Cerca
Close this search box.

L’Udinese perde i pezzi. Un mese Di Natale e Isla tra i 5 e i 6 mesi

Entrambi salteranno la sfida con il Napoli

Per l’Udinese quella di sabato è stata una giornata nefasta che potrebbe compromettere i sogni di gloria dei friulani di accedere alla Champions League! Non solo i bianconeri hanno perduto nell’anticipo contro il Milan dopo essere stati decisamente superiori ai rossoneri per 77′, segnando un gol, sfiorando ripetutamente il 2-0, prima del beffardo uno-due di Maxi Lopez e El Shaarawy, ma la sconfitta ha determinato il sorpasso al terzo posto da parte della Lazio. Se ciò non bastasse ecco che la cattiva sorte ha voluto ulteriormente accanirsi nei confronti dell’Udinese anche per quanto concerne i gravi incidenti occorsi a Mauricio Isla e Totò Di Natale, usciti anzitempo nella ripresa (di ciò il Milan ne ha approfittato, eccome).

ASSENZE PESANTI – Isla, nel fortuito scontro con Ambrosini al 60′, ha riportato la distorsione al ginocchio destro con interessamento capsulo-legamentoso; la lesione del legamento collaterale mediale e interessamento anche del crociato anteriore la cui entità verrà valutata tra oggi e domani quando è previsto un consulto ortopedico. Lo sfortunato cileno dovrà quasi necessariamente sottoporsi a intervento chirurgico per quanto concerne la lesione al collaterale, ma c’è il timore che alla fine lo specialista ortopedico decida di intervenire anche per il crociato in tal caso lo stop per il centrocampista sarebbe decisamente più lungo, dai cinque ai sei mesi.

In caso di intervento solamente al collaterale lo stop per Isla sarebbe di tre mesi. In ogni caso la sua stagione si è chiusa nella disgraziata serata di sabato. Totò Di Natale, in un contrasto con Thiago Silva, ha subito la frattura del secondo dito del piede destro e, anche se per ora i sanitari non si sbilanciano, la prognosi per il capitano non dovrebbe essere inferiore, nel migliore dei casi, a tre, forse quattro settimane. Di Natale per alcuni giorni dovrà rimanere a riposo assoluto, poi le sue condizioni verranno monitorate giorno dopo giorno per stilare un preciso programma di recupero.
Il capocannoniere del campionato dovrà sicuramente saltare la gara di Europa League di giovedì con il Paok, quella casalinga di campionato di domenica con il Cagliari, il match di ritorno con l’undici ellenico, la trasferta di Bologna e la gara interna di campionato con l’Atalanta. Il capitano dell’Udinese si vedrà costretto anche a rinviare a tempi migliori il suo rientro nella nazionale italiana dopo che Cesare Prandelli aveva annunciato che lo avrebbe utilizzato nell’amichevole dell’Italia contro gli Stati Uniti in calendario il 29 febbraio.

SOLUZIONI OBBLIGATE – Per la squadra di Francesco Guidolin, la sfortuna si è accanita, dunque, in maniera crudele: fare a meno di Isla per il resto della stagione è un handicap notevole dato che il centrocampista è l’anima della squadra, corre, recupera palloni, rifinisce, segna. Rispetto allo scorso anno è migliorato ulteriormente, non per nulla si di lui si sono puntate le attenzioni delle Grandi, in particolare del Real Madrid. E, limitatamente, alle prossime tre settimane, il forzato riposto di Di Natale è ancora più grave, ai bianconeri verrà a mancare l’inimitabile goleador che da solo fa attacco. A questo punto Francesco Guidolin, sconsolato più che mai, assai dispiaciuto per i problemi fisici dei due atleti, dovrà fare di necessità virtù e là davanti, perdurando l’assenza per infortunio di Barreto, dispone del solo Floro Flores che, giocando nel ruolo che più predilige, quello di punta avanzata, ha la possibilità di dimostrare tutto il suo valore.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.