47′ Triplice fischio dell’arbitro, il Napoli porta a casa i primi tre punti della stagione contro un Bologna molto giù. Ottima prestazione degli azzurri.
42′ Ammonito l’ex Garics per fallo di frustrazione su Insigne.
38′ Cambio di programma, non sarà Behrami a lasciare il campo, ma il Pipita Higuain.
37′ Pronto ad entrare Radosevic, prenderà il posto del guerriero Behrami.
34′ Annullato un gol a Mertens, in offside al momento del tiro di Higuain, che Curci respingerà sui piedi dell’ala belga.
33′ Esce Khrin, dentro Perez.
27′ Tiro dalla distanza di Konè: Reina respinge badando poco all’estetica.
26′ Esce Hamsik e fa posto a Mertens, standing ovation per lo slovacco. Nel Bologna Crespo sostituisce Cech.
24′ Si prepara anche Mertens, sarà Hamsik a fargli spazio.
23′ Cross di Cech, ci pensa Reina, quasi in vacanza stasera.
22′ Esce un ottimo Pandev, applausi per lui ed il neoentrato Lorenzo Insigne.
21′ Il San Paolo è in visibilio, dagli spalti si alza forte il coro: “Chi non salta juventino è!”
20′ Benitez parla con Insigne, lo scugnizzo è pronto all’esordio stagionale.
18′ RETEEEEEEEEEEE RETEEEEEEEEEEEE RETEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! SEGNA ANCORA LUI, MAREKIARO HAMSIK!!!!!!!!!!!!!!! Azione convulsa del Napoli in area felsinea. Higuain non riesce a concludere a rete, in compenso la palla arriva allo slovacco che di prima fulmina Curci in uscita con una sassata di rara potenza e precisione.
17′ Primo brivido per Reina: Bianchi duetta con Moscardelli e conclude di sinistro dal limite. Il suo tiro è di poco alto, ma Reina sembra controllare agevolmente l’uscita del pallone.
15′ Doppia chance per il tris azzurro: prima Hamsik serve Pandev in area ma il macedone centra Natali, poi Zuniga raccoglie, trova il fondo e pesca Higuain, che di prima sfiora la porta di Curci. Applausi scroscianti per Zuniga.
10′ Altra grande azione degli azzurri, in ripartenza. Higuain fa’ sponda per Pandev, che appoggia ad Inler. Lo svizzero allarga a sinistra dove Hamsik arriva al limite dell’area piccola e mette un tiro-cross basso per Higuain, che ha seguito l’azione. Antonsson stavolta è attento.
7′ Punizione di Inler dai 35 metri. Lo svizzero chiama lo schema ma la difesa rossoblù non si fa sorprendere.
5′ Calcia il Pipita Higuain, botta a giro sul palo del portiere di pochissimo fuori. Boato del San Paolo.
4′ Show di Zuniga, che fa 80 metri di campo in slalom e subisce fallo quasi al limite dell’area felsinea.
3′ Ripartenza azzurra: Callejon a tu per tu con Curci calcia di pochissimo a lato. Probabile una deviazione, seppur minima, dell’estremo difensore ex Roma.
2′ Primo angolo del Bologna, nessuno sviluppo.
1′ Il Napoli batte e cerca subito l’azione elaborata, Curci è bravo a spezzare i sogni di gloria di Pandev.
21.51 Via alla ripresa, nessun cambio nelle file del Napoli, nel Bologna Pioli cambia Lazaros C. con Moscardelli.
Finisce qui l’ottimo primo tempo degli azzurri. Behrami, Hamsik, Pandev e Callejon i migliori dei nostri, nonostante qualche errore di misura nei passaggi più elementari, aspetto evidenziato soprattutto nei primi 25′ di gioco. Il Napoli, nonostante i vari cambiamenti estivi, appare coeso ed organizzato. Sfruttata, come richiesto da Benitez, a pieno l’ampiezza di gioco, con Maggio e (soprattutto) Zuniga nella doppia veste di terzino-ala. Molto stretta la marcatura di Natali e Antonnson sul Pipita Higuain, ma l’argentino riesce ad essere prezioso di sponda e nel far salire i suoi. Nessuna sbavatura in difesa: Britos e Albiol non fanno correre rischi all’inoperoso Reina, coperti dall’eccezionale lavoro di interdizione di Valon Behrami. Ottimo, anche a livello psicologico, il raddoppio arrivato quasi a tempo scaduto: si va negli spogliatoi galvanizzati e con grande tranquillità. Capitolo moviola: giusto annullare il gol di Higuain, che era leggermente avanti la linea del pallone al momento del passaggio di Hamsik.
47′ GOOOOOLLLLLLLLL !!!!! SI VA NEGLI SPOGLIATOI SUL 2-0! SEGNA MAREKIARO HAMSIK!!!! Zuniga salta Garics in area e serve con un rasoterra lo slovacco, che supera in slalom Curci in uscita ed insacca di sinistro! Che rete!
46′ Inizia il primo dei due minuti di recupero.
45′ Batte ancora Callejon, che quest’oggi monopolizza i calci piazzati. Il suo cross teso è però preda di Natali, che spazza. La palla arriva a Maggio, che scodella verso Britos, fermato in off-side.
44′ Zuniga viene abbattuto da Kone sulla fascia sinistra: ottima punizione per il Napoli.
43′ Behrami pressa a tutto campo e induce gli avversari all’errore: che giocatore! Che professionista!
40′ Gol annullato ad Higuain per off-side. La chiamata dell’ assistente si rivela giusta: l’ex Real è leggermente avanti la linea del pallone al momento dell’assist di Marek Hamsik.
39′ Behrami in volo acrobatico sbroglia una situazione potenzialmente pericolosa. L’ex Viola è uno dei migliori, come al solito.
38′ Tutte le riserve del Napoli sono in fase di riscaldamento.
37′ Della Rocca per Bianchi, che è in off-side. Le proteste dell’ex Toro, però, sono vane.
33′ Bellissima scena in panchina: Callejon corre ad abbracciare Lorenzo Insigne, suo potenziale “rivale” nel ruolo di esterno alto.
32′ RETE DEL NAPOLI!!!!! SEGNA JOSE’ MARIA CALLEJON!!! Pandev apre per Hamsik che, di prima intenzione, calcia al volo verso la porta di Curci. Il portiere non trattiene e la palla arriva allo spagnolo per il più facile dei tap-in. Napoli in vantaggio col suo uomo più pericoloso!
31′ Inler tenta il tiro dalla gran distanza, specialità della casa, ma la sua conclusione è ampiamente a lato. Intanto Lorenzo Insigne comincia a riscaldarsi.
29′ Grande stop di Higuain, che scarica su Behrami. Lo svizzero tenta la fortuna con un destro dal limite che, però, si rivela da dimenticare. Applausi del San Paolo.
27′ Ammonito Christian Maggio per un fallo a centrocampo su Lazaros molto simile a quello che è valso l’ammonizione a Khrin.
24′ Tunnel di Behrami a Della Rocca, che probabilmente commette fallo di ostruzione. Per l’arbitro, però, è tutto regolare.
23′ Callejon sbaglia l’ennesimo tocco: lo spagnolo è costantemente nel vivo dell’azione, ma sbaglia qualche passaggio di troppo. Classici errori di misura da esordio.
21′ Altra occasione azzurra sull’asse Zuniga-Pandev-Hamsik-Callejon: dopo una fitta rete di passaggi, la palla arriva all’esterno spagnolo che fa sponda ad Higuain di testa in mezzo all’area. I centrali del Bologna, però, si rivelano fin qui ineccepibili ed il Pipita non riesce a girarsi.
19′ Callejon batte finalmente la punizione dai 45 metri e trova Hamsik per vie centrali con un fendente. Lo slovacco colpisce di testa, ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Curci.
18′ Cech perde sangue dal sopracciglio e lascia momentaneamente il campo. Crespo inizia un riscaldamento precauzionale.
16′ Ennesimo fallo su Pandev, stavolta è il turno di Cech. Behrami cerca di battere a sorpresa ma è tutto da rifare: c’è un uomo a terra e si dovrà attendere il fischio dell’arbitro.
15′ Tanti errori di misura in mezzo al campo da una parte e dall’altra, Behrami riesce spesso ad avere la meglio in queste situazioni col suo dinamismo.
14′ Zuniga trova un corridoio per Callejon, ma il cross dello spagnolo per Higuain non arriva a destinazione, con Antonsson che svetta e spazza l’aera felsinea.
13′ Pioli sgrida sonoramente Khrin, colpevole a sua detta di temporeggiare troppo col pallone tra i piedi, rallentando la manovra rossoblù.
11′ Incomprensione tra Hamsik e Callejon, che perdono ingenuamente un pallone sulla sinistra. Il pubblico, però, incita i propri beniamini.
10′ Gara molto combattuta a centrocampo, Diamanti ed Inler cercano di dettare i tempi, con risultati per ora alterni.
8′ Grande azione solitaria di Maggio che trova il fondo dopo aver fatto a sportellate con Cech. Il suo cross basso è però leggermente corto per Higuain ed il Bologna riesce a ripartire, con non pochi affanni.
7′ Gara subito molto combattuta, il ritmo non è di sicuro quello di una gara di fine estate.
6′ Lazaros trova Cech, ma il suo cross è troppo lungo. Il Napoli riparte con Higuain che serve Hamsik per vie centrali. Lo slovacco, al limite dell’area, sbaglia il servizio per Callejon, ma la palla arriva lo stesso allo spagnolo che, al volo, colpisce incredibilmente il palo alla sinistra di Curci! Napoli subito pericoloso
5′ Albiol a terra: in un contrasto aereo Bianchi gli rifila una gomitata involontaria. Reina butta la palla in out per consentire le cure al suo compagno ed il Bologna restituisce palla con fair play.
4′ Batte Callejon, palla sul secondo palo a cercare Albiol, ma la palla è lunga.
3′ Primo fallo e prima ammonizione per Khrin, che azzoppa Pandev, pronto a partire in contropiede
1′ Prima azione degli azzurri, ma il cross di Zuniga finisce tra le mani di Curci
20.48 Inizia il campionato degli azzurri via alle danze!
20.35 Cheerleaders e fuochi d’artificio: inizia la festa azzurra che porta al nuovo campionato. Il San Paolo non sembra apprezzare: fischi scroscianti da tutto lo stadio. Si alzano, intanto, cori pro scudetto dalle curve: “vogliamo il tricolore!” Ecco lo scatto di IamNaples.it:
20.30 Ecco le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa al momento della consegna delle distinte. Ecco i 22 che scenderanno in campo:
BOLOGNA (4-2-3-1) Curci; Garics, Natali, Antonsson, Cech; Della Rocca, Krhin; Christodoulopoulos, Diamanti, Kone; Bianchi. A disp: Agliardi, Stoianovic, Moscardelli, Acquafresca, Laxalt, Perez, Amero, Pazienza, Ferrari, Radakovic, Crespo, Gimenez. All. Pioli
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Behrami, Inler; Pandev, Hamsik, Insigne; Higuain. A disp: Rafael, Colombo, Fernandez, Cannavaro, Mesto, Radosevic, Insigne, Mertens. All. Benitez
20.17 Mentre il San Paolo si prepara ad accogliere la prima di campionato, ecco una foto-tweet che riguarda il calciomercato azzurro, nella quale sono ritratti Duvan Zapata, nuovo acquisto del Napoli, ed il ds Bigon intenti alla firma del contratto che legherà le parti:
20.16 Il Napoli fa il suo ingresso in campo. Il San Paolo vibra: l’emozione è alle stelle, e siamo solo al riscaldamento!
20.13 Anche Reina e Rafael, sotto lo sguardo vigile del preparatore dei portieri azzurro Xavi Valero, iniziano il loro riscaldamento.
20.10 Il Bologna inizia gli esercizi di riscaldamento, accolto dai fischi di Fuorigrotta. Mister Stefano Pioli carica vistosamente i suoi: in gare come queste, tenere alta la soglia della concentrazione.
20.00 E’ il portiere Gianluca Curci il primo calciatore del Bologna a fare il suo ingresso in campo, per iniziare gli esercizi di riscaldamento. Ecco lo scatto di IamNaples.it:
ULTIM’ORA- Secondo Kiss Kiss Napoli, da questa stagione Radio ufficiale della SSC Napoli, Lorenzo Insigne non sarà del match dal primo minuto. Al suo posto Benitez schiererà lo spagnolo Callejon.
SKY- Le scelte di Pioli- Dopo l’undici di Benitez, ecco le scelte di Pioli, che a meno di clamorosi ripensamenti dell’ultimo minuto, dovrebbe aver optato per il modulo a specchio per arginare Hamsik e compagni:
BOLOGNA (4-2-3-1) Curci; Garics, Natali, Antonsson, Cech; Della Rocca, Krhin; Christodoulopoulos, Diamanti, Kone; Bianchi. All. Pioli
A disp: Agliardi, Stoianovic, Moscardelli, Acquafresca, Laxalt, Perez, Amero, Pazienza, Ferrari, Radakovic, Crespo, Gimenez.
FOTO- Ecco il tweet dello scatto che ritrae tre divise azzurre, due delle quali appartenenti a due volti nuovi del San Paolo, gli ex Real Albiol ed Higuian:
19. 25 Sky conferma le indiscrezioni della vigilia sulla formazione. Cannavaro parte dalla panchina, sarà Marek Hamsik il capitano questa sera. Ecco l’undici anti-Bologna:
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Behrami, Inler; Pandev, Hamsik, Callejon; Higuain. A disp: Rafael, Colombo, Fernandez, Cannavaro, Mesto, Radosevic, Insigne, Mertens. All. Benitez
Marekiaro all time- Marek Hamsik staccherà, con la gara di questa sera, Panzanato nella classifica all-time di presenze in azzurro. Fino ad oggi i due condividevano la decima piazza della speciale classifica. Soddisfazione Maggio, che stasera raggiungerà il grande Dino Zoff. (clicca qui per la statistica dettagliata).
19.17 Scende in campo il Bologna per effettuare il consueto sopralluogo e sondare il terreno di gioco. Fischi copiosi per gli uomini di Pioli.
La statistica- Quello di questa sera, sarà nella storia del club partenopeo il quarantottesimo esordio casalingo in A (clicca qui per l’articolo dettagliato). 28, fin’ora, le vittorie degli azzurri.
19.10 Cominciano a popolarsi i vari settori del San Paolo. Tra i circa 45.000 spettatori attesi ci sarà anche Luca Lomi, collaboratore al Chievo (prossimo avversario del Napoli) di mister Giuseppe Sannino. Clicca qui per leggere l’indiscrezione di IamNaples.it.
Benvenuti, gentili lettori di IamNaples.it, alla diretta testuale di Napoli-Bologna, gara inaugurale del campionato di Serie A ‘2013-14. Il San Paolo ospita il Bologna, bestia nera degli azzurri nelle ultime stagioni, per inaugurare l’era Benitez. Si partirà alle 20.45: l’impianto di Fuorigrotta è pronto ad un’altra, entusiasmante stagione targata Società Sportiva Calcio Napoli.
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro