Domenica dedicata all’FA cup in Inghilterra. Manchester United e Swansea si sfidano per conquistare il passaggio al quarto turno della competizione; i Red Devils di David Moyes non vivono un buon momento di forma come del resto i gallesi dello Swansea, prossimi avversari in Europa League del Napoli. Magnifico lo spettacolo offerto, come al solito, dall’Old Trafford pieno in ogni ordine di posto. Molto toccante il minuto di silenzio che precede il match in onore del campionissimo Eusebio, idolo portoghese scomparso nella notte. Turn over per i padroni di casa che si presentano con il tandem offensivo formato da Hernandez e Wellbeck. Formazione tipo, invece, per i gallesi. Laudrup, costretto a fare a meno di Michu, opta ancora una volta per Bony: l’ivoriano vive un buon momento di forma come dimostrato dalla doppietta, seppure inutile, realizzata al City nel match di capodanno. Anche lo United è reduce dalla dolorosa sconfitta interna rimediata contro il Tottenham.
La partita si sviluppa sin da subito un ritmo ad un ritmo sostenuto, le due squadre giocano alla ricerca di uno spazio utile per far male. I Red Devils sembrano avere il dominio territoriale, ma è lo Swansea a passare al 12’ grazie ad una fenomenale azione corale dei gallesi: Pozuelo è bravissimo a raccogliere una sponda di Bony ed a lanciare alle spalle della difesa avversaria Routledge, quest’ultimo è bravissimo a segnare con un delizioso tocco sotto. La squadra di Moyes, però, pareggia dopo appena due minuti grazie al tap-in del Chicharito Hernandez, bravo ad insaccare un cross al bacio di Buttner. Per la rimanente mezz’ora di gioco, i padroni di casa continuano a tenere il pallino del gioco senza però creare particolari problemi alla difesa gallese quest’oggi guidata dalla coppia di centrali tutta spagnola formata da Jordi Amat e Chico Flores. Lo United attacca soprattutto sulla fascia destra, ma è sulla sinistra che riesce a creare maggiori pericoli grazie alla catena formata da Buttner e Kagawa. Si va al riposo sull’1-1.
La ripresa propone, grosso modo, il medesimo copione. Le squadre fanno molta attenzione a mantenere quell’equilibrio necessario per non sbilanciarsi e non concedere spazi invitanti agli avversari. Latitano le azioni da rete, ma il finale è tutto di marca Red Devils nonostante l’espulsione di Fabio che lascia in 10 i padroni di casa. Gli ultimi minuti sono uno spettacolo: entrambi le squadre si lanciano all’attacco alla ricerca del gol decisivo e che eviterebbe il replay del match, ed al 88’ arriva il colpaccio di Wilfried Bony. L’attaccante ivoriano va a segno con una splendida incornata e gela l’Old Trafford. Delizioso l’assist di Routledge che regala al compagno un assist al bacio dopo aver saltato di netto l’improvvisatosi terzino Fletcher. Storica vittoria per lo Swansea che vince per la prima volta in casa dello United e si qualifica al quarto turno di FA cup.
Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro