Chievo Verona e Frosinone hanno già salutato la Serie A e sono le prime due squadre a retrocedere in questa Serie A. L’ultima giornata di campionato decreterà quale sarà la terza società costretta, insieme alle formazioni di Baroni e Di Carlo, a giocare in Serie B nella prossima stagione.
Ad un turno dalla fine del campionato, la classifica vede il Genoa in piena zona-retrocessione: 37 punti in classifica per i rossoblù, uno in meno rispetto all’Empoli, vittorioso nell’ultimo match contro il Torino. Rischia ancora la Fiorentina, a quota 40 dopo il ko con il Parma e impegnata il prossimo weekend proprio contro Criscito e compagni: inevitabilmente, domenica prossima, la sfida del Franchi si rivelerà decisiva per la lotta salvezza. Nel frattempo, a San Siro, l’Empoli scenderà in campo in cerca della salvezza contro un’Inter che cercherà punti per la qualificazione alla Champions League.
E se per qualcuno la 37^ giornata di Serie A è corrisposta ad un ulteriore passo indietro in classifica, dall’altro lato, al contrario, si è rivelata assai preziosa per Cagliari, Udinese, Parma e Bologna, tutte matematicamente salve ad una giornata dalla fine. I gialloblù hanno vinto 1-0 contro la Fiorentina, mentre Cagliari e Bologna hanno entrambe strappato un pareggio fuori casa, rispettivamente contro Genoa e Lazio. I friulani, infine, sono già salvi in virtù degli scontri diretti favorevoli.
Di seguito, allora, tutte le combinazioni possibili relative alla lotta salvezza, che vede ancora coinvolte Empoli, Genoa e Fiorentina:
FIORENTINA (40 punti). Dal sogno Europa League all’incubo Serie B. La viola è in caduta libera (5 ko di fila) e il Montella bis si sta rivelando un affare pericoloso. Ora Chiesa e compagni sono chiamati a fare risultato, contro il Genoa domenica prossima, per scacciare via la paura. La Fiorentina sarebbe salva anche in caso di ko e mancata vittoria dell’Empoli a San Siro. Se così non fosse, conterebbero i gol di scarto: con un ko di misura e concomitante sconfitta dell’Udinese, i viola tirerebbero un sospiro di sollievo. Una sconfitta da 0-2 in poi e contemporanea impresa degli uomini di Andreazzoli spedirebbe la Fiorentina in cadetteria. Vietato fare calcoli.
EMPOLI (38 punti). Sprint da 9 punti nelle ultime tre, che ha messo i toscani con il futuro nelle proprie mani. Ultima giornata sulla carta difficile, a San Siro contro l’Inter, impegnata nella lotta-Champions e con un solo punto di vantaggio sul Milan quinto in classifica.
GENOA (37 punti). Grave difficoltà anche per la squadra di Prandelli, chiamata a vincere a Firenze e a sperare in buone notizie da San Siro. Ma anche il destino del Genoa dipenderà tutto dal Genoa: vincendo con almeno due gol di scarto al Franchi, i rossoblù sarebbero salvi a prescindere dagli altri risultati. Criscito e compagni hanno inoltre il vantaggio degli scontri diretti nei confronti dell’Empoli: un’eventualità utile solo in caso di ko dei toscani e concomitante pareggio contro la Fiorentina.
fonte: gianlucadimarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro