Lo staff di Benitez: non avrà la corte, porterà con se due preparatori

Genny Di Virgilio ha già fatto una statuetta con le sembianze di Benitez

Quanti sono? In ampiezza, in larghezza, in lunghezza: sembrava ci fosse una folla oceanica alle spalle del señor, quasi una corte dei miracoli da inserire nel libro paga d’una società assai virtuosa. E invece, quanti sono? Lo staff è la cosiddetta trave (in teoria) ridimensionata in pagliuzza (reale): e mentre il contratto è già stato sottoscritto in ogni sua parte, compreso il budget da destinare a chi completerà l’intera struttura, restano persino due posti vacanti, quelli del secondo e quello del team manager per completare il quartetto di «fedelissimi» che Rafa Benitez porterà con sé. Giuseppe Santoro ha detto sì a Mazzarri e all’Inter: serve dunque un collante tra la società, il tecnico e la squadra, un organizzatore operativo, non necessariamente un ex calciatore, anzi forse l’esatto contrario, ma un personaggio che conosca il calcio e la diplomazia, che parli le lingue e che possa rappresentare la spalla d’un uomo da accompagnare Benitez risolvendogli – in sintonia con il direttore sportivo – anche gli eventuali problemi logistici. E poi c’è la figura del vice, la spalla con cui dialogare, l’uomo di campo a cui delegare una parte del lavoro – pur avendo sempre la supervisione assoluta e totale della situazione – un braccio destro operativo che sia immerso nel football italiano, ne riveli magari gli aspetti più segreti e finisca per accelerare il processo d’integrazione attraverso la padronanza assoluta della materia.  Il mini-esercito rappresentato qua e là come l’ostacolo per arrivare al sì s’è dissolto in leggenda metropolitana e le investiture annunciate direttamente da Benitez hanno ormai occupato due caselle: la preparazione atletica sarà curata da Francisco de Miguel Moreno, che ha seguito il tecnico spagnolo al Liverpool, all’Inter e infine al Chelsea; mentre De Sanctis e i suoi colleghi si ritroveranno tra le mani di Vicente Javier Valero Berchili, ovviamente il preparatore dei portieri.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.