Milan- Napoli 1-1: Buon pareggio per la banda Mazzarri, il Diavolo rimane a -4

Primo tempo effervescente, secondo nervoso: buon pareggio degli azzurri a San Siro! Secondo posto più vicino

Buona prova degli azzurri su un campo sempre ostico come quello di Milano. Allegri sceglie Robinho per sfruttare la lentezza, specie nello stretto, di Britos: scelta azzeccata per la prima mezz’ora. Il gol di Flamini, al secondo gol consecutivo dopo la rete siglata alla Fiorentina, ha invece avuto l’effetto di una doccia ghiacciata sugli uomini di Mazzarri, che in pochi minuti, sono riusciti ad agguantare il pareggio sull’asse Hamsik-Pandev, col macedone freddo a finalizzare una grande assistenza dello slovacco. In generale, la prima frazione di gioco regala grandi emozioni sia da una parte che dall’altra, col Napoli che, con l’andare del tempo, prende man mano l’egemonia del rettangolo di gioco. La ripresa è meno spettacolare rispetto ai primi 45′, viziata forse da un pizzico di nervosismo di troppo. Molti gli ammoniti di Rocchi, su tutti spiccano Campagnaro e De Sanctis che, diffidati, salteranno il match col Cagliari. Bene Hamsik, che tuttavia deve lasciare il campo per crampi, volenteroso Cavani, a sprazzi geniale Pandev, buono l’impatto con la gara anche di Insigne ed Armero. Meno bene Zuniga, troppo discontinuo tra fase attiva (molto positiva) e passiva (a volte affrontata con troppa superficialità), buona prova della difesa, il gol di Flamini è si viziato da un disimpegno non ineccepibile di Britos, ma in quel caso la dea bendata non è stata propriamente gentile con Cannavaro e compagni. Il secondo posto è più vicino: ma guai a cali di tensione! Ora sotto col Cagliari!

22.39 Termina qui la partitissima di San Siro! 

94′ Triplice fischio di Rocchi: 1-1 finale! Il Milan rimane a -4 dagli azzurri!

93′ Brivido in area azzurra: Britos serve De Sanctis che, spaventato dal pressing rossonero, mette in difficoltà Armero con un passaggio corto, il colombiano, però, duetta che è una meraviglia con Insigne e, alla fine, guadagna una punizione.

92′ Colpo di testa di Calaiò, che svetta con grande tempismo: la palla è di poco a lato!

91′ Ottima azione sull’asse Insigne-Armero: il colombiano arriva al cross ma Abbiati, di pugno, anticipa tutti.

90′ Comunicata l’entità del recupero: sarà di quattro minuti.

89′ Campagnaro tenta la sgroppata solitaria, perde palla e abbatte Niang: giallo sacrosanto. Mexes ha qualcosa da dirgli e guadagna a sua volta l’ammonizione.

88′ Destro di Montolivo, Pazzini devia, De Sanctis guarda la palla spegnersi sul fondo.

87′ Giallo anche a Britos, colpevole di aver tirato la maglia a Pazzini. Nel frattempo Zuniga al suolo: ha i crampi.

86′ De Sciglio rileva uno stanchissimo Abate.

85′ Cavani conta i passi, ma centra la barriera. Sugli sviluppi cross di Armero per Calaiò, ma il suo colpo di testa è innocuo.

84′ Giallo anche a Pazzini, anche lui molto violento su Zuniga: punizione per il Napoli da un’ottima posizione.

82′ Terzo cambio: Calaiò prende il posto di Maggio. Il Napoli si schiera ora con un 4-2-4 con Armero ed Insigne molto larghi, Calaiò e Cavani in mezzo e Dzemaili ed un sontuoso Behrami in mediana.

81′ El Kaddouri, dopo aver ultimato il riscaldamento, si riaccomoda in panchina: Mazzarri cambia idea, entra Calaiò e non lui.

80′ Batte Insigne, teso sul primo palo: la palla carambola sulla coscia di Montolivo, che ha le braccia larghe, Campagnaro chiede il rigore, ma Rocchi vede bene.

79′ Entrataccia di Niang su Zuniga, punizione per gli azzurri.

78′ Insigne trova Cavani che, in area, si porta la palla sul destro e conclude a rete: il suo collo interno, però, è da dimenticare.

75′ Ammonito anche Cavani.

74′ Robinho lascia il campo ad El Shaarawy: secondo cambio anche tra le file milaniste.

72′ Intervento killer di Flamini su Zuniga, che viene espulso: Milan in 10 per i prossimi 18′. Si riscaldano gli animi: Maggio viene ammonito.

71′ Gara meno frenetica rispetto alla prima frazione di gara.

69′ Come prevedibile lo slovacco lascia il campo, fa il suo ingresso in campo Armero.

68′ Hamsik ha i crampi: si riscalda Armero.

67′ Pandev, leggermente zoppicante, lascia il campo. Mazzarri fa il suo primo cambio: entra Lorenzo Insigne!

66′ Bravo Britos: bravo a chiudere la diagonale difensiva su un passaggio di Niang su Robinho.

65′ Anche Insigne dismette la casacca.

64′ De Sanctis ammonito per perdita di tempo: salterà il Cagliari, in quanto diffidato. Il portiere si spiega con Rocchi: il rallentamento della ripresa delle azioni è, a sua detta, dovuto al lancio di oggetti da parte di una frangia di tifosi rossoneri.

62′ Behrami e Dzemaili quasi a sandwich su Montolivo: per Rocchi è fallo. Calcia Niang da buona posizione, ma il suo destro è da dimenticare.

59′ Robinho, molto ispirato nella ripresa, serve Constant che, disturbato da Maggio, non riesce a servire Pazzini nel cuore dell’area napoletana.

57′ Grande contrasto aereo di Behrami che, in area, mette una pezza su un invitante pallone di Montolivo per Pazzini

56′ Pandev per Cavani, il pallone è leggermente lungo e Zapata può chiudere.

55′ Cavani brucia Zapata sullo scatto: il colombiano, però, riesce ad allungargli il pallone e ad agevolare l’uscita bassa di Abbiati, ancora perfetto.

54′ Sponda di tacco di Robinho per l’accorrente Flamini, il francese non ci pensa su due volte e calcia di destro dal limite, De Sanctis è attento e para tranquillamente.

52′ El Shaarawy si toglie la pettolina: sembrerebbe prossimo all’ingresso in campo.

51′ Pandev dalla distanza: il suo sinistro è violento ma troppo telefonato ad Abbiati, che blocca agevolmente.

49′ Britos a doppia faccia: prima recupera con gran classe su Niang, poi prova a superarlo e regala un angolo al Milan. Angolo senza sviluppi degni di nota.

46′ Si riparte. Nessun cambio.

Divertentissimo il primo tempo del Meazza, dove Milan e Napoli si affrontano a viso aperto, dando vita ad una gara bella e combattuta da ambo le parti. Milan superiore fino al momento del vantaggio, quando gli azzurri, svegliatisi da un sonno quasi reverenziale, hanno cominciato a macinare gioco ed occasioni, sfruttando l’estro tra le linee dei suoi uomini migliori: prima pareggiando con Pandev (da applausi l’assist di Hamsik) e poi, nel finale, rischiando addirittura il vantaggio con Cavani, che non riesce a beffare con un lob Abbiati, bravissimo a rimanere in piedi difronte al Matador. In gran spolvero Marek Hamsik, voglioso come al solito Cavani, cinico Pandev, un pò a fasi alterne Zuniga: propositivo e mai banale in fase di possesso, un pò meno affidabile in fase difensiva, come dimostrano le urla di Mazzarri a lui rivolte. Il Napoli deve continuare a colpire il Milan sui suoi punti deboli: la lentezza della coppia di difensori centrali rossonera, non ineccepibile specie quando si tratta di  difendersi dagli attacchi tra le linee, la specialità di Pandev ed Hamsik, che possono far molto male se serviti nello spazio. Attenzione al cambio tattico di Allegri: con Niang il Milan avrà maggior ampiezza offensiva, bisogna stringere i ranghi ed evitare di lasciare Britos solo nell’uno contro uno.

21.34 FINISCE IL PRIMO TEMPO

46′ Duplice fischio: si va negli spogliatoi.

44′ Un minuto: questa l’entità del recupero.

43′ Intensità lievemente calata dopo 40′ di fuoco.

40′ Grandissima occasione degli azzurri: Cavani, pescato in area, controlla con eleganza e tenta il pallonetto su Abbiati in uscita, l’intervento dell’estremo difensore rossonero è prodigioso. Si rimane sull’1-1.

39′ Behrami perde l’attimo per servire Cavani che, una volta scattato, si ritrova in fuori gioco.

36′ Primo cambio nelle file rossonere: Boateng, probabilmente infortunato, lascia il campo a Niang.

34′ Contropiede rossonero, Britos interviene su Pazzini: l’italiano recrimina il rigore, ma per Rocchi è, giustamente, fallo in attacco. Ci risiamo: partono i cori razzisti contro Napoli.

33′ GORAAAAN PANDEEEEEVVVVVVVVVV!!!! PAREGGIO DEGLI AZZURRRRRIIIII!!!!!! ZUNIGA TROVA HAMSIK LIBERO A SINISTRA, LO SLOVACCO ALZA LA TESTA E PESCA IL MACEDONE IN MEZZO ALL’AREA. IL SUO SINISTRO SPIAZZA ABBIATI: E’ 1-1!!!

30′ VANTAGGIO MILANISTA: IN SEGUITO AD UN’AZIONE CONVULSA SULLA TREQUARTI AZZURRA, LA PALLA ARRIVA A FLAMINI CHE, DI SINISTRO, TROVA L’ANGOLINO ALLA DESTRA DI DE SANCTIS.

29′ Primo acuto del Matador Cavani, che recupera un pallone sulla trequarti su un poco reattivo Montolivo, Cavani è solo e tenta l’acuto personale per vie centrali: il suo tiro è rimpallato e si spegne debolmente tra le braccia di Abbiati.

28′ Hamsik pesca Cavani in area, ma è fuorigioco.

27′ Possesso palla sterile del Napoli, in quest’occasione: Zuniga è comunque bravo a raccogliere un fallo in mezzo al campo, il colpevole è ancora Boateng.

25′ Angolo di Robinho, la palla arriva a Montolivo che trova Zapata sul secondo palo: il colombiano cerca la sponda, ma De Sanctis è ancora attento e fa suo un pallone che scottava.

24′ Uscita bassa di De Sanctis su Robinho. Partita molto vivace: le due squadre attaccano a viso aperto e danno vita a rapidissimi capovolgimenti di fronte, ne giova lo spettacolo.

23′ Montolivo pesca Pazzini in area: l’ex Inter stoppa il pallone di petto ma non è abbastanza lesto e Cannavaro spazza senza patemi.

22′ Mexes contro tutti: prende a sportellate Pandev in area ed esce a testa alta dai sedici metri, la San Siro rossonera apprezza.

21′ Parte Hamsik in contropiede, Mexes è provvidenziale nell’intercettare il pallone dello slovacco per Pandev, solo in area.

19′ Serie di angoli per gli azzurri, l’ultimo dei tre viene sprecato con uno scambio tra Hamsik e Pandev, in palese posizione di off-side: sprecata una buona occasione potenziale.

18′ Gran palla di Zuniga ad Hamsik che crossa a mezz’altezza: Flamini devia di braccio, ma per Rocchi è involontario; è solo angolo.

17′ Ennesimo fallo rossonero a centrocampo: Pandev conquista la punizione dopo un contrasto con Montolivo.

16′ Maggio cerca il fondo, Constant se lo beve: rimessa dal fondo.

13′ Errore in impostazione degli azzurri: De Sanctis serve Dzemaili che viene anticipato da Constant che subito crossa alla volta di Boateng. Il suo tiro al volo si spegne debolmente a lato.

12′ Ripartenza milanista: Muntari ci prova dalla distanza, il suo sinistro è deviato e diventa facile preda per De Sanctis.

11′ Sventagliata di Cannavaro che pesca Maggio larghissimo a destra, colpo di testa dell’ex Samp, che serve Dzemaili sulla corsa: lo svizzero ha la palla sul sinistro, potrebbe calciare ma tenta il passaggio filtrante per Cavani, Zapata respinge.

10′ Brutto fallo di Boateng su Behrami: forse avrebbe meritato il giallo (è, tra l’altro, diffidato).

9′ Angolo per i rossoneri: Zapata anticipa Maggio ma il suo colpo di testa è alto, sospiro di sollievo per i difensori partenopei.

8′ Buona trama offensiva del Milan sull’asse Abate-Flamini: Britos devia in angolo.

6′ Milan galvanizzato, stabilmente nella trequarti azzurra.

5′ Brivido in area azzurra: Boateng calcia a rete dal limite, Cannavaro devia e per poco non trae inganno De Sanctis, che devia con un grande intervento. Cross basso di Muntari, ma Campagnaro spazza l’area.

4′ Tiro dalla destra di Maggio, Constant devia ed Abbiati blocca, ma c’era Hamsik meglio piazzato in area.

3′ Primo angolo per gli azzurri, Boateng spazza l’area di Abbiati.

2′ Primo spunto di Robinho: tunnel a Behrami.

1′ Fischio d’inizio di Rocchi, possesso palla azzurro.

20.47 Calcio d’inizio: daranno il via alle ostilità Cavani e Pandev daranno il via alle ostilità.

20.43 Momento d’emozione al Meazza: lo speaker e i tifosi tutti ricordano Claudio Lippi, collega scomparso anzitempo con la passione per i colori rossoneri. Nel frattempo la Sud si concede una bella coreografia. Ecco la foto:

20.37 S’infiamma la torcida di San Siro, lo speaker annuncia le formazioni ed il pubblico si surriscalda: c’è l’atmosfera delle grandissime occasioni.

Curiosità- Tra pochi minuti Morgan De Sanctis collezionerà la sua presenza numero 144 e raggiungerà Carmignani al sesto posto della classifica all time dei portieri con più gettoni in azzurro.

Ecco la foto della Curva Sud, in basso lo striscione “Odio Napoli”:

20.10 Squadre in campo per il riscaldamento: lo Stadio s’infiamma!

20.05 Li seguono a ruota De Sanctis, Rosati e Colombo, sotto lo sguardo vigile del preparatore dei portieri Papale. Dalla Curva Sud, contemporaneamente all’ingresso in campo dei primi tre partenopei, si alza uno slogan eloquente: “Odio Napoli!” Seguito da un vessillo il cui testo è lo stesso riportato dai tifosi rossoneri nel loro non amichevole coro.

20.00 Fanno il loro ingresso in campo Amelia, Gabriel ed Abbiati per il riscaldamento dei portieri.

19.50 Ecco l’undici scelto da Allegri per affrontare il Napoli (4-3-2-1):  Abbiati; Abate,  Mexes,  Zapata, Constant;  Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng, Robinho; Pazzini. A disp: Amelia, Gabriel,De Sciglio, Nocerino, Salamon, Niang, Bonera, Yepes Antonini, Zaccardo, El Shaarawy.

19.40 Diramata con un tweet, dalla SSC Napoli, la formazione ufficiale che affronterà il Milan. Ecco l’undici scelto da Mazzarri: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Pandev, Cavani. Nessuna sorpresa. In panchina siederanno: Colombo, Rosati, Grava, Donadel, Rolando, Calaiò, El Kaddouri, Mesto, Insigne, Armero, Gamberini ed Inler.Arbitra Rocchi, assistenti Di Liberatore e Cariolato, add. Bergonzi e De Marco quarto Maggiani.

19.35 Comincia a riempirsi il settore ospiti, al momento la “fetta” di stadio più gremita.

FOTO– Azzurri per il consueto sopralluogo, ecco la foto pubblicata sul profilo twitter:

19.30 Ecco i dati ufficiali del botteghino: gli spettatori sono ben 71.171 di cui 46.491 paganti e 24.670 abbonati, per un incasso di 2.242.016,44 euro.

Benvenuti, gentili lettori di IamNaples.it, alla Diretta Testuale di Milan-Napoli, match clou della trentaduesima giornata di Serie A. Il Giuseppe Meazza di San Siro ospiterà, tra poco più di un’ora, un vero e proprio spareggio per il secondo posto: in caso di vittoria degli azzurri, l’accesso alla Champions per la porta principale, sarebbe quasi spalancato. In gran forma la Banda Mazzarri, gratificata dalle ultime uscite con Atalanta, Torino e Genoa, coi cerotti il Gruppo Allegri: nonostante il gran filotto di risultati utili (non ultimo il discusso pareggio con la Viola), una prima parte di campionato disastrosa e due grandi assenze tengono col fiato sospeso i supporter rossoneri. Oltre a Balotelli squalificato, infatti, non sarà della gara (o almeno non dal primo minuti) nemmeno Stephan El Shaarawy (clicca qui per leggere la news). Allegri schiererà quindi una formazione speculare a quella azzurra, con Boateng e Robinho tra le linee, proprio come Pandev ed Hamsik. Inoltre ricordiamo che El Shaarawy è diffidato ed una sua ammonizione quest’oggi, unita ad un eventuale respingimento del ricorso per la squalifica di Balotelli, decimerebbe l’attacco rossonero in vista della sfida di Torino con la Juventus. Dovrebbe, invece, essere confermato in blocco l’undici che ha battuto il Genoa per gli azzurri: unica eccezione Zuniga, che rileverà Armero sull’out mancino.

Dal nostro inviato al “Giuseppe Meazza” Ciro Troise

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.