Luigi De Magistris: “La scomparsa di Ghirelli lascia un vuoto nel Paese”

Alle 16,30 sarà aperta la camera ardente per il noto giornalista napoletano

Sarà aperta oggi, dalle 16.30 alle 19.30, nella sala Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa, in corso Vittorio Emanuele a Roma, la camera ardente di Antonio Ghirelli, giornalista e scrittore morto domenica all’età di 89 anni. Alle 17.30 è prevista un’orazione funebre, con un ricordo dei figli. Molti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del grande giornalista. E’ stata la famiglia a chiedere di allestire la camera ardente presso la Federazione Nazionale della Stampa, la sede del sindacato dei giornalisti italiani. Tra questi pochi possono vantare una biografia ricca come quella di Antonio Ghirelli. La versatilità con la quale ha saputo passare dall’informazione sportiva a quella politica, dalla cronaca ai saggi storici poggiava su una cultura di straordinaria ampiezza e profondità.

NAPOLI – «Con la scomparsa di Antonio Ghirelli la nostra città e il Paese intero – ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – perdono una voce preziosa e prestigiosa dell’informazione politica e anche calcistica, oltre che un lucido e attento osservatore e conoscitore della cultura partenopea». 

IL PREMIO La Figc ha deciso di rendere omaggio alla memoria di Antonio Ghirelli intitolandogli il premio nazionale di letteratura nel calcio istituito nei mesi scorsi e che sarà assegnato dopo il verdetto della giuria presieduta da Paolo Garimberti, presidente della Rai. Sono oltre 70 le opere in concorso suddivise nelle quattro sezioni del Premio promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio: saggistica e narrativa; economia e management; tecnica e studi specializzati; fotografia. «Promuovere e diffondere la cultura dello sport fondata su valori sani e principi costruttivi» – secondo l’ispirazione riassunta nel bando di partecipazione – sono gli obiettivi del Concorso letterario e richiamano nel modo migliore l’impegno professionale di Antonio Ghirelli che nella sua lunga carriera di scrittore e giornalista ha amato e onorato lo sport italiano.

Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.