L’omaggio a Mennea: il Frecciarossa che porta il suo nome

Un supertreno da 360 km all’ora che collegherà Roma e Milano in appena 2 ore e un quarto. È il Frecciarossa 1000 di Ferrovie dello Stato, il cui primo esemplare – intitolato a Pietro Mennea, l’ex primatista mondiale dei 200 metri scomparso pochi giorni fa – è uscito ieri dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia. I primi esemplari del “treno del futuro” inizieranno il servizio per i passeggeri tra fine 2014 e inizio 2015. Il supertreno è realizzato da AnsaldoBreda e Bombardier, con un design firmato Bertone, e Trenitalia ne ha commissionati 50 esemplari entro il 2016, per un investimento di circa 1,5 miliardi di euro. L’amministratore delegato di Fs, Moretti, aveva annunciato l’intenzione di dedicare il treno Frecciarossa a Mennea proprio nel giorno della scomparsa del grande atleta di Barletta, stroncato da un tumore al pancreas a sessant’anni.

Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.