L’USSI biasima Aronica: “Intollerabile il comportamento del calciatore”

L’Ussi regionale della Campania – Gruppo ‘Felice Scandone’ – in una nota “esprime disappunto” su quanto accaduto ieri sera al termine della partita Napoli-Udinese, nella mixed zone dello stadio San Paolo, dove il calciatore Salvatore Aronica ha aggredito verbalmente e fisicamente il giornalista Antonio Corrado, contestandogli giudizi espressi sul suo conto.

“L’atteggiamento del calciatore – rileva l’Ussi – sia pure stemperato dal fatto di aver successivamente chiesto scusa per l’accaduto al giornalista, rimane intollerabile perchè sottintende la volontà di reprimere il diritto legittimo di critica da parte di rappresentanti degli organi di informazione che sono chiamati per la loro attività professionale ad esprimere giudizi sul calcio e sui suoi protagonisti”.

“L’Ussi – prosegue la nota – invita pertanto il calciatore Aronica, qualora dovesse rilevare in futuro commenti sul suo operato che ritiene eccessivi ed eventualmente diffamatori, a tutelarsi ricorrendo a strumenti propri, sicuramente diversi dall’aggressione verbale e fisica che è di per se stessa insopportabile”.

“L’Ussi auspica infine – conclude il comunicato – che protagonisti dello sport e rappresentanti del mondo dell’informazione si sforzino sempre di improntare i loro rapporti al rispetto reciproco, senza mai travalicare i limiti della tolleranza e della buona educazione. Ciò vale sia per il diritto di critica che per il legittimo diritto di replica”.

Fonte: Repubblica

La Redazione
S.D.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.