troppi calcolivisto il valore degli avversari».
Due le assenze importanti per il City: Mario Balotelli sconta la seconda delle tre giornate di squalifica e De Jong, ancora ko. Il nodo maggiore è se ripresentare Nasri trequartista dietro a Silva, Dzeko e Aguero. Contro l’Everton il quartetto ha visto molto il pallone, faticando però a costruire occasioni. E infatti è stato decisivo l’ingresso di Balotelli, capace di donare potenza e velocità alla manovra.
SACRIFICATO?– Da un lato la tentazione è di rinunciare a Nasri e riproporre un 4-3-3 più tradizionale. Il problema è che in assenza di De Jong manca la pedina tattica capace di fare da scudo alla difesa: nel ruolo di diga difensiva Barry è un ripiego con limiti di reattività, come ha dimostrato contro il Napoli. Se dovesse optare per l’opzione più coperta, con Nasri in panchina, allora toccherà a Zabaleta o Milner completare il pacchetto dei centrocampisti. Piu’ probabile allora chevenga proposto il modulo più spregiudicato, con Barry e Yaya Toure a coprire le spalle di Nasri e il tridente la davanti. Anche perché, nonostante la striscia positiva in fase difensiva, la retroguardia del Bayern, sulla carta, non incute troppo timore. E allora perché non rischiare?
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro