Emozioni a gogo in quel di Fuorigrotta: dopo una partita piena di colpi di scena, il neoentrato Lorenzo Insigne regala i (meritati) 3 punti alla banda Mazzarri. Come si può evincere dal risultato, quella del San Paolo è stata una gara a dir poco effervescente, spettacolare. Apre le danze Ibarbo, pareggia Hamsik in collaborazione con Astori tra le proteste, vantaggio azzurro con Cavani, eurogol di Sau e, finalmente, gol-partita di Insigne. Con la super-sfida di stasera ancora da giocare, Cannavaro e compagni si portano a +7 dal Milan, che tra poche ore se la vedrà con la Juventus capolista. Per la prima volta in questa stagione, i supporter azzurri si ritroveranno a tifare per i bianconeri.
Ecco i dati del botteghino: 39.987 spettatori per un incasso di 636.812,06 euro
TERMINA QUI LA GARA DEL SAN PAOLO, VITTORIA IN EXTREMIS GRIFFATA INSIGNE
51′ Ultima palla per gli azzurri, lancia Cannavaro e De Marco fischia. Insigne regala i 3 punti ed un passo verso il secondo posto alla pazza banda Mazzarri.
50′ Caos a centrocampo: Ekdal e Behrami vengono ammoniti.
49′ LORENZO INSIGNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! RETE ALLO SCADERE DEL FURETTO DI FRATTAMAGGIORE! Armero, di tacco, serve largo Insigne, che si accentra e conclude dal limite di destro. Il suo tiro è deviato e s’insacca alle spalle di Agazzi!!!!! 3-2!!!!!
46′ Forcing azzurro, angolo di Pandev, stacca Calaiò ma la palla è alta.
44′ Il recupero sarà di 4′.
43′ Subito l’Arciere tenta l’acrobazia, ma manca l’impatto col pallone.
42′ Calaiò rileva Zuniga. Napoli a trazione super-anteriore.
41′ Brivido in area azzurra, Sau serve Ekdal, di un attimo anticipato da Capitan Cannavaro.
39′ Tiro di Ekdal, Rosati controlla che il pallone si spenga sul fondo.
38′ Insigne pesca Cavani, che ancora una volta si disturba con Hamsik. Palla che si spegne debolmente fuori.
37′ Armero trova il fondo ed un gran cross per Cavani: la conclusione a botta quasi sicura del Matador si spegne però sulla coscia di Astori.
36′ Sugli sviluppi del piazzato, palla a Murru che di sinistro sfiora la volèe del clamoroso vantaggio.
35′ Fallo di Behrami su Sau, svizzero a volte troppo irruento.
34′ Grande azione di Armero che s’insinua in area e serve Hamsik, che in tuffo anticipa anche Cavani. Il suo colpo di testa è però deviato da Murru in angolo.
34′ Anche Calaiò smette la pettolina, se le cose non dovessero cambiare anche l’ex Siena sarà buttato nella mischia.
33′ Insigne prende il posto di Dzemaili: 4-3-3 puro.
32′ Perico tenta la conclusione dell’anno dai 40 metri, palla in curva.
31′ Hamsik fermato appena in area da Astori: lo slovacco protesta, ma De Marco lascia correre. Nel frattempo Rolando ed Inler si scaldano.
30′ Caos in area sarda: Cannavaro tenta la sforbiciata ma la palla è della difesa cagliaritana.
27′ PUNIZIONE VELOCE DI CABRERA, PALLA A SAU CHE SI GIRA NONOSTANTE LA MARCATURA DI CAVANI E SI PORTA LA PALLA SUL DESTRO. IL SUO COLLO INTERNO DAL LIMITE ALL’INCROCIO DEI PALI E’ DA APPLAUSI. 2-2.
26′ Applausi per Behrami all’ennesimo pallone recuperato: grande prova dello svizzero anche oggi.
25′ Primo affondo di Armero, il suo cross, però non trova Pandev.
23′ Secondo cambio Cagliari: Sau prende il posto di Thiago Ribeiro.
18′ Nainggolan ammonito per proteste.
17′ VANTAGGIO AZZURRO! MATADOR CAVANI!!!!!! Angolo degli azzurri, sui cui sviluppi Paolo Cannavaro conclude al volo di sinistro, para Agazzi ma la palla arriva a Cavani che, da posizione dubbia, insacca dopo un tocco di Maggio. Le immagini daranno ragione a De Marco e i suoi collaboratori. Grande chiamata del guardalinee, errore di Astori, che sale troppo lentamente.
13′ Mesto ed Insigne intensificano le operazioni di riscaldamento.
12′ Primo cambio per il Cagliari: Cabrera prende il posto di Nenè.
10′ Quasi gol di Cavani, Behrami serve Hamsik, di prima a Pandev che serve il Matador di sponda: il suo sinistro è però deviato da Agazzi in angolo!
9′ Entra Armero per Gamberini, si passa alla difesa a 4!
6′ Riprendono le ostilità, dopo più di 3′ di proteste.
2′ PAREGGIO DEGLI AZZURRI!!!! RETE DI MAREK HAMSIKKKKK!!!!! Punizione azzurra, un angolo corto. Bello schema tra Pandev che batte corto e Hamsik, che s’insinua in area e conclude di piatto destro. La palla, deviata da Astori, è in rete. Cavani è in posizione di fuorigioco, ma non tocca la palla. Proteste del Cagliari, ma, dopo 2′ di confusione, De Marco convalida la rete. Nelle proteste, Pulga viene espulso.
1′ Pandev e Cavani danno il via alla ripresa
16.05 Via alla ripresa, nessun cambio
Duplice fischio di De Marco, squadre negli spogliatoi. San Paolo palesemente deluso dal parziale, il gran gol di Ibarbo ha gelato i 40.000 di Fuorigrotta, che s’aspettavano una giornata decisamente diversa. Napoli bene all’inizio, vicino al gol in due occasioni prima della doccia gelata del colombiano. Dubbi a fine primo tempo per un contatto Cavani-Rossettini, ma per De Marco non c’è fallo. Cavani inviperito: le sue proteste gli costano l’ammonizione che lo terrà lontano dal campo di Pescara domenica prossima: il Matador (come altri 9 compagni) risultava infatti essere diffidato. Gara intelligente quella degli uomini di Pulga e Lopez, che confermano quanto di buono dimostrato sin ora: in gran spolvero Dessena, mezz’ala di quantità e qualità ed Ibarbo, tra le rivelazioni di questo finale di campionato. Il colombiano ha di sicuro qualità superiori alla media. Nelle file azzurre poca spinta sulle fasce: Maggio e soprattutto Zuniga non sono sembrati all’altezza quest’ oggi. Armero comincia il riscaldamento: farà di sicuro il suo ingresso nella ripresa. Bene Marek Hamsik, come al solito grande direttore d’orchestra, un pò nervoso Cavani, l’errore in disimpegno l’ha un pò destabilizzato.
46′ Pulga e Lopez lanciano nella mischia Ariaudo, al posto di Rossettini, in difficoltà negli uno contro uno.
45′ Cavani in solitaria: serpentina nella difesa rossoblù, Rossettini entra in contrasto, De Marco lascia correre. Proteste vibranti di Cavani, che viene ammonito.
44′ Un minuto: questa l’entità del recupero.
42′ Ancora Cagliari pericoloso, questa volta su azione di angolo. Behrami è comunque provvidenziale nello spazzare l’area.
41′ Contropiede rossoblù, Dessena cambia campo per 50 metri e serve Thiago Ribeiro, molto bravo a stoppare palla e puntare Behrami, Maggio raddoppia e si riprende il pallone.
40′ Altro calcio d’angolo per gli azzurri: Hamsik crossa largo, Maggio prova la sponda ma il suo colpo di testa è deviato in angolo.
39′ Nervosismo in campo tra Rossettini e Pandev, De Marco richiama entrambi.
37′ Armero comincia a riscaldarsi: Maggio e Zuniga, quest’oggi, non stanno fornendo prestazioni all’altezza.
36′ Zuniga affonda, ma si allunga leggermente il pallone una volta arrivato al limite dell’area piccola di Agazzi. La palla viene spazzata alla buona ed arriva a Dzemaili che, al volo, si esibisce in un tiro a dir poco velleitario.
35′ Nenè guarda Pulga e con gesti eclatanti comunica al suo allenatore che Dessena ha un problema alla coscia destra.
34′ Devastante Ibarbo, brucia in contropiede Gamberini e serve Nenè al limite dell’area. Il brasiliano si esibisce in una conclusione simile a quella del colombiano, ma la palla esce di poco alla destra di Rosati.
31′ Punizione dalla distanza di Dzemaili, la sua botta si spegne sulla barriera.
30′ Cross di Maggio dalla destra, sponda di Hamsik di testa ed acrobazia volante di Cavani che, in rovesciata, butta la palla alta.
29′ Punizione dalla destra di Pandev, palla nella mischia, il Cagliari è rintanato nella sua area e riesce a sbrogliare la matassa.
27′ Grande azione degli azzurri: Dzemaili serve tra le linee Christian Maggio che, defilato sulla destra, tenta di servire l’accorrente Pandev. Il suo pallone è però troppo debole e Agazzi riesce ad intercettare. Un pizzico di precisione in più e il risultato sarebbe cambiato.
25′ Pandev serve Cavani con un perfetto lob, il Matador tenta l’acrobazia, ma la palla è ampiamente alta.
23′ Giallo a Cannavaro, colpevole di un fallo tattico su Ibarbo.
22′ Conclusione da lontano di Dzemaili, la palla rimbalza al suolo e quasi beffa Agazzi, che si rifugia in calcio d’angolo.
21′ Grande occasione per il Napoli. Azione confusa: la palla arriva a Cavani che anticipa pure Hamsik e conclude di sinistro, Dessena è fondamentale e devia la palla in angolo.
19′ Il Napoli tenta di risalire la china: Zuniga si auto-lancia in contropiede e arriva al cross dalla sinistra, sbagliando il lancio. Il pallone s’impenna verso la porta di Agazzi che è bravo a stopparlo.
18′ CLAMOROSO: CAGLIARI IN VANTAGGIO! CALCIO D’ANGOLO DI EKDAL, CAVANI RINVIA MALAMENTE E SERVE IBARBO AL LIMITE DELL’AREA. IL COLOMBIANO STERZA SUL DESTRO E, SUPERANDO DI SLANCIO MAGGIO, TRAFIGGE ROSATI CON UNA GRAN BOTTA.
16′ Thiago Ribeiro tenta la prodezza su punizione da 40 metri, la sua conclusione è potente, ma Rosati c’è.
15′ Fallaccio di Dzemaili su Ekdal, punizione per i sardi e svizzero graziato da de Marco.
13′ Pandev serve Dzemaili sul limite destro dell’area, gran botta dello svizzero e palla che attraversa tutto lo specchio della porta.
10′ Thiago Ribeiro tenta la serpentina, ma Cannavaro lo blocca: il brasiliano chiede il fallo, ma De Marco lascia correre.
7′ Gara in fase di empasse: il Napoli tenta, di tanto in tanto, la folata; mentre i rossoblù si preoccupano, in primis, di studiare la più quotata squadra azzurra.
4′ Azzurri in quinta: spettacolare uno-due tra Pandev ed Hamsik. Il macedone serve lo slovacco che, di tacco, gli restituisce palla. Il sinistro dell’ex Inter, tutta via, è alto.
3′ Prima accelerazione azzurra: Cavani, largo a sinistra, crossa per Maggio, che si esibisce in una volèe che ricorda quella contro il Livorno in uno dei più bei gol mai siglati dall’ex Samp e Fiorentina. Purtroppo, quest’ oggi, il risultato è decisamente diverso: palla smorzata.
1′ Possesso palla Cagliari, ritmi blandi.
Sarà il Cagliari a dare il via alle ostilità!
15.00 Palla a centro, si inizia! Bello l’applauso d’incoraggiamento a Rosato da parte del San Paolo!
14.55 Ecco la distinta completa della partita:
NAPOLI (3-5-2): Rosati; Gamberini, Cannavaro (C), Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Pandev, Cavani. A disp: Colombo, Crispino, Rolando, Grava, Inler, Dondadel, Armero, Mesto, El K, Calaiò, Insigne. All. Mazzarri
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini,Astori (C),Murru;Dessena, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro; Nenè, Ibarbo. A disposizione degli allenatori Pulga e Lopez: Avramor, Ariaudo, Avelar, Eriksson, Cabrera, Sau, Casarini.
ARBITRO: De Marco ASSISTENTI: Viazzi e Liberti.
14.50 Le squadre rientrano negli spogliatoi, tra poco meno di 10 minuti avranno inizio le ostilità.
14.36 Ecco invece l’undici scelto dal duo Pulga-Lopez:
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini,Astori (C),Murru;Dessena, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro; Nenè, Ibarbo. A disposizione degli allenatori Pulga e Lopez: Avramor, Ariaudo, Avelar, Eriksson, Cabrera, Sau, Casarini.
14.25 Inizia la fase di riscaldamento per le due compagini: tra poco si comincerà a fare sul serio!
Ecco la foto del riscaldamento degli azzurri:
14.22 Aumenta notevolmente l’afflusso di spettatori: i distinti e le due curve sono quasi piene.
14.10 Ecco la formazione che affronterà il Cagliari, diramata via twitter:
NAPOLI (3-5-2): Rosati; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Pandev, Cavani. A disp: Colombo, Crispino, Rolando, Grava, Inler, Dondadel, Armero, Mesto, El K, Calaiò, Insigne. All. Mazzarri
STATISTICHE Christian Maggio, con la gara odierna, raggiunge le 150 presenze in A con la maglia azzurra, agguantando Crippa nella classifica all-time. Gara numero 100 nelle file partenopee, invece, per Edinson Cavani.(clicca qui per leggere l’articolo)
13.40 Cagliari in campo per il consueto sopralluogo. Una volta lasciato il terreno di gioco per rientrare negli spogliatoi ed iniziare i veri e propri preparativi, i sardi vengono accompagnati da una folta folata di fischi.
CURIOSITA’ Sono stati avvistati stamane, presso il lungomare di via Caracciolo, molti tesserati del Cagliari: recatisi lì per assistere all’America’s Cup.
13.35 Il San Paolo, che oggi attende circa 40.000 supporter, è ancora semi vuoto; il traffico in tangenziale ed in Città fa comunque presagire che, tra poco, gli ampi spazi vuoti saranno riempiti.
Benvenuti, gentili lettori, alla diretta testuale dallo Stadio San Paolo di Napoli-Cagliari, gara valevole per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A. La Banda Mazzarri, con il Milan diretto inseguitore impegnato nella difficile sfida con la Juventus, ha la possibilità di avvicinarsi all’obiettivo stagionale: quel secondo posto che permetterebbe l’accesso alla Champions dalla porta principale, senza lo spauracchio dei preliminari d’agosto. L’avversario odierno, il Cagliari di Pulga e Lopez, è tra le squadre più in forma del campionato: dopo un girone d’andata quasi disastroso, Cossu e compagni hanno macinato gioco e punti a iosa e si ritrovano, a sei giornate dalla fine (compresa l’odierna) a quota 42 punti. Solo Milan e Juve hanno fatto meglio dei sardi da gennaio ad oggi. Il Napoli ha comunque l’incombenza di partire con i favori del pronostico, forte anche della spinta dei 40.000 di Fuorigrotta, fattore del quale gli avversari odierni con i guai giudiziari di Cellino ed i problemi di Is Arenas, non si sono (quasi) mai potuti servire. Assenze illustri in ambo gli schieramenti: De Sanctis e Campagnaro nelle file azzurre, Pisano, Cossu (infortunati), Pinilla e Conti (squalificati) in quelle rossoblù.
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro