Proseguono gli appuntamenti con il seminario sportivo “itinerante” di F2 Cultura – ‘Lo Sport in Accademia‘, un ciclo di cinque incontri promossi e organizzati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La seconda tappa si terrà il 20 aprile alle 11.30 presso l’Aula 1 del Complesso di Mascabruno del Dipartimento di Agraria.
Medicina, alimentazione, letteratura, sociologia, economia, il tutto ricollegato ai valori dello sport, evidenziando come lo studio e la cultura formino con esso un connubio capace di unire passione e lavoro. Dopo aver affrontato il tema legato alla prevenzione e allo sport sicuro con lo Staff Medico della SSC Napoli, sarà l‘alimentazione l’argomento principale del nuovo incontro.
‘Nutrirsi di sport: dalla cottura alla provenienza degli alimenti’ è il titolo della giornata che vedrà protagonisti il medico dell’equipe sanitaria della SSC Napoli e nutrizionista dello sport, Raffaele Canonico, e il cuoco della società azzurra, Ciro Salatiello.
A dare inizio alla “lezione” saranno i saluti del Prorettore della Federico II, Arturo De Vivo, e del Direttore del Dipartimento di Agraria, Matteo Lorito.
Raccontare agli studenti l’importanza di una sana nutrizione, l’attenzione necessaria a ciò che si mangia, analizzare il modo più sano per cucinare gli alimenti dando spazio anche a qualche curiosità sulla dieta dell’atleta e su cosa e come mangiano i “campioni”, è l’obiettivo dell’incontro.
Una particolare giornata di studi, quindi, alla quale prenderanno parte anche professori della Federico II. Saranno infatti presenti, Luca Scalfi, docente di Alimentazione e nutrizione umana; Paola Vitaglione, docente di Alimentazione e nutrizione umana; Danilo Ercolini, docente di Biologia dei microrganismi; Maria Aponte, docente di Biologia dei microrganismi; Paolo Masi, docente di Ingegneria dei processi alimentari e Direttore del Centro di Ateneo per l’Innovazione allo sviluppo in campo alimentare.
Un evento aperto al territorio che offre momenti di riflessione e dibattito.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro