Lucarelli: “Sarà un Napoli ancora più forte”

Chi meglio di una persona che conosce profondamente i fatti e le storie, un personaggio in particolare e il calcio in generale, può presentare l’incontro clou? L’incontro del Napoli per il Napoli: De Laurentiis e Mazzarri. Sul tavolo ci saranno il futuro del club e della squadra, si fa la storia che sarà: «E io credo che in Europa non esista persona più adatta di lui per allenare questa squadra». Lui è Walter Mazzarri; l’opinionista è Cristiano Lucarelli.

SENZA FILTRI – E allora, viaggio nel domani attraverso le parole di uno che ha vissuto ieri e oggi insieme con il tecnico toscano e il presidente. Cioè le persone che, in un modo o in un altro, decideranno i programmi del nuovo Napoli: quello del dopo Coppa Italia, del dopo Champions e probabilmente del dopo Lavezzi. Altro argomento caldo. Altro capitolo sfogliato da Lucarelli con la consueta libertà di pensiero: niente filtri, mai e poi mai, anche perché lui, con il Pocho, ha stretto un rapporto speciale nell’ultima stagione, guidandolo in area di rigore un po’ come anni fa fece il Pampa Sosa – una sorta di tutor – nella prima parte dell’esperienza napoletana di Ezequiel. « Gli dicevo solo che era un attaccante fortissimo, da 15-18 gol a stagione». 


TUTTI CON WALTER – Con ordine, però. Perché ai microfoni di Radio Goal, dopo qualche giorno di relax a Ischia, l’introduzione è dedicata alla questione allenatore: « Credo che il rischio vero di un divorzio ci sia stato l’anno scorso, mentre ora la situazione è differente: questa volta c’è soltanto la voglia di trovare quei tre o quattro giocatori che permettano al Napoli di compiere il salto di qualità».  Così, secco e senza remore. E ancora: « Il club ha progetti importanti, e questi progetti devono assolutamente passare per Mazzarri: non esiste un tecnico più adatto di lui per una piazza come questa in tutta Europa. Lui è un allenatore che non fa soltanto l’allenatore. E anche tutti gli altri miei compagni di squadra sono sulla stessa lunghezza d’onda: ormai ho chiuso il mio rapporto con il Napoli, e dunque posso dire tutto ciò che penso».  Altro? « Sì, sono sicuro che De Laurentiis ha voglia di rinforzare la squadra: vincere fa piacere a tutti». 


DUBBIO POCHO – Lucarelli non si limita alla panchina. No. Va oltre, e sempre su casi che scottano: « Cosa farà Lavezzi? Lui non mi ha mai detto di voler andare via. Non credo che voglia essere ceduto: nello spogliatoio eravamo piuttosto vicini, e di questo disagio onestamente non mi ha mai informato».  Di un’altra cosa, sì, però: « Mi ha sempre ribadito che per lui era impossibile circolare liberamente in città. Passeggiare con suo figlio, magari, senza essere assediato: ecco, questo è un fattore che lo faceva soffrire»  E ancora: « A Roma, prima della finale, l’ho visto interamente dedicato alla partita e al Napoli: teneva tantissimo a vincere. Più Psg o Inter? Non so cosa dire, non mi hai mai dato l’impressione di voler andare via». 
IL FUTURO – Idee chiare, invece, sul proprio futuro: lascerà il calcio, Lucarelli. « Ma non entrerò a far parte dello staff di Mazzarri né avrò un incarico dirigenziale nel Napoli. Mi resterà nel cuore un’esperienza straordinaria che mi ha arricchito tantissimo dal punto di vista umano. Nonostante gli infortuni». 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.