Cerca
Close this search box.

Rino Cesarano: “Niente azzardi ma giovani di qualità”

Il club azzurro pensa al presente ma anche al futuro in maniera concreta

Tempismo, determinazione, investimento contenuto, così male che vada, non sarebbe un «flop» sotto il profilo economico. Al Napoli, la lezione di Edu Vargas è servita. Con il cileno, il temporeggiamento fece sì che la quotazione schizzasse da cinque fino ad undici milioni di euro nel giro di pochi mesi. Ma con i giovani non si tratta solo di una questione economica. De Laurentiis è convinto che solo formando i campioni in casa sarà possibile garantire vita lunga al club ed anche sfidare i grandi club per conquiste importanti. Gli acquisti di El Kaddouri ed Uvini, l’innesto di Insigne, ma anche l’aggregazione di Bariti, nonchè l’ingaggio di Fernandez nella passata stagione, testimoniano la fermezza del club di voler sposare in pieno la linea verde. Senza eccedere e senza operare d’azzardo. Stavolta il Napoli, sotto la regia diretta di De Laurentiis, ha puntato su giovani di qualità e di sicura prospettiva, non come avvenne per Hoffer, Ruiz, Fideleff e Chavez. Con i giovani ci vuole occhio, fiuto e grande competenza. E poi occorre un minimo di spregiudicatezza da parte dell’allenatore. Finora s’era visto poco di tutto questo.
Del resto, se il Napoli è arrivato a misurarsi con i giganti della Champions League lo deve proprio alla maturazione ed all’esplosione di alcuni dei giovani prelevati ad inizio del progetto: Lavezzi, Hamsik, Gargano, Zuniga e poi Cavani. Risultati e plusvalenze, così il Napoli è decollato nell’era De Laurentiis, anche se il tipo di filosofia necessita di pazienza, coraggio ed un minimo di sfrontatezza.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.