Loro non hanno cantato sotto la pioggia, no, eppure avrebbero potuto farlo a squarciagola con tutta l’acqua che si sono beccati. Da un diluvio estivo modello tropicale e da un programma che già oggi diventerà assai più intenso: così Morgan De Sanctis e Christian Maggio, i reduci dall’Europeo, sono stati accolti a Napoli. Anzi a Castelvolturno dove ieri, al centro sportivo azzurro, per loro è andato in scena il primo allenamento della nuova stagione.
PROMOSSI– E allora, ben trovati. Bentornati dopo una vacanza non certo lunga, ma comunque utile a rigenerare almeno un po’ testa e fisico. De Sanctis e Maggio si sono presentati in anticipo, rispetto al primo programma stilato da Mazzarri, che avrebbe dovuto rivederli in gruppo direttamente alla ripresa di giovedì pomeriggio, dopo la chiusura della prima fase della preparazione estiva, e il biglietto da visita esibito da entrambi con la consueta nonchalance è stato anche confortante: buone le condizioni fisiche nonostante un paio di settimane di assoluto relax e inattività. Promossi. Come sempre, del resto: la professionalità fa parte del bagaglio di questi ragazzi-pilastri del Napoli.
I TEST– Il primo giorno dei due giocatori della Nazionale, reduci dalla soddisfazione -e dal pizzico di delusione- del secondo posto europeo, è stato più che altro incentrato sui test, medici e atletici, coordinati dal dottor Raffaele Canonico; poi, un po’ di lavoro sul campo con il preparatore atletico, Corrado Saccone, e massaggi con il fisioterapista, Giovanni D’Avino. Sorridenti e pronti, prontissimi: è questa la sensazione che hanno destato entrando e uscendo dal campo i due giocatori azzurri, punti fermi della squadra che sta preparando il primo assalto, quello alla Supercoppa di Pechino: ed è proprio in vista della partita con la Juve in programma l’11 agosto, che hanno anticipato il rientro.
CON NUOVI E VECCHI– Dopo il primo saggio e assaggio di ieri, poi, il programma di lavoro di De Sanctis e Maggio entrerà nel vivo già oggi: doppia seduta di allenamenti e così anche domani e giovedì, quando poi ritroveranno il resto del gruppo. Già prima dell’arrivo di tutta la squadra reduce da Dimaro, però, i due potrebbero correre e sudare insieme con qualche compagno, nuovo e vecchio: possibile, infatti, che tra oggi e domani si vedano a Castelvolturno i due nuovi acquisti, Behrami e Gamberini -ovviamente ancora un po’ indietro rispetto agli altri- e poi un paio di calciatori della vecchia guardia, fuori dai piani di Mazzarri: Rinaudo (di certo) e Chavez (probabile).
IL CONTRATTO– Il rientro a Napoli, tra l’altro, metterà anche fine alla questione del contratto di De Sanctis. Del rinnovo, del prolungamento già approntato ma ancora da formalizzare con le firme: il portierone della Nazionale, imprescindibile baluardo della squadra, è in cima alla lista di Mazzarri, che lo considera un elemento fondamentale, e dunque per lo champagne non resta che attendere l’incontro definitivo tra il suo manager, Federico Pastorello, e il club. Per il momento, però, è il lavoro il piatto forte: la notte di Pechino è sempre più vicina.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro