Cerca
Close this search box.

Carpisa Yamamay-Tavagnacco 1-1: continua la striscia d’imbattibilità delle tartarughine

Premi F5 per aggiornare la diretta tesutale

Pareggio soddisfacente, quello delle ragazze di Marino. Di fronte, d’altronde, c’era il Tavagnacco capolista, principale candidato allo scudetto finale con la Torres. Dopo un primo tempo di marca quasi totalmente friulana, le tartarughine sono riuscite a trovare la verve giusta per ripartire e dare vita ad una ripresa da applausi, specie per l’impegno profuso. Non si blocca la striscia di risultati positivi interni, lunga ormai quasi due anni e mezzo: neanche il Tavagnacco della Parisi è riuscito a violare il Collana. Soddisfatto mister Marino, nel finale le sue sono andate molto vicine alla vittoria con la Barbieri (autrice tra l’altro del gol del pareggio, ma va bene così: per quanto emerso in campo il pareggio è sicuramente il risultato più giusto. Sugli scudi, oltre alla già citata autrice del gol, la nipponica Yamamoto, una delle realtà più belle di questo campionato, tecnicamente parlando.

94′ Triplice fischio. Napoli Carpisa Yamamay- Tavagnacco 1-1: questo l’esito del big match del Collana.

93′ Tavagnacco pericoloso, finisce in attacco.

92′ Contropiede della Pirone, fermata in corner, sugli sviluppi la Barbieri sfiora il bis su azione quasi analoga a quella del pareggio scheggiando la traversa! Incredibile al Collana, tartarughine vicine al 2-1!

90′- La Camporese colpisce l’esterno della rete su punizione. Nel frattempo l’arbitro comunica l’entità del recupero: 4′.

85′- Ammonita la Pirone per simulazione in area, ma dagli spalti sembra che l’intervento di Laterza sia falloso.

84′- Ennesima punizione della Yamamoto, da dimenticare.

83′- Punizione calciata dalla Yamamoto, respinge la difesa del Tavagnacco che favorisce il tap-in della Pirone, che però colpisce, da buona posizione, un difensore avversario.

82′- Ammonita Tommasella per un brutto fallo.

79′- La Yamamoto colleziona angoli

76′- Cambio per il Tavagnacco: esce Oliver, entra Tommasella.

75′- Bonetti crossa per Brumana che sbaglia l’aggancio in area. Aggiornamento dai campi: il Riviera passa in vantaggio sul Pordenone, portandosi a -2 dalla Carpisa.

70′- Punizione della Parisi: nessun pericolo per la retroguardia azzurra.

69′- Esce Giacinti, entra la Franco. Questa volta Marino opta per un cambio più difensivo, mettendo sostanza a centrocampo. Gara più equilibrata nella ripresa, dopo un primo tempo di marca quasi esclusivamente friulana.

66′- Brumana supera Casaroli, serve Oliver che riesce a farsi parare il tiro dall’estremo difensore azzurro.

65′- PAREGGIO DELLA CARPISa!!!!!! Ennesimo corner per la Carpisa, lo batte come sempre la Yamamoto. La difesa del Tavagnacco respinge ma la palla arriva alla Barbieri che, di prima, al volo, pareggia con un gran tiro che supera l’estremo difensore avversario.

63′- Ennesima punizione della Yamamoto, la nipponica tenta il tiro a giro ma la palla è abbondantemente alta.

60′- Ancora pericolosa la Yamamoto da punizione, Pirone anticipata di poco dalla retroguardia friulana. Fisicamente le

56′- Infortunio per la Giuliano, che lascia il campo alla Caramia per il secondo cambio delle tartarughine. Un’altra punta in campo: Marino vuole il pareggio e aumenta il numero degli attaccanti.

55′- Esce Giuliani per Bonetti, tatticamente non cambia nulla, una punta per un’altra: primo cambio anche per il Tavagnacco.

51′- Yamamoto batterà il corner: testa di Pirone e palla alta di poco sulla traversa. Carpisa pericolosa sui calci da fermo.

50′- Giuliano tenta con un sombrero di scavalcare il portiere avversario in uscita, Pirone cerca di rimettere il pallone a centro area, la difesa friulana riesce a deviare in angolo, le tartarughine protestano per un presunto fallo sulla Giuliano, ma l’arbitro decide di non decretare il rigore.

49′- Cambio per la Carpisa esce Barreca ed entra Riboldi, ex del match. Cambio decisamente offensivo.

48′- Gran piazzato, come al solito, della Yamamoto: Pirone, per poco, non riesce a toccare e Marchitelli ringrazia.

47′- Tavagnacco vicino al raddoppio: Brumana scatta sul filo del fuorigioco e, quasi a tu per tu con Casaroli, si fa parare la cos

46′- Palla al centro, si riparte: il Tavagnacco con Zuliani e Brumana danno il via alla ripresa.

16:05- Riboldi e Caramia intensificano il riscaldamento, ma non sembra ci saranno cambi dal primo minuto della ripresa, mentre sul Collana inizia a cadere una pioggerellina.

Primo tempo chiuso sullo 0-1 in favore della capolista Tavagnacco. Vantaggio giusto che, ai punti, poteva forse essere addirittura maggiore. Le friulane stanno giocando meglio e creando non pochi grattacapi alla retroguardia azzurra, specie con la Parisi, autrice del gol e di giocate di pregevole fattura. Le tartarughine possono e devono darsi da fare per recuperare la partita, sullo 0-1 il match può ancora definirsi bello che aperto, ma c’è bisogno che cambi qualcosa. L’impegno della compagine partenopea è comunque encomiabile.

46′- Duplice fischio dell’arbitro: si va negli spogliatoi.

45′- Corner della Yamamoto: la Camporese respinge il piazzato della nipponica.

43′- Anche Schioppo in difficoltà sull’asse Rodella- Parisi.

42′- Camporese già con i crampi: gara interrotta per circa 1′.

36′-Kensbock e Schioppo si scambiano di fascia, mossa tattica di Marino.

35′- Valentina Esposito dalla tribuna: “Fai presto, stiamo perdendo!” alla Casaroli che s’attarda a rinviare la palla in gioco.

33′- Ennesimo cross di Camporese, questa volta, però la palla è facile preda di Casaroli.

31′- Cross di Camporese, uscita così così della Casaroli, Brumana non segna a porta praticamente vuota: ancora brividi per la Carpisa Yamamay.

28′- Yamamoto, migliore delle sue, da punizione mette una palla la veleno in area friulana, il Tavagnacco riesce comunque ad evitare ogni pericolo del caso.

24′- Cross di Camporese, batti e ribatti che favorisce Alice Parisi. Il suo tiro a giro di destro colpisce in pieno il palo alla sinistra dell’estremo difensore azzurro Casaroli. Tavagnacco padrone del campo: Schioppo e Kensbock non riescono ad arginare le friulane, che dimostrano di essere in cima alla classifica con merito.

21′- Ammonizione per la Filippozzi dopo un fallo a centrocampo sulla Zuliani.

20′- Primo brivido per Marchitelli: Kensbock crossa dalla destra, la Pirone tenta la semi-rovesciata ma la palla è abbondantemente fuori. Carpisa comunque pericolosa.

19′- Parisi prova dalla distanza direttamente da punizione: palla fuori di poco con la Casaroli battuta.

18′- Carpisa in difficoltà a centrocampo: le tartarughine accusano un pò la densità delle friulane in mediana e non riescono ad imbastire le trame di gioco cui siamo abituati.

13′- Parisi crossa dalla sinistra, la Yamamoto non riesce a deviare il pallone, Brumana cerca di replicare la prodezza della compagna ma la sua voleè è di poco alta. La Kensbock è in palese difficoltà con la scatenata Parisi: il Tavagnacco, forte del vantaggio e del maggior spessore tecnico,sta mettendo la gara sui binari più congeniali alle friulane, che aspettano le tartarughine,salvo poi ripartire con gioco verticale di qualità.

10′- Il portiere Marchitelli tiene troppo palla, la Pirone va in pressing e riesce a spizzarla, la sua deviazione, tuttavia, altro non produce che una rimessa dal fondo in favore del Tavagnacco.

7′- Brumana raccoglie il pallone ribattuto dalla sua difesa e parte in contropiede verso la porta della Casaroli. Il suo tiro è tuttavia centrale e non la impensierisce.

6′- Calcio d’angolo per le tartarughine: batte Yamamoto, la palla balla dopo il tocco della Barreca sulla linea di porta ma viene ribattuta dalla retroguardia friulana.

4′- Yamamoto punta Martinelli e prova a sorprendere l’estremo difensore avversario Marchitelli con un tiro-cross dal centro sinistra che, però, si spegne sull’esterno della rete con il portiere che accompagna la palla fuori con lo sguardo.

2′- TAVAGNACCO SUBITO IN VANTAGGIO- Parisi dai 20 metri raccoglie un pallone alto e lo scaglia al volo alle spalle del portiere Casaroli.

1′- Si parte, Giacinti e Pirone danno il via alle ostilità.

15.03 Squadre in campo. La Yamamoto, dopo il riconoscimento ottenuto in Sardegna, verrà premiata tra le mura amiche con il premio “Ali della Libertà” in qualità di miglior giocatrice del campionato.

14.55 CURIOSITA’: Il direttore Italo Palmieri, per esorcizzare la grandezza dell’avversario di oggi, compie un gesto scaramantico. Il dirigente, infatti, sta cospargendo con del sale il manto erboso del Collana.

14.51 Riboldi, ex di turno, in panca: scelta quasi a sorpresa quella di mister Marino. Torna alla convocazione in prima squadra la Diodato (anch’ella pronta a subentrare a gara in corso), recuperata al 100% dopo qualche gara di prova con la Primavera.

14.50 Comunicate le formazioni ufficiali:

Carpisa Yamamay Napoli: Casaroli, Schioppo, Barbieri, Morra, Barreca, Filippozzi, Yamamoto, Kensbock, Giacinti, Giuliano, Pirone. A disposizione di mister Marino: Radu, Lavadera, Franco, Caramia, Privitera, Diodato, Riboldi.

Tavagnacco: Marchitelli, Martinelli, Rodella, Tuttino, Laterza, Bissoli, Oliver, Parisi, Giuliani, Brumana, Camporese. A disp di  mister Rossi: Bonassi, Bischi, Pochero, Tommasella, Mauro, Nardella, Voletti.

Arbitro: Leo di Roma 2

Assistenti: D’Isa e De Rogati (Frattamaggiore)

14.30- Squadre in campo per il riscaldamento. In tribuna Masia ed Esposito, scortate dal direttore Italo Palmieri. Visibilmente concentrato e già in clima partita Rossi, tecnico delle friulane: il mister, conscio della difficoltà della sfida odierna, non vuole perdere punti e terreno nei confronti della Torres. Le sue gialloblù sono infatti prime con le sarde (che hanno però disputato una gara in meno) a -2.

Benvenuti, affezionati lettori appassionati di calcio in rosa, all’appuntamento odierno con Carpisa Yamamay- Tavagnacco. Quest’oggi le tartarughine di mister Marino se la vedranno con la capolista. Le partenopee, quinte in classifica, giocheranno per preservare il record d’imbattibilità tra le mura amiche del Collana. La Pirone e compagne non perdono infatti una partita casalinga da 27 mesi. Quest’oggi, con le squalifiche della Di Marino e della Esposito e con Masia infortunata, le tartarughine avranno il loro da fare per dare ulteriore continuità a questo primato. Buone notizie per quanto concerne Valeria Pirone: la ragazza è recuperata, ma il suo impiego o meno è una decisione che Marino prenderà all’ultimo minuto. Tutto fila liscio come l’olio in casa Tavagnacco: l’undici che quest’oggi scenderà in campo al Collana sarà, con ogni probabilità, quello “base”, con tutte le stelle Brumana, Camporese e Parisi (membri stabili della Nazionale italiana) pronte a dare il via alle ostilità.

 

Dai nostri inviati al Collana Pino ed Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.