93′ Triplice fischio. Il Napoli batte 7-2 il Crotone in una gara senza storia. A timbrare il tabellino dei marcatori ci hanno pensato solo due calciatori, Scielzo (autore di un poker) e Novothny, che ha graffiato Morabito in 3 occasioni. Grande ripresa degli azzurrini dopo un primo tempo col freno a mano un pò tirato.
91′ ANCORA IN GOL IL NAPOLI!!!!!!!!!!! Insigne salta mezza difesa avversaria, questa volta partendo dall’out mancino. A tu per tu con Morabito non riesce a superarlo ma il suo tiro, deviato dall’estremo difensore crotonese, diventa il più facile degli assist per il poker di Scielzo. E’ 7-2.
89′ L’arbitro comunica l’entità del recupero: 3′.
88′ Punzione di Mingiano, Crispino para senza problemi.
84′ Insigne da destra si accentra e tenta il tiro a giro, Morabito in due tempi fa suo il pallone.
81′ Gol del Crotone: dopo uno scambio con un compagno, Cosentino è bravo ad entrare in area e trafiggere Crispino con un diagonale. 6-2.
79′ Esce Riggio entra Marchio. Terzo cambio del Crotone.
77′ Scielzo imbeccato in area si perde in un dribbling di troppo e manca il poker personale.
76′ Guardiglio ammonito per un brutto fallo da dietro.
69′ Guardiglio prende il posto di Nicolao. Terzo cambio azzurro.
67′ TRIPLETTA SCIELZO!!!! 6-1 NAPOLI. Romano entra in area, tira, ma la sua conclusione non irresistibile viene deviata da Morabito (non ineccepibile nel gesto tecnico) sulla traversa. Scielzo è lesto ad insaccare ed a rendere tennistico il risultato del Bisceglia.
66′ Ancora spettacolo sull’asse Insigne-Scielzo, ma come prima il passaggio filtrante è leggermente lungo.
65′ Scambio Insigne-Scielzo, ma la palla di ritorno è troppo lunga per l’attaccante azzurro.
62′ Secondo cambio azzurro: Tutino prende il posto dell’applauditissimo Novothny
60′ Esce Gaetano ed entra Romano, primo cambio azzurro. Nel frattempo Leto lascia campo a Mingiano per il Crotone è il secondo avvicendamento.
58′ NAPOLI ANCORA IN GOL, 3 RETI IN 180”! Azione personale di Scielzo sulla sinistra che arriva in area, quasi una fotocopia del gol precedente: Morabito ribatte sui piedi di Novothny per il più facile dei tap-in. Napoli dilaga e per l’attaccante ungherese è tripletta. Le parole di Saurini hanno visibilmente scosso l’undici azzurro.
56’4-1 AZZURRI! Napoli indomabile, ancora in rete. Insigne parte da destra con un’azione delle sue, converge sul mancino e calcia a giro. Morabito è bravo a respingere ma, per sua sfortuna, la palla arriva a Scielzo che insacca per la sua doppietta personale.
55′ NOVOTHNY TIENE LONTANO IL CROTONE!Punizione di Palmiero, Celiento in spaccata mette la palla in area e Novothny è bravissimo ad insaccare la palla che vale il 3-1.
52′ Rispetto al primo tempo il Napoli cerca con più insistenza la fascia sinistra.
51′ Saurini visiblmente insoddisfatto e nervoso con i suoi.
46′ Cross di Scielzo dalla sinistra, il pallone è per Novothny che però è anticipato dal portiere Morabito che anticipa l’attaccante e fa suo il pallone.
45′ Riparte il match del Bisceglia: stavolta è il Crotone ad aprire le danze. Nessun cambio negli spogliatoi: i 22 uomini in campo sono gli stessi ad aver terminato la prima frazione di gioco.
TERMINATA LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO
47′- Duplice fischio del signor Pezzuto, che manda tutti negli spogliatoi per il “the caldo” d’ordinanza. Azzurri in vantaggio seppur non autori di una prestazione di primissimo ordine: con la Coppa Italia ed i raduni Nazionali alle porte, i ragazzi di Saurini hanno tentato di raccogliere il massimo col minimo sforzo e, fino alla prodezza di Foresta, ci stavano riuscendo. Il gol del crotonese, però, rimette tutto in gioco: nella ripresa bisognerà chiudere la partita il prima possibile ed evitare rischi inutili. Migliore in campo, fin’ora, il terzino Savarise, bravo a trovare il fondo con una puntualità quasi svizzera. In palla anche Roberto Insigne, ma, stranamente, non risulta essere lucidissimo nell’ultimo tocco. In tribuna presenti Liguori e Ciro Muro.
44′ Palmiero recupera palla e serve Scielzo che non riesce però a superare la guardia calabrese. Prestazione altalenante degli azzurri che si ritovano in vantaggio grazie alla grande differenza tecnica con la compagine di Vrenna, ma che sembrano peccare un pò di sufficienza.
41′ Crotone accorcia le distanze. Leto calcia una punizione che Crispino respinge di pugno. Il neo entrato Foresta raccoglie lo spiovente e con un gran tiro di prima lascia di stucco l’1 azzurro.
34′ Cosentino parte dalla destra, si accentra e tenta la conclusione a giro. Il suo tiro non crea però nessun grattacapo a Diamante Crispino.
33′ Palmiero calcia a rete ma la sua conclusione è respinta dalla retroguardia rossoblù. La palla arriva a Fornito ma la sua acrobazia si spegne molto alta sulla traversa.
32′ Angolo di Insigne, acrobazia di Celiento e Morabito bravo a respingere.
30′ Vrenna corre ai ripari: il numero 17 Foresta (classe ’95) prende il posto del 3 Oriolo, suo coetaneo.
29′ IL NAPOLI RADDOPPIA! Novothny recupera palla e serve Scielzo che trova il fondo e restituisce la sfera all’attaccante ungherese, accorso in area per il più facile dei tap-in. Napoli padrone del campo e Crotone che ha visibilmente allentato la presa.
27′ Insigne recupera palla su Basile, trova il fondo e crossa in mezzo: la palla è però preda di Morabito. Insigne in palla, gli manca solo lucidità nell’ultimo passaggio.
24′ Spunto centrale di Roberto Insigne che allarga a sinistra per Fornito, la cui conclusione si spegne sull’esterno della rete di Morabito. Azione molto bella di due tra i più importanti calciatori azzurri in prospettiva.
19′ Bronzi ammonito per fallo da dietro su Palmiero.
19′ Bronzi ammonito per fallo da dietro su Palmiero.
18′ GOOOOOOOOLLLLLL DEGLI AZZURRINI!!!!! Fornito apre a Scielzo sulla sinistra. Il 7 è bravo a liberarsi in area di rigore, come la più classica azione degli Insigne, e ad insaccare sul palo dell’incolpevole Morabito. 1-0 Napoli in vantaggio
17′ Insigne ispira Scielzo ma il suo passaggio
16′ Fallo su Cosentino. Calcia Leto, ma colpisce la barriera.
14′ Insigne serve Savarise largo a destra. Il 2 crossa per Scielzo che, sbilanciato, non riesce a colpire bene il pallone di testa e la sua conclusione non crea grattacapi a Morabito. Manovra azzurra un pò legnosa: nota lieta è però la grande verve del terzino destro.
11′ Savarise serve Gaetano dopo un ottimo spunto sull’out destro. Il numero 8, però, invece che cercare la conclusione a rete, perde l’attimo per un tocco in più. Il Crotone riparte e Soma Nowotny, nell’intento di recuperar palla, fa fallo in attacco.
9′ Spunto personale di Basile, che riesce ad arrivare a tu per tu con Crispino: la sua conclusione, tuttavia, si spegne alto. Napoli un pò impacciato e troppa distanza tra i vari reparti: i calabresi ne approfittano.
4′ Arriva Bigon, che si accomoda al fianco di Barresi in tribuna. Trama di gioco quasi scontata: Crotone sulla difensiva col suo 3-5-2 che spesso, in fase di ripiegamento, diventa quasi un 5-3-2 e Napoli che cerca di bucare la muraglia calabrese con il suo uomo migliore, Roberto Insigne.
3′ Luca Palmiero s’incarica della battuta del corner. La difesa è brava a sventare la minaccia.
2′ Insigne subisce fallo sullo spigolo destro dell’area crotonese, s’incarica della stessa battuta ma colpisce la barriera con un rasoterra. La palla arriva a Scielzo che conclude verso la porta di Morabito ma si vede respingere il tiro dalla difesa calabrese. Gaetano raccoglie il pallone e ci riprova ma la sua conclusione viene deviata: angolo per gli azzurri.
Calcio d’inizio: Nowotny e Fornito daranno il via alle ostilità. Napoli in completo azzurro e pantaloncini bianchi, Crotone con la solita divisa rossoblù. Tribuna dedicata ai tifosi di casa quasi totalmente vuota: ci saranno Leccese resp. settore giov.
Piccolo turnover nelle fila azzurre, anche in vista degli impegni delle Nazionali giovanili. Il terzino destro Emanuele Allegra si accomoda in panchina, lasciando la linea a quattro a Savarise, Celiento, Lasicki e Nicolao, mentre davanti Scielzo sostituisce Gennaro Tutino sull’out mancino.
Ecco diramate le formazioni ufficiali:
Benvenuti, gentili lettori dalla Redazione di IamNaples.it: ci troviamo al “Bisceglia” di Aversa dove andrà in scena, tra pochi minuti (ore 11), la gara valevole per la Seconda giornata di Ritorno del Campionato Primavera Tim, che vedrà difronte il Napoli di Saurini ed il Crotone di Vrenna (clicca qui per leggere l’intervista concessa dal tecnico ai microfoni di IamNaples.it). I partenopei partono con i favori del pronostico, forti del primato nel Girone C (con 30 punti Insigne e compagni fungono da capolista, ma attenti a Lazio e Catania, che seguono a 29) e del 2-1 inflitto all’andata ai calabresi. I precedenti per questa stagione con la squadra di Luigi Vrenna, però, non si limitano al campionato: azzurrini e rossoblù sono stati, infatti, avversari anche in Coppa Italia (1° turno eliminatorio) e anche qui il Napoli non ha sbagliato un colpo liquidando per 4-2 e 3-0 i pari età calabresi. Sarà molto importante, però, non abbassare la soglia d’attenzione e non sottovalutare il Crotone, quart’ultimo con 14 punti ma con buone individualità in rosa, vedi i vari Cosentino e Mittica. Osservato speciale di oggi sarà di sicuro Roberto Insigne, fresco di esordio in Serie A. Ma occhio alla voglia di ribalta di Palmiero e Tutino, due classe ’96, convocati per l’amichevole di mercoledì prossimo dal c.t. under 17 Zoratto contro i pari età della Spagna. In mezzo al campo non ci sarà Giuseppe Palma, squalificato, Felice Gaetano, altro talentino classe ’96, scalpita per una maglia da titolare.
Dai nostri inviati al Bisceglia di Aversa Alessandro Sacco e Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro