Cerca
Close this search box.

L’opinione di Rino Cesarano – Non diamo molte pressioni a Lorenzo Insigne

Il talento di Frattamaggiore non difetta di altruismo sotto porta

Restano solo da superare piccole diffidenze e residui di nostalgia per la partenza di Lavezzi. Per il resto, Lorenzo Insigne, 21 anni, possiede mezzi tecnici, fantasia e fiuto del gol per ben figurare nel parco attaccanti del Napoli. Può lottare alla pari degli altri. Giocare accanto a Cavani, alternarsi con Pandev o insieme a loro due. Del resto, lo ha dimostrato per tre campionati di fila ed in situazioni più disparate: nella Primavera del Napoli, in Prima Divisione con il Foggia ed in B con il Pescara. Senza tralasciare quanto mostrato dal nino di Frattamaggiore nell’Under 20 di Di Biagio e nell’Under 21 di Ferrara, peraltro in ambito internazionale.
Fosse nato in Sud America, o fuori d’Italia, Insigne sarebbe stato già un calciatore da esportare o da lanciare. Invece, oggi, c’è ancora chi si chiede se non fosse stato il caso di farlo giocare per un altro campionato lontano da Napoli. Questione di cultura sportiva. Di mentalità. Se un giovane è bravo, deve avere l’opportunità di dimostrarlo anche sotto casa. Ha fatto bene il Napoli a richiamare alla base un giovane che sa far gol da tutte le posizioni, che vede la porta come pochi, che non si preoccupa di sbagliare, ci prova sempre. Insigne può integrarsi alla perfezione con Cavani, capace com’è di svariare sul fronte d’attacco, partecipare alle controfughe, farsi trovare al posto giusto. Non difetta di altruismo. Sa essere abile anche sui calci piazzati, carenza endemica nell’organico del Napoli. Occorre solo creargli le condizioni ideali per esprimersi. Sostenerlo nella fase iniziale. Non caricarlo di responsabilità. Al resto, ci pensa lui con la sua sfrontatezza ed arguzia. A buon intenditore, poche parole.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.