L’edizione odierna de Il Mattino ha focalizzato la sua attenzione sullo staff di Sarri, appena insignito della panchina d’oro. I cinque angeli custodi di Sarri sono Francesco Calzona (vice allenatore), Francesco Sinatti (preparatore atletico), Simone Bonomi (analista), Alessandro Nista e Massimo Nenci (preparatori dei portieri) ai quali si sono aggiunti quest’anno Luigi Nocentini, Marco Ianni (collaboratori tecnici), Davide Ranzato e Davide Losi (collaboratori preparazione atletica). Nove elementi per uno staff tecnico e atletico di prim’ordine e molto affiatato.
CALZONA – L’uomo imprescindibile per Sarri è Francesco Calzona, calabrese di nascita ma aretino d’adozione. Si sono conosciuti nel 1999, quando Maurizio lavorava in banca e lui era rappresentante di caffè e giocava nel Tegoleto, in Eccellenza toscana. La sua squadra cercava un allenatore e Calzona indicò Sarri: da quel momento è nata la sintonia e insieme, tra i professionisti, hanno lavorato con Avellino, Verona, Perugia, Grosseto, Sorrento ed Empoli prima del Napoli. Calzona è l’uomo fidato, è colui che con Maurizio divide visione di dvd e notti insonni a studiare video.
SINATTI – Sinatti è l’uomo del drone. Aretino di Policiano, è stato lui a introdurre negli allenamenti dell’Empoli – proprio insieme a Ciccio – l’utilizzo dei famosi droni, usati da Sarri per studiare i movimenti difensivi della sua squadra. Trentadue anni, laureato in scienza e tecnica dello sport, nel 2013 la chiamata all’Empoli dopo alcune esperienze al Sansepolcro, del quale è stato calciatore nella selezione juniores.
BONOMI – Altro fidato collaboratore è Simone Bonomi, analista del Napoli, senese d’adozione e milanese di nascita e, soprattutto, anche ex giocatore del Napoli nella prima stagione della C 2004-2005: 19 presenze nella squadra di Reja. Nato nel 1980, terzino sinistro di doti discrete, Bonomi è stato allenato nelle due stagioni conclusive della sua carriera (con l’Alessandria e il Sorrento) proprio da Sarri.
NISTA – Nista, 183 gare tra i professionisti, è il preparatore di Reina, Rafael e Sepe ed è approdato al Napoli dopo esperienze alla Juventus, all’Inter e all’Udinese. Si avvale della collaborazione di Nenci, di Reggello, chiamato da Sarri quando Nista ebbe un problema fisico.
COLLABORATORI TECNICI – Nocentini e Ianni collaborano con lo staff tecnico: il primo, ex calciatore di C, è un mago del computer e il secondo è stato vice di Cappellacci al Campobasso, è originario di L’Aquila e ha sempre avuto una simpatia calcistica per il Napoli. Ranzato e Losi hanno la caratteristica di essere molto bravi al computer, tagliando e montando i video degli avversari e anche raccogliendo i dati fisici dei giocatori sia in partita che in allenamento.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro