Cerca
Close this search box.

Bologna- Napoli 0-3: Azzurri nell’Europa che conta! Ha inizio la festa!

Segui con IamNaples.it la diretta testuale di Bologna-Napoli. Premi F5 per aggiornare la diretta

Napoli di nuovo nell’Europa che conta e che, soprattutto, spetta ad una piazza come quella partenopea. Grandissima stagione, quella azzurra, culminata con la festa di questa sera al Dall’Ara. Prestazione da grandissima squadra di Cavani (al gol numero 102) e compagni, la bestia nera Bologna è asfaltata senza problemi. Sembra di essere in casa: il Dall’Ara, non fosse per sparute minoranze anti-partenopee, è tinto d’azzurro e si sente l’atmosfera delle grandi occasioni. Stasera non è il caso di pensare al futuro, al mercato: questa notte dev’essere magica, di festa. Da domani si penserà a tutto il resto.

92′ Fischio finale, azzurri in festa. IL NAPOLI E’ IN CHAMPIONS LEAGUE! 

89′ Saranno due i minuti di recupero.

88′ Gilardino sfiora il 3-1, ma De Sanctis, nonostante il felsineo sia in fuorigioco, fa un miracolo e gli chiude la porta.

85′ Pura accademia degli azzurri.

80′ De Carvalho si fa male, infortunio muscolare per lui. Naldo prende subito il suo posto, anche Pioli effettua il terzo cambio.

79′ Tifosi azzurri in tripudio, gli azzurri sono in Champions!

78′ Terzo ed ultimo cambio per Mazzarri: Hamsik, applauditissimo, cede il campo ad Omar El Kaddouri.

77′ Cavani sfiora il quarto sigillo: Zuniga serve largo Hamsik che serve  a sua volta Cavani sul primo palo, il tiro del Matador è di poco a lato.

73′ Si riscalda El Kaddouri, prenderà con ogni probabilità, il posto di Marek Hamsik.

71′ 4-0 di Maggio che ribadisce in rete una corta respinta di Stojanovic su tiro di punizione di Hamsik, ma il tutto è reso vano dall’off-side dello stesso esterno azzurro.

69′ Secondo cambio anche di Mazzarri: esce un applauditissimo Insigne, entra in suo luogo Goran Pandev.

67′ TERZO GOL DEGLI AZZURRI! INSIGNE TAGLIA IL CAMPO E FAVORISCE L’INSERIMENTO DI CAVANI CHE, EGOISTICAMENTE, NON SERVE DZEMAILI. PERDENDO PALLA IN UN CONTRASTO, PERO’, IL MATADOR FAVORISCE INVOLONTARIAMENTE IL COMPAGNO PER IL PIU’ FACILE DEI TAP-IN.

66′ Secondo cambio nelle file rossoblù, entra la bestia nera Moscardelli, in luogo di Konè. Fischi dei partenopei.

65′ “Oje vita oje vita mia!” Il San Paolo, ergo Dall’Ara, è in delirio.

63′ RETE DEGLI AZZURRI!!!! 2-0 DI CAVANI!!!! FREDDO DAL DISCHETTO IL “7” AZZURRO, CHE CALCIA ALLA DESTRA DI STOJANOVIC, CHE PUO’ SOLO RACCOGLIERE IL PALLONE IN RETE. 

62′ Insinge taglia in due la difesa felsinea e serve Cavani con una palla leggermente lunga; il Matador anticipa Stojanovic che lo atterra: rigore.

60′ Diamanti supera Inler e cerca di pescare Konè con un fendente sul primo palo. Per fortuna il fantasista ex Brescia è in lieve ritardo sul lancio.

59′ Angolo corto di Diamanti, che rimette in mezzo un pallone pericoloso, la retroguardia partenopea respinge senza patemi.

57′ E’ la “sagra del giallo”: fallo di Britos su Gilardino, anche l’uruguaiano ammonito.

56′ Ammonito anche Diamanti per proteste.

54′ Primo cambio felsineo: esce Perez, prende il suo posto l’ex Pazienza.

52′ NAPOLI IN VANTAGGIO, CI PENSA MAREKIARO HAMSIK!!!!!!! Zuniga porta palla sulla sinistra, cede il possesso a Dzemaili che pesca Hamsik al limite dell’area. Lo slovacco non ci pensa due volte e trafigge Stojanovic con un sinistro di rara potenza. 1-0! Dall’Ara azzurro in delirio!

49′ Ancora fallo di Perez: Pioli teme di perderlo e allora fa scaldare Pazienza.

48′ Ennesimo ripiegamento di Cavani, che scarica palla su Insigne e viene atterrato da Perez. Il fallo c’era ma Massa decide di non fischiare. Perez, già ammonito, ha rischiato molto.

47′ Slalom di Hamsik in area, che finisce a terra. Per Massa non è fallo, il tocco di Antonnson è minimo.

45′ Palla del Bologna, Gilardino e Diamanti a centrocampo.

21.50 Via alla ripresa, palla del Bologna. 

Termina qui il primo tempo del “Dall’Ara”. Gara maschia, chiusa, combattuta: chi si aspettava una passeggiata verso la Champions è rimasto stupito, col Bologna è partita vera. Buona la fase difensiva azzurra, in gran spolvero, su tutti, l’ex Porto Rolando, molto attento in marcatura su Gilardino e discreto anche in fase offensiva, proponendosi in un paio d’occasioni sull’out destro. Buono anche l’impatto di Inler sulla partita, nonostante quel pallone perso al primo tocco lo svizzero non sta facendo rimpiangere oltremodo il connazionale, vera diga davanti alla difesa ed indispensabile per verve e tenacia. Qualche pecca, invece, in fase propositiva: Marek Hamsik ha sbagliato qualche passaggio di troppo. Al Napoli è mancato proprio quello: l’ultimo tocco per liberare le due punte.

47′ Duplice fischio di Massa: squadre negli spogliatoi.

47′ Ammonito Perez, ennesimo fallo.

46′ Colpo di testa di poco a lato di Gilardino: brivido per gli azzurri.

45′ Conclusione dalla distanza di Insigne, caparbio a recuperare un pallone importante. Il suo tiro è però debole.

44′ Saranno due i minuti di recupero.

43′ Hamsik tenta di servire Cavani, marcato. Insigne si lamenta: era libero a destra e avrebbe voluto un pallone invitante. Scelta sbagliata dello slovacco.

41′ Grandissimo cross teso di Diamanti direttamente da punizione; il pallone attraversa tutta l’area partenopea e si spegne a lato. Pericolo per De Sanctis.

40′ Cavani ed Insigne provano lo schema, risultato pessimo: “Il Magnifico” non riesce ad arrivare al tiro.

37′ Massa indica la panchina azzurra: è volata qualche parola di troppo, Santoro viene allontanato.

35′ Rolando recupera l’ennesimo pallone e riparte sulla destra, scambiando con Hamsik. Il brasiliano tenta il lancio per Insigne, ma il furetto di Fratta scivola. Mazzarri si sbraccia: non è la prima volta che succede.

33′ Punizione di Diamanti dai 30 metri, il suo rasoterra è però bloccato da De Sanctis.

32′ Siparietto a centrocampo: Diamanti ha rotto la sua fascia di capitano in un contrasto, deve sostituirla e si perde qualche minuto.

31′ Inler pesca largo Lorenzo Insigne, ma il suo cross dalla destra è facile preda di Stojanovic.

29′ Ennesimo tentativo dalla distanza dei felsinei: il tiraccio di Taider è, però, più che velleitario.

28′ Azione offensiva degli azzurri, ma il filtrante di Hamsik è intercettato.

26′ Bella uscita alta di De Sanctis, il portierone azzurro fornisce grande sicurezza alla sua retroguardia.

24′ Bologna ancora avanti: Inler perde palla (la prima toccata) e Gilardino serve Diamanti, che calcia di sinistro. De Sanctis rischia la presa e fa suo il pallone.

23′ Motta tenta l’esterno destro dai 25 metri: palla a lato.

22′ Behrami non ce la fa a continuare, Gokhan Inler prenderà il suo posto. Primo cambio per gli azzurri.

21′ Traffico in area napoletana, risolve De Sanctis con i pugni; nel frattempo Behrami accusa un duro colpo alla caviglia in un contrasto e resta al suolo.

20′ Encomiabile Matador Cavani: recupera palla su Perez in mezzo al campo, salta un difensore bolognese e calcia di poco a lato alla destra di Stojanovic.

19′ Applausi per Cavani che recupera un pallone perso da Britos in un’incosciente sortita offensiva dell’ex Bologna. La palla arriva ad Insigne che calcia alto sulla porta di Stojanovic.

17′ Brivido per la retroguardia felsinea: Zuniga taglia il campo in due e serve Cavani largo a sinistra, il Matador mette un pallone lungo sul secondo palo ma Insigne è in ritardo per il tap-in.

14′ Punizione tagliente di Diamanti, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco di Gilardino.

13′ Ennesimo errore tecnico di Morleo, che per poco non favorisce Cavani con un retropassaggio per Stojanovic. Il Matador commette però fallo sull’estremo difensore felsineo.

11′ Ennesimo fallo dell’offensiva rossoblù: si invertono le parti!

9′ Gara iper-tesa, in campo e sugli spalti: non cessano i cori razzisti alla volta del popolo partenopeo. Nel frattempo Dzemaili perde palla a centrocampo, per sua fortuna Cannavaro ci mette una pezza.

8′ Ennesimo fallo di Gilardino: il Dall’Ara rumoreggia.

7′ Nervi tesi per i felsinei: Gilardino colpisce Rolando con una gomitata e viene giustamente ammonito, Konè protesta e viene, a sua volta, inserito nella “lista dei cattivi”. Non è una gara di fine stagione.

6′ Azione tutta svizzera Behrami-Dzemaili, che in collaborazione con Morleo trova il fondo; il suo cross è però deviato dall’ottimo Stojanovic.

5′ Discesa di Zuniga, il suo passaggio lungo-linea per Cavani è intercettato, ahinoi.

4′ Tiro velleitario di Morleo: palla in curva.

3′ Prima sortita offensiva degli azzurri: grande controllo in corsa di Insigne, che supera di slancio il suo marcatori sulla trequarti e serve Dzemaili con un rasoterra. Il 20 azzurro cerca la conclusione ma questa viene rimpallata.

2′ Primo spunto di Insigne, fallo su di lui a metà campo. Partita subito maschia.

1′ Via alle danze e subito fallo su Gilardino, batte Diamanti, fallo in attacco di Motta.

20.46 Minuto di raccoglimento per la morte di Giulio Andreotti, il Dall’Ara è una bolgia di fischi e petardi. Nel frattempo non mancano i soliti beceri: “Lavali col fuoco!” rivolti agli azzurri. (clicca qui per leggere l’articolo)

20.45 Palla a centro: sarà il a dare il Napoli a dare il calcio d’inizio.

20.43 Sembra di essere a Napoli: grande coreografia della San Lorenzo, tinta d’azzzurro: si respira aria Champions. Anche il Bologna, dal suo canto, propone giochi di colori e slogan.

Ecco le foto di IamNaples.it:

 

20.38 Arrivano i nostri: squadre nel tunnel degli spogliatoi, tra qualche minuto si darà il via alle ostilità.

20.30 Rientrano negli spogliatoi le due squadre: manca poco per il fischio d’inizio.

20.10 Ecco le formazioni ufficiali del match:

BOLOGNA (4-2-3-1): Stojanovic; Motta, Sorensen, De Carvalho, Morleo; Perez, Taider; Christodoulopoulos, Konè, Diamanti; Gilardino. A disp: Agliardi, Natali, Naldo, Krhin, Pazienza, Riverola, Garics, Abero, Moscardelli, Pasquato, Gabbiadini. All. Pioli

NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Rolando, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Insigne, Cavani. A disp: Rosati, Colombo, Radosevic, Grava, Gamberini, Mesto, Armero, El Kaddouri, Inler, Donadel, Pandev, Calaiò. All Mazzarri

Arbitro: Massa di Imperia

Assistenti:  De Luca e De Vito; quarto uomo: Preti; addizionali Valeri e Ciampi

20.06 Anche gli azzurri iniziano il riscaldamento: come preannunciato non ci sarà Pandev, ma sarà Insigne il partner d’attacco del Matador. Ecco la foto-tweet:

20.04 Scende in campo il Bologna al completo, mentre per gli azzurri fanno il loro ingresso in campo gli estremi difensori, guidati dal preparatore Papale.

19.55 Stojanovic ed Agliardi, i due estremi difensori bolognesi, fanno il loro ingresso in campo per il riscaldamento.

19.40 Squadre sul terreno di gioco per il consueto sopralluogo pre-gara. Dagli spalti si alzano, come purtroppo siamo abituati, cori di razzismo nei confronti dei tifosi partenopei. Nel frattempo Donadel e Diamanti, tra pochi minuti rivali in campo (anche se l’azzurro non dovrebbe essere utilizzato da mister Mazzarri) trovano il tempo per due chiacchiere tra vecchi amici. Ecco la foto di IamNaples.it: 

19.35 Diramata, mediante un tweet, la formazione anti-Bologna: De Sanctis; Rolando, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Insigne, Cavani.

19.30 Proprio la San Lorenzo è pronta a celebrare il ritorno degli azzurri in Champions, con uno striscione che recita “Luntano a te nun se po stà” (clicca qui per leggere l’articolo dettagliato)

19.25 Sarà un “Dall’Ara” azzurro quello che stasera ospiterà Bologna-Napoli. Ai tifosi partenopei, come di consueto, saranno infatti riservati ben due settori dello stadio felsineo: oltre a quello “ospiti”, infatti, anche la curva “San Lorenzo” sarà gremita di supporters azzurri.

-Benvenuti, gentili lettori, alla diretta testuale di Bologna-Napoli, match valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Il Napoli, in caso di vittoria, riuscirebbe a mantenere il distacco di 7 punti dal Milan, vittorioso sul campo del Pescara. Tale distacco, con 6 punti ancora da assegnare, vorrebbe dire Champions diretta matematica. Il Bologna, salvo e ormai senza pretese, ha comunque una forte motivazione nel posticipare la festa di Cannavaro e compagni: gli uomini di Pioli hanno infatti incassato domenica scorsa una delle più cocenti debacle degli ultimi anni (6-0 in casa della Lazio) e vogliono riscattarsi davanti ai loro tifosi. Proprio quello dei tifosi è un dettaglio importantissimo: questa sera al Dall’Ara le sciarpe azzurre saranno numerosissime, come da tradizione ci sarà un vero e proprio esodo di partenopei emigrati nel Nord Italia. Interessanti le chiavi di lettura del match: Pioli è storicamente la bestia nera degli azzurri, prima col Chievo e, questa stagione, proprio con i rossoblù. Con il tecnico di San Vincenzo indeciso (o apparentemente tale) sul suo futuro, la dirigenza azzurra terrà d’occhio il mister felsineo, tra i pupilli di De Laurentiis per il possibile post-Mazzarri.

Dal nostro inviato al “Dall’Ara” Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.