Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE- Finale Primavera Tim Cup, Napoli-Juventus 1-2: i bianconeri si aggiudicano la coppa

La Juventus batte il Napoli al San Paolo e conquista la Primavera Tim Cup. Nulla da fare per i ragazzi di Saurini che non riescono a ripetere l’impresa riuscita alla primavera di Montefusco. Agli azzurri va il merito di averci provato fino alla fine e di aver tenuto testa ad una squadra più esperta. Al fischio finale, Baroni va a stringere la mano a tutti i componenti della panchina azzurra ed i calciatori. Bellissimo l’applauso che la curva B riserva a Saurini ed ai suoi ragazzi nonostante la sconfitta.

124′ Triplice fischio finale che sancisce la vittoria bianconera

123′ La Juve termina in nove uomini perchè viene espulso anche Mattiello, l’autore del 1-2, per fallo su Tutino.

120′ L’arbitro assenga 4 minuti di recupero. Nonostante lo svantaggio e la totale mancanza di forze i ragaziz di saurini cercano almeno di non pedere la partita.

118′ Con l’uomo in meno la Juventus riesce comunque a tenere il Napoli; i ragazzi di Saurini non si sono ripresi dal colpo del 1-2 juventino.

116′ Barone entra al posto di Nicolao e subito si rende pericoloso con una conclusione che finisce di poco alta.

113′ Adesso anche Celiento si porta in attacco nel tentativo disperato di trovare un episodio favorevole.

111′ Adesso gli azzurri accusano il colpo, anche perchè avrebbero bisogno di due reti.

107′ Gol della Juventus! Mattiello s’inserisce centralmente senza opposizione da parte della difesa azzurra e trafigge Crispino con un diagonale rasoterra. Dopo il goal la Juve resta in dieci per l’espulsione di Gerbaudo che rivolge gesti poso carini verso la tifoseria partenopea.

 105′ Partiti! Il Napoli riprende il match. Ultimi 15 minuti per cercare di vincere la coppa senza passare per i rigori.

Finisce il primo tempo supplementare. Problemi fisici per Allegra e Scielzo incoraggiati da Saurini nel corso del brave intervallo tra i due tempi supplementari.

105′ L’arbitro concede 2 minuti di recupero.

102′ Poca aggressività da parte dei difensori azzurri che consentono a Mattiello di concludere a rete; il tiro del bianconero è debole e Crispino  blocca con tranquillità.

100′ Partita poco vivace. Tutino chiede aiuto al pubblico del San Paolo.

96‘ Calcio di punizione Juve da 30 metri. Magnusson calcia altissimo. Gli esterni offensivi del Napoli, Insigne e Scielzo, si cambiano di posizione. Roberto ritorna a destra.

94′ Saurini ha ancora un cambio, per questo manda a scaldarsi Barone, Savarise e Romano.

92′ Inizio confuso del match, le squadre sono stanche e nervose.

90′ Cominciano i supplementari, batte la Juventus.

Non bastano 18o minuti di gioco per decidere il vincitore di questa Coppa. I secondi novanta minti terminano con lo stesso risultato dell’andata: 1-1. Il Napoli lotta e, anche se a fatica, è riuscito a pareggiare il rigore di Padovan. Novothny insacca il delizioso suggerimento di Insigne; non appena Roberto si è acceso il Napoli è passato.

94‘Triplice fischio! Si va ai supplementari

91′ Palo Juventus! Cannonata di Sakor da quasi 30 metri, la traversa salva il Napoli

90′ L’arbitro assegna 4 minuti di recupero.

86′ GOOOLLLL!!!  Pareggio del Napoli. Novothny realizza a due passi dalla linea di porta dopo il gioco di prestigio di Insigne. Finalmente Roberto

85′ Ultimo cambio JUve: Sakor rileva Schiavone.

Dalla curva B si alzano cori vergognosi nei confronti di Branescu, il portiere rumeno della Juventus. Condanniamo nella maniera più assoluta questi episodi, come quelli verificatisi a Torino, che non hanno ragion d’essere soprattutto a livello giovanile.

81′ La Juventus si copre; Baroni abbassa gli esterni per difendere questo risultato che gli consetirebbe di vincere il titolo.

79′ Calcio di punizione Napoli: Radosevic calcia altissimo.

77′ Azione offensiva del Napoli: Tutino sbaglia l’ultimo tocco. Gli azzurrini mancano di lucidità negli ultimi metri.

75′ Radosevic conclude dalla disatnza; il tentativo del croato non finisce lontano dalla porta bianconera. Saurini procede al secondo cambio togliendo Palmiero ed inserendo Scielzo: adesso si passa al 4-2-4.

74′ Cavion prende il posto di Padovan, l’autore del goal. Baroni ha ritenuto opportuno tolgiere l’attaccante già ammonito.

72′ I bianconeri sembrano aver preso le giuste misure ed il Napoli fatica a trovare spazi

69′ Come nel primo tempo, anche in questa ripresa gli azzurrini non riescono ad imbastire velocemente la ripartenza: troppo lenta la manovra partenopea.

67′ Radosevic batte l’ennesimo calcio di punizione verso il centro, ma la supremazia fisica della retroguardia bianconera è evidente.

66′ La Juventus continua a giocare con intensità. i bianconeri sono una squadra più esperta e, sicuramente, riescono a gestire meglio situazioni pressanti come questa.

64′ Entra Palma ed esce Fornito.

62′ La partita s’innervosisce. Anche Allegre riceve un giallo. Per il Napoli, adesso, si scalda Scielzo mentre per la Juve si prepara Sakor.

Dopo il goal Baroni rimprovera il suo ragazzo per l’esultanza irriverente ed irrispettosa dopo la trasformazione dal dischetto.

55′ Perccussione di Beltrame che entra in area. Lo juventino cade in area dopo il contrasto con Celiento: rigore e cartellino giallo. Padovan dal dischetto spiazza Crispino e porta i suoi in vantaggio.

53′ Cambio Juve: entra Gerbaudo esce Slivka. nel frattempo altro giallo per la Juventus: ammonito Untersee.

51′ Grande occasione Napoli! Tutino parte velocissimo in contropiede. Il numero 25 azzurro porta palla, si accentra ma perde l’attimo per servire al meglio Roberto Insigne suscitando l’ira di Saurini. Il tecnico ha rimproverato il giovane esterno azzurro.

48′ Corner per la Juventus. Dopo un batti e ribatti Magnusson riesce a calciare ma Crispino è attento e ribatte in angolo.

46′ Ammonito Padovan per il mancato rispetto della distanza. Per il Napoli si riscalda Palma, per la Juventus Gerbaudo e Lanini.

45′ Inizia la ripresa. Batte il Napoli.

Le squadre tornano in campo. Non ci sono sostituzioni.

Dopo un avvio in salita, i ragazzi di Saurini hanno ripreso la giusta rotta grazie alla determinazione ed alla combattività. Buona l’organizzazione difensiva e la fase d’interdizione in mezzo al campo, va evitata soltanto qualche leggerezza di troppo in fase di costruzione. Gli azzurrini devono restare compatti nella ripresa e velocizzare lo sviluppo delle azioni cercado di allargare il gioco sugli esterni dove la Juventus è più vulnerabile; emblematica in questo senso è la palese difficoltà di Rugani a contenere i guizzi ed i lampi di Tutino.

Stefano Beltrame, attaccante della Juventus Primavera, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sportitalia, alla fine del primo tempo di Napoli-Juventus. Ecco quanto evidenziato da IamNaples.it: “Rigore? Mi sono sentito toccare da dietro ma l’arbitro non ha fischiato, ma pensiamo a giocare il secondo tempo. Dobbiamo continuare a fare la nostra partita, loro si chiudono molto bene ma dobbiamo aver pazienza e cercare di far gol”.

46′ Duplice fischio di metà partita.

44′ Intervento falloso di Kabashi su Nicolao, l’arbitro lo ammonisce. Ci sarà un minuto di recupero

43′ Nicolao recupera una gran palla. Grande prova del terzino azzurro, forse uno dei migliori in campo.

40′ Punizione Juve, ci prova Magnusson da più di 25 metri. La conclusione dell’isalndese, però, termina al lato controllata da Crispino.

36′ In questa fase del match gli azzurri sembrano più sciolti e concentrati. Adesso i ragazzi di saurini vanno a pressare alti gli avversari che non riescono a giocare palla come prima.

35′ Come nel match di Torino, Tutino sembra più in palla di Insigne. L’eroe dello Juventus Stadium è ben supportato da Nicolao che spinge molto sulla sinistra.

30′ Per la Juventus si riscalda gerbaudo, autore del goal bianconero nel match d’andata.

27′ Delizioso spunto di Tutino che riesce a trovare il fondo, cerca Novothny con un suggerimento basso, ma il suo cross viene intercettato dalla difesa juventina.

25′ Accelerazione per vie centrali di Beltrame che cade in area dopo contrasto con Lasicki. L’arbitro lascia proseguire.

24′ Il match è un po’ bloccato, le due squadre hanno paura di sbagliare

20′ Pericolo Juve. Kabashi calcia dai venti metri; il pallone scende all’improvviso ma è attento Crispino e riesce a deviare in corner.

18′ La Juventus fa possesso palla e si affida molto alla dilignte regia di Schiavone.

15′ I ragazzi di Saurini cominciano a far girare il pallone e cercano di allargare il gioco per sfruttare le qualità degli esterni.

11′ Adesso il Napoli prende campo. Lancio delizioso di Fornito per Tutino; il suggerimento del numero 10 azzurro è un po’ lungo.

9′ Buon inizio di Soma Novothny che aiuta molto i compagni e ripiega spesso.

6′ Azione insistita della Juve, Novothny deve ripiegare per chiudere in corner.

5′ Grande lancio di Schiavone a cercare Padovan, ma Crispino è bravo ad uscire dall’area ed a calciare via di piede.

4′ La Juventus sembra non soffrire la bolgia del San Paolo.

2′ Subito grande spavento per il Napoli. Untersee conclude a rete ma Crispino salva.

0′ Partiti! La Juventus batte il calcio d’inizio

Bellissimo il colpo d’occhio offero dal San Paolo con i distinti quasi completamente gremiti.

ORE 20.40: Le squadre fanno il loro ingresso in campo: boato del San Paolo per gli azzurrini. Orami è tutto pronto.

Celiento, difensore azzurro, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sportitalia: “La Juventus è una nostra rivale, come per la prima squadra. Lorenzo Insigne? Lorenzo ci incoraggia sempre e ci stima, non solo oggi. Lui ha vissuto le nostre stesse vicende e ci capisce bene. Campionato? Il calo che abbiamo vissuto è assolutamente fisiologico. Abbiamo giocato tanto e disputato il Viareggio. Ma adesso pensiamo solo alla Juventus: per vincere questa finale dobbiamo essere concentrati e determinati“.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-3-3): Crispino; Allegra, Celiento, Lasicki, Nicolao; Palmiero, Radosevic, Fornito; Tutino, Novothny, Insigne. Allenatore: Saurini. A disp. Contini, Savarise, Zambrano, Guardiglio, La Torre, Palma, Gaetano, Romano, Scielzo, Barone. All. Saurini.
JUVENTUS (3-5-2): Branescu; Rugani, Magnusson, Garcia Tena, Untersee, Slivka, Schiavone, Kabashi, Mattiello, Beltrame, Padovan. A disp. Gagliardini, Penna, Bertinetti, Laursen, Tavanti, Sakor, Gerbaudo, Cavion, Ruggiero, Lanini, Bonatini. All. Baroni.

Arbitro: Sala

Assistenti: Ficarra e Santoro  Quarto uomo: Cifelli

Marco Baroni, allenatore bianconero, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Sportitalia: “Questa è una festa per il settore giovanile e per questi ragazzi che hanno l’oportunità di confrontarsi con uno stadio vero. Il risultato dell’andata lascia aperto ogni discorso sulla vittoria finale. Napoli? Qui ho passato un anno bellissimo nel quale si è raggiunto un risultato storico

CURIOSITA’: Parte l’inno della Juventus immediatamente subissato dai fischi

Saurini ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sportitalia. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: “Difficile gestire le emozioni. Siamo in uno stadio fantastico quasi totalmente pieno. Dobbiamo mettere da parte il lato emotivo e concentrarci sulla gara, i ragazzi sono giovani e potrebbero risentirne: sta a me tranquillizzarli. Juventus? Per batterla ci vorrà una gara perfetta. Dobbiamo colmare il gap atletico e di esperienza con l’organizzazione di gioco. Noi abbiamo due ’96 in campo. Formazione? La squadra è quella annunciata: ci sarà Palmiero al posto di Palma

CURIOSITA’: A bordo campo c’è già la Coppa (clicca qui per vedere le nostre foto)

ORE 19.58: Azzurrini in campo per il riscaldamento.

Rispetto all’andata la Juentus ritroverà Schiavone, mentre tra gli azzurri rientra Allegra; il terzino azzurro ha saltato il match di Torino per squalifica.

Giampaolo Saurini schiererà la miglior formazione possibile, ma dovrà fare i conti con un’assenza importante come quella di Felice Gaetano, autentico jolly per il mister. Per quest’ultimo frattura da stress al quinto metatarso del piede sinistro. Il tecnico bresciano ha la possibilità di scrivere la storia del settore giovanile azzurro vincendo quel trofeo che manca ormai dai tempi di Enzo Montefusco (clicca qui per leggere la speciale esclusiva della nostra redazione)

CURIOSITA’: Insigne, Cavani e Calaiò si trattengono con i ragazzi della primavera per dare la carica

CURIOSITA’: I calciatori della Juventus affascinanti dal San Paolo: i giovani bianconeri vanno foto e video allo stadio partenopeo.

ORE 19.30: Entrano i ragazzi della Juventus. Tanti fischi per i bianconeri.

ORE 19.25: I ragazzi della primavera entrano in campo per saggiarre il terreno di gioco. Grande l’applauso del San Paolo sempre più pieno e carico.

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it. La nostra redazione vi aggiornerà su quanto succederà quest’oggi sul prato del San Paolo. Tutto pronto ormai per il grande giorno dei ragazzi di mister Saurini. La primavera azzurra sarà impegnata contro i pari età della Juventus nella gara di ritorno della finale di Primavera Tim Cup. C’è grande entusiasmo per gli azzurrini che nel match d’andata hanno ottenuto un ottimo 1-1 allo Juventus Stadium.

 

Premere F5 per aggiornale la pagina

 

Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.