11:42- Usciranno Pandev e Grava per gli autografi al pubblico. All’esterno del centro sportivo spunta uno striscione: “Napoli stai sciallo, anche senza Pocho ci gusti mucho”. Rosati si diletta a “bucare” uno steward che si mette in porta al suo posto.
11:40- Termina l’allenamento, gli azzurri abbandonano il terreno di gioco, parte il coro “C’è solo un capitano”
11:36- Finisce la partitella. Azzurri a centrocampo per gli esercizi fisici, il pubblico invoca Mazzarri
11:33- Splendida giocata di Hamsik, pallonetto dal lato sinistro dell’area di rigore in girata, il pallone si stampa sulla traversa.
11:31- Hamsik salva sulla linea su Dossena che reclama il gol, Hamsik s’impone: “Non è entrata”
11:26- Zuniga segna il gol, bella percussione e tiro che s’infila nell’angolino basso alla sinistra di Rosati dopo una deviazione
11:23- Inizia la partitella libera a campo ridotto, splendida triangolazione sull’asse Dzemaili-Bariti-Insigne, palla a lato. Azzurri contro arancioni. Ecco le formazioni. Azzurri: Colombo, Campagnaro, Fernandez, Aronica; Dezi, Hamsik, Gargano, Vitale, Zuniga; Vargas; Dumitru. Arancioni: Rosati, Grava, Cannavaro, Britos; Bariti, Dzemaili, Inler, Fornito; Dossena; Pandev; Insigne
11:19- Gol di Dossena di testa, cambio sulle fasce: Dzemaili a destra e Fornito a sinistra, Bariti e Dossena nel ruolo di mezzale.
11:15- La manovra è obbligata, bisogna passare per gli esterni, chiamati al cross, a turno una delle due squadre attacca ed una difende. Splendidi gol degli svizzeri Dzemaili ed Inler; il primo di testa, il secondo con una grande conclusione dalla distanza.
11:10- Squadre schierate, azzurri contro arancioni ma si lavora sui cross. Bariti e Zuniga a destra, Vitale e Dossena a sinistra gli esterni prescelti. Ecco le formazioni: Azzurri- Colombo, Campagnaro, Fernandez, Aronica; Zuniga, Dezi, Gargano, Hamsik, Vitale; Vargas; Dumitru. Arancioni- Rosati, Grava, Cannavaro, Britos; Bariti, Dzemaili, Inler, Fornito, Dossena; Pandev; Insigne.
11:09- Abbraccio tra Grava e Vargas, il “soldatino azzurro” cura il cileno.
11:07- Finta e pallonetto di Vargas a Rosati
11:06- Mentre Vargas e Pandev non ne falliscono una, Dumitru non riesce a bucare la rete.
11:01- Triangolazione e conclusioni, Vargas e Pandev mantengono una buona media realizzativa sotto porta.
10:58- Continua la sfida Pandev-Rosati, stavolta il macedone la mette dentro e lancia uno sguardo di sfida al portiere.
10:53- Si cambia fascia ma l’esercizio resta lo stesso, cambia anche il portiere, va Crispino tra i pali.
10:51- Splendido lancio di Inler, colpo di testa “alla Maradona” di Insigne su Rosati. Tanti applausi dagli spalti per un gol che ha emozionato tutti.
10:50- Il chirurgico Hamsik non sbaglia un colpo sotto rete.
10:46- Si passa dal passaggio palla a terra al lancio, ottime le sciabolate di Dezi ed Inler
10:42- Fornito, Donadel e Celiento. Rosati dà spettacolo e Pandev s’innervosisce, splendida conclusione al volo di Dumitru che sis stampa sul palo
10:40- Rosati in porta, palla in profondità, uno-due e conclusione. Vargas buca la rete, splendido intervento di Rosati su Novothny.
10:36- Finito il lavoro tattico, si va in palestra. Sugli spalti il Napoli Club Prato sfoggia un’imponente bandiera.
10:33- Dossena su Fornito a sinistra, Fernandez a centrale, a Grava il compito di non far partire Celiento sul centro-destra. Papale lavora a parte con i tre portieri, brevi scatti per Pandev, Insigne, Dezi, Dumitru, Bariti, Novothny, Hamsik, Vargas, Gargano e Donadel.
10:29- Si passa dal lancio in profondità all’anticipo sull’avversario per il passaggio palla a terra. Mazzarri chiede la giusta scelta dei tempi ai difensori
10:28- Cambiano gli uomini per l’esercizio, Vitale va nello spazio e Zuniga ed Aronica in fase difensiva
10:20- Mazzarri istruisce Britos sulla marcatura, gli chiede l’anticipo, fase in cui l’uruguagio mostra dei limiti. Frustalupi compie il lancio e Britos ha il compito di non far scappare Fornito, a Cannavaro il compito di proteggere da centrale il marcatore sinistro della difesa a tre. Dettagliato lavoro tattico del mister stamane.
10:18- Vitale a compiere nel primo passaggio, Fornito nell’inserimento negli spazi.
10:07- Dai e vai e palla in profondità, Mazzarri ritorna all’aspetto tecnico-tattico. Il mister cura sia la fase offensiva che fase difensiva, Fornito è l’uomo che va nello spazio, Britos il marcatore. Celiento e Cannavaro formano la coppia per il primo passaggio. Donadel, Vargas, Pandev, Novothny, Inler, Dumitru, Dezi ed Insigne lavorano a parte.
10:03- Ostacoli e cinesini, si lavora sugli allunghi e sulla coordinazione nella corsa, nel frattempo dalla tribuna si sentono i suoni delle mucche
9:59- Stretching ed esercizi fisici per gli azzurri
9:54- Si comincia con i giri di campo. Santana non c’è, ormai è certo, per questa stagione vestirà la maglia granata del Torino, in ritiro a Sappada, in provincia di Belluno. Scherzano nella coda del gruppo Vargas, Britos e Gargano
9:53- Entra Mazzarri, i tifosi lo salutano calorosamente
9:50- Entrano in campo gli azzurri. Un tifoso a Grava: “Gianluca ci hai fatto preoccupare”
9:48- Entrano Pondrelli, D’Onofrio e D’Andrea mentre la pioggia sembra fermarsi. Il primo calciatore a tastare il terreno di gioco è Goran Pandev, subito dopo il portiere Colombo. Un tifoso grida: “Spicca il volo Colombo”.
9:24- Lavoro in palestra per gli azzurri mentre la pioggia non si ferma. Esercizi in palestra per Campagnaro, Donadel e Dzemaili.
Comincia sotto la pioggia la giornata degli azzurri. Si continua ad utilizzare il pallone. Lo staff tecnico ha già posto i cinesini sulle corsie laterali, continua il focus sugli esterni che sta caratterizzando la preparazione atletica degli uomini di Mazzarri.
Dal nostro inviato a Dimaro Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro