Cassano merita applausi, Balotelli una tirata di orecchie. De Rossi è il più bravo, ma una citazione va a Di Natale, che continua a segnare…
6,5 Buffon Si conferma bravo nel bloccare un sinistro radente di Iniesta nella prima frazione di gioco. È reattivo anche su Fabregas e decisivo ancora su Iniesta con la punta delle dita nella ripresa.
5,5 Bonucci Spaesato, dato che nella Juventus fa il centrale mentre qui sta alla destra di De Rossi. Ecco perché la copertura quasi mai è impeccabile. In netto affanno quando gli capita davanti Iniesta.
7,5 De Rossi Altro che collante tra difesa e centrocampo: un difensore centrale puro. Gioca come se fosse un veterano del ruolo, altro che esordiente (o quasi) in quella posizione. Uno spettacolo per posizione e tempismo. Manda un messaggio a Zeman che non lo vede lì dietro.
6 Chiellini A livello di vigore non gli manca davvero niente, solo che lui, alla sinistra di De Rossi, trova scarsa collaborazione in Giaccherini per difendere sempre con il dovuto ordine ed efficacia.
6 Maggio Un primo tempo scoppiettante, sempre al posto giusto per farsi servire dai compagni che, in realtà, lo vedono troppo poco. Una ripresa più frenata, anche perchè deve aiutare Bonucci.
6 Marchisio Fatica a farsi notare, impegnato com’è a tenere la posizione da intermedio di destra. Poi cerca il gol della vita con un sinistro al volo dal limite, ma Casillas è ben piazzato. Ci riprova molto più tardi, calciando debolmente.
6,5 Pirlo I giocatori spagnoli e l’allenatore De Bosque lo temono molto e così i centrocampisti avversari non gli lasciano mai troppo spazio per mettersi in azione. La giocata che provaca nella ripresa la rete di Di Natale, però, è roba per palati finissimi.
6 Thiago Motta Disputa una partita molto tattica, praticamente da intermedio sulla fascia sinistra. Difende comunque con ordine e, quando può, corre verso la porta difesa da Casillas. Cassano gli serve un assist d’oro, ma il suo colpo di testa è troppo centrale. Ripresa molto al rallentatore. (dal 43’ st Nocerino ng: entra nel finale solo per spezzare il tempo).
5,5 Giaccherini Nel suo esordio in nazionale azzurra, gioca decentrato sulla corsia di sinistra. Non appare a suo agio e troppo spesso viene travolto dalle avanzate dei giocatori spagnoli che non trovano troppa resistenza.
7 Cassano Smanioso, concentrato gioca un primo tempo di assoluto valore fatto anche di sacrificio per la squadra oltre ai tiri verso Casillas e un assist al bacio per Thiago Motta. Se l’Italia è pericolosa nel primo tempo è soltanto per merito suo. Nella ripresa dà ciò che gli rimane, poi viene sostituito da Giovinco. (dal 19’ st Giovinco 6: bello un assist non sfruttato in acrobazia da Di Natale).
5 Balotelli È, di fatto, la prima punta dell’Italia, dato che Cassano spesso si defila o gli gira semplicemente intorno. Parte con buono spirito poi sembra indolente, e anche nervoso. In avvio di ripresa si addormenta solo soletto davanti a Casillas e si becca il recupero da dietro di Sergio Ramos. E Prandelli lo richiama in panchina (dall’11’ st Di Natale 7: entra e con un destro piazzato porta in vantaggio l’Italia. Fa in pieno il suo dovere, insomma).
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro