Un pranzo di lavoro all’Hotel Excelsior. Seduti uno accanto all’altro il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, quello degli Industriali Paolo Graziano e soprattutto quello del Napoli calcio Aurelio De Laurentiis che ha la delega al rilancio dell’immagine di Napoli in Italia e nel mondo. Al centro della discussione Napoli e il suo rilancio. La sostanza di quasi due ore di discussione è che gli industriali non sono andati a chiedere soldi, ma regole chiare per investire e mettere soldi veri in campo, come racconta Il Mattino.
Cinque i punti toccati con De Laurentiis, vero mattatore del pranzo. Un parco a tema accanto a Pompei, per attirare i turisti e rendere più accessibile anche il sito archeologico. Mergellina come Cannes. Un circuito di Formula Uno. Sono le idee messe in campo da Aurelio De Laurentiis per far “rimettere a Napoli l’abito buono dopo 20 anni di sofferenze”. Per farlo, spiega il patron azzurro in una intervista al Mattino, servono “200 industriali che si autofinanzino”, così “nessuno a livello governativo si metterà di traverso”.
Dare in mano la gestione ai privati serve anche a superare “gli stop dalla burocrazia che non ha il senso della commercializzazione di un sito archeologico”. Il progetto sarebbe quello di “costruire accanto al sito archeologico una Pompei come se fosse un grande set cinematografico con tanto di attori di lingua inglese” per raccontare la storia della città e “un hangar come in tutti i parchi a tema dove mettere in scena l’eruzione del Vesuvio, con un Plinio il vecchio interpretato da un attore”.
C’è anche un progetto per la “sua” Torre Annunziata dove “si potrebbe realizzare un molo di attracco per le navi da crociera. Con l’apporto di Aponte e di tutti quelli che vogliono farlo. Un polo di attrazione con una grande sfera dove dentro fare una spiaggia esotica con tanto di mare ricreato dove per 12 mesi all’anno ad una temeperatura di 27 gradi si può fare sport acquatico e attività balneare”.
Poi portare un Gran Premio di Formula 1 a Napoli, che secondo De Laurentiis è “centomila volta meglio di Montecarlo. Potremmo avere un circuito formidabile”. Quanto a Mergellina, invece, anche il presidente della Regione Stefano Caldoro ne ha caldeggiato molto la rivalutazione dell’area. “Già 4 anni fa avevo presentato l’dea con l’acqua tutta ripulita – dice De Laurentiis a Il Mattino -.
Mergellina come Cannes con stabilimenti balneari fino all’Excelsior ai quali possono accedere tutti i ceti sociali”. Nessuna intenzione, però, di entrare in politica: “Faccio e voglio continuare a fare l’imprenditore. Ho il calcio, il cinema e interessi internazionali non posso fare la politica, posso essere utile come aggregatore o aggregato alla società civile”.
La Redazione
F.C.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro