Cerca
Close this search box.

Luca Taglialatela, una convocazione in Nazionale che sa di “rivincita” per papà Pino

La convocazione del commissario tecnico della Lega Pro, l’ex capitano dell’Udinese Valerio Bertotto, è una “rivincita” per quella maglia della Nazionale che il padre non ha potuto vestire. Luca Taglialatela, 18 anni, portiere dell’Ischia (è il titolare della Berretti ed è il terzo nella rosa che Sasà Campilongo guida in Seconda divisione), è il figlio di Pino, soprannominato Batman, ex portiere del Napoli, della Fiorentina e del Siena. Racconta il padre: «Sono andato due volte vicino alla Nazionale. Prima degli Europei del ’96 il ct Sacchi mi fece seguire a lungo, però poi mi disse che non avrebbe potuto convocarmi perché il Napoli non giocava nelle coppe europee. Cinque anni dopo il ct era Trapattoni, che mi aveva avuto alla Fiorentina: era pronto a chiamarmi però mi infortunai e il bel sogno si infranse. Sono orgoglioso della convocazione di Luca, però fin dal primo giorno gli ho detto che deve vivere l’esperienza calcistica con grande serenità e andare avanti negli studi». Luca è stato anche allenato dal padre, che gli ha insegnato alcuni segreti del mestiere. Ma lo farà, poi, questo mestiere? «Deve essere tranquillo, impegnarsi e anzitutto divertirsi. Ad Ischia c’è l’ambiente ideale, lo staff tecnico è di prim’ordine con l’allenatore Campilongo, il preparatore dei portieri Cotugno e il preparatore atletico Albarella», evidenzia Taglialatela senior. Che, sempre a Ischia, dalla scorsa estate lavora al progetto della Fondazione Real Madrid: un gruppo di giovani, senza disponibilità economiche, si allenano gratuitamente. È una campagna di solidarietà che il prestigioso club spagnolo ha lanciato in tutto il mondo. Il 17 dicembre Taglialatela e Andrea Pezzali, responsabile della struttura per l’Italia, saranno a Madrid per incontrare i responsabili della Fondazione Real Madrid e della Fondazione Iker Casillas: Pino proporrà alcuni sistemi di allenamento per i ragazzi che sognano di diventare portieri in attesa che nella prossima estate i dirigenti del Real vengano ad Ischia.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.