Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE- Chievo- Napoli 2-0. La bestia nera sbrana gli azzurri

Segui con IamNaples.it la diretta testuale di Chievo- Napoli. Premi F5 per aggiornare la Diretta

Amarezza in casa Napoli: gli azzurri perdono un’ottima opportunità per restare al passo con la Juve che, forte dell’1-0 di Giaccherini sul Catania, si porta a +9 sulla Banda Mazzarri. Ora c’è da guardarsi dietro: Milan, Inter, Lazio e Fiorentina ridono sornione. Periodo no per Hamsik e compagni: la foto della giornata è Cavani che sbaglia dagli undici metri, errore che atterra il morale suo e (quindi) della squadra ed esalta i clivensi, su tutti Puggioni, autore di una delle sue migliori prestazioni in A. A fine gara gesto “galante” di alcuni calciatori azzurri: Maggio, Hamsik, Rolando e Cavani chiedono scusa ai tifosi azzurri appostati nel settore ospiti. Serve una scossa o anche il secondo posto, da obiettivo quasi di ripiego (per l’opinione pubblica, a volte poco oggettiva) rischia di diventare un miraggio.

94′ Triplice fischio. Napoli battuto dal Chievo, confermata bestia nera dei partenopei. 

93′ Ritmi blandi: Chievo pronto per la festa, Napoli nero.

90′ Puggioni-show: si concede anche un dribbling.

89′ Il quarto uomo mostra la lavagnetta elettronica con l’entità del recupero: 4′.

87′ Conclusione velleitaria di Luciano: altissima.

85′ Puggioni indiavolato, para ancora sulla botta di Cavani.

83′ Angolo Napoli, solito caos, solita difesa che riesce a spazzare l’area.

81′ Terzo avvicendamento in casa Chievo: Pellissier, accolto da un grandissimo boato, prende il posto di Paloschi. Riprendono i cori della curva gialloblù: “Capitano, uno di noi!”

79′ Napoli alle strette: il Chievo sta portando la partita sui binari desiderati. Grande confusione in mezzo al campo e la palla non riesce a transitare velocemente e produttivamente.

76′ Grande diagonale difensiva del neo-entrato Jokic che sposta regolarmente il Matador Cavani e non gli permette di arrivare su un pallone a dir poco invitante.

75′ Nervosismo Pandev, si strattona con Hetemaj. Rocchi redarguisce entrambi.

73′ Dramè, non al meglio, lascia il campo a Jokic. Per lui è standing ovation.

70′ Azione corale degli azzurri: palla lunga per Cavani, Cesar manca l’impatto col pallone ma trae comunque in inganno il Matador.

69′ Cure mediche per Dramè, finito KO dopo uno scontro aereo col compagno Cesar.

67′ Spazi intasatissimi, quasi da mischie rugbistiche: ne giova il Chievo, che ormai si difende quasi nella sua area, senza tuttavia correre chissà quali rischi.

65′ Insigne cerca Hamsik, ma il colpo di testa dello slovacco è altissimo sulla traversa.

64′ Cross di Pandev dalla destra: mano di Cesar, punizione per gli azzurri. Batterà Insigne.

63′ Pandev per Zuniga: terzo ed ultimo cambio di Mazzarri.

61′ Strepitoso Puggioni in uscita su Maggio. Il portiere è visibilmente galvanizzato dalla prodezza dagli undici metri.

59′ Contropiede Chievo: Paloschi s’invola verso De Sanctis ma il portiere azzurro riesce a respingere.

58′ Cavani sul dischetto. SBAGLIA INCREDIBILMENTEEEEE!!!! PUGGIONI CHIUDE LA PORTA AL MATADOR! 

58′ Fallo di Dainelli su Cavani in area. RIGORE NAPOLI!

57′ Fuori Gokhan Inler, dentro Pablo Armero. Nel Chievo Luciano per Therau.

56′ Corini si accinge a fare il primo cambio: Luciano prenderà il posto di Therau, per passare al 4-5-1; nel Napoli si riscaldano Pandev, Armero e Calaiò.

53′ Primo ammonito degli azzurri: Blerim Dzemaili per fallo di mano.

52′ Dagli sviluppi dell’angolo grande caos in area clivense, Cavani mura involontariamente una conclusione a rete di Dzemaili: è fuorigioco.

51′ Inler calcia una punizione dalla trequarti, cerca lo schema e trova un angolo.

48′ Discesa di Maggio, cross troppo corto, la difesa gialloblù respinge. Sugli sviluppi dell’azione Dzemaili raccoglie palla e serve Cavani che, accorso in area, perde l’equilibrio al momento del tiro e calcia malamente senza impensierire Puggioni.

47′ Ennesimo errore di Inler in fase di impostazione, per fortuna Dzemaili è bravo e fortunato a metterci una pezza e ripartire.

Palla al centro: al via la ripresa.

Come predetto Mazzarri lancia Dzemaili in luogo di Gamberini. Si passa alla difesa a 4.

Si conclude sul 2-0 il primo tempo della gara del Bentegodi. Azzurri giù, Chievo a dir poco spietato. Corini decide di chiudere gli spazi alla banda Mazzarri con un centrocampo molto energico, supportato da due esterni, Frey e soprattutto Dramè, che hanno assicurato un ottimo apporto in fase di raddoppio su Behrami ed Inler. Rigoni ha quasi annullato Hamsik, costretto ad arretrare il suo raggio d’azione. Oramai è quasi una costante che, nell’ultimo periodo, le varie avversarie del Napoli riescano a decifrare e disinnescare il gioco azzurro. Quello odierno, dalla gara con la Lazio in poi, è il sesto primo tempo consecutivo che gli azzurri sbagliano come approccio: c’è qualcosa che non va. Altra domanda da un milione di dollari: Dzemaili ha già intensificato il riscaldamento e, sicuramente, farà il suo ingresso in campo per il consueto cambio di modulo quando le cose vanno male; a questo punto, non sarebbe convenuto partire col 4-3-3 sin dall’inizio? La domanda sembra scontata, specie se si analizza la seconda rete: Gamberini è un buon difensore, ma di sicuro non un fulmine di guerra in quanto a rapidità e passo nel lungo, qualità essenziali in una difesa a “3”. Fase offensiva: auspichiamo in un Insigne tra le linee, tutte le azioni più pericolose della banda Mazzarri sono nate da spunti di Lorenzo libero di agire in posizione di fantasista.

45′ Duplice fischio: squadre negli spogliatoi. Dzemaili intensifica il riscaldamento: prenderà parte al match con l’inizio della ripresa.

44′ THERAU BISSA! Nel momento migliore degli azzurri, l’ennesima amnesia difensiva taglia le gambe alla banda Mazzarri: lancio di Cofie per Therau che parte sul filo del fuorigioco, stoppa il lunghissimo lancio e, prima che la palla tocchi terra, incrocia sul secondo palo: la palla viene deviata da De Sanctis ma entra ugualmente in porta. Morgan non ineccepibile.

43′ Rolando, rimasto nella trequarti clivense per l’angolo, raccoglie un pallone sulla sinistra e tenta

42′ Napoli col piede sull’acceleratore, Maggio guadagna un altro angolo. Batte Insigne, ma il suo piazzato ha la stessa sorte di quello precedente.

41′ Angolo Napoli: batte Insigne, ma nessuno raccoglie il fendente del “24” azzurro.

38′ Calcia il Matador: teso sul palo del portiere e Puggioni respinge. Rolando raccoglie palla all’altezza dei 25 metri e calcia sporco, Inler devia e per un soffio non beffa il portiere del Chievo la palla si spegne a pochi centimetri dal palo alla sua destra.

37′ Insigne, spostatosi tra le linee, serve al bacio Edinson Cavani che viene atterrato al limite dell’area da Andreolli: giallo per il difensore.

34′ Nota amara dal settore riservato ai tifosi di casa: si alzano cori razzisti nei confronti dei partenopei, cosa, ahinoi, oramai frequente in quasi tutti gli stadi del Nord.

33′ Movimento sulla panchina azzurra. Mazzarri è palesemente insoddisfatto della gara dei suoi e chiede a Blerim Dzemaili di iniziare il riscaldamento. Gli farà forse spazio uno dei tre difensori per passare al 4-3-3 d’emergenza?

32′ Ennesima sgroppata di Dramè che, partito sulla sinistra, calcia da posizione defilata in equilibrio precario: la palla è alta sulla porta di De Sanctis.

31′ Impressionante abilità dei giocatori gialloblù di arrivare per primi sulle seconde palle. Inler è in palese difficolta, Insigne scala spesso per dargli manforte.

30′ Hamsik tenta la serpentina al limite dell’area clivense, ma la prodezza gli riesce solo parzialmente.

29′ Indemoniato Dramè: guadagna l’ennesima punizione nella trequarti avversaria. Batte Therau ma Zuniga allontana.

28′ Grande spunto di Lorenzo Insigne che prova a calciare dai 25 metri. La palla esce alla destra di Puggioni.

27′ Ennesimo errore di misura in impostazione degli azzurri: Gamberini e Rolando regalano palla a Therau, sulla trequarti, Insigne ci mette una pezza.

26′ Fallo di Zuniga su Frey: Rocchi richiama il colombiano e lo esorta a non compiere più infrazioni del genere. Zuniga deve stare molto attento: è diffidato.

25′ Lancio di Campagnaro per Cavani, Puggioni raccoglie agevolmente e ringrazia.

21′ Non si danno per vinti i tanti supporters azzurri accorsi al Bentegodi. Il coro più intonato dai tifosi partenopei è: “Dai ragazzi, non mollate!” Come sempre encomiabili.

20′ Primo acuto di Cavani: grande lancio di Marek Hamsik per il Matador, che aggancia un pallone volante e conclude troppo debolmente verso la porta difesa da Puggioni.

19′ Cofie calcia debolmente verso la porta di De Sanctis che blocca senza problemi. Azzurri senza idee in mezzo al campo, i tre mastini di Corini non lasciano un centimetro ai centrocampisti azzurri.

16′ Angolo per il Chievo battuto malamente da Therau caparbio comunque a conquistarlo dopo un errore in impostazione di Campagnaro.

15′ Brividi ancora per De Sanctis: svetta Paloschi nell’area azzurra su cross di uno scatenato Dramè, per fortuna il suo colpo di testa scheggia la traversa ed esce.

12′ RETE DEL CHIEVO- Dramè segna da distanza siderale con un sinistro a mezz’aria molto teso, un grande gol. De Sanctis è forse stato ostacolato dalla folta giungla di gambe che gli ha sicuramente ostruito la visuale.

11′ Sale in cattedra Zuniga: bravo a partire largo sulla sinistra, ad accentrarsi e a cercare il palo lungo con un collo-interno a giro. La mira è leggermente imprecisa.

9′ Secondo angolo: questa volta batte Hamsik e la difesa gialloblù respinge, la palla torna agli azzurri ma dopo una lunga azione manovrata Inler sbaglia il lancio lungo regalando il pallone a Puggioni.

7′ Primo acuto azzurro in area clivense, Maggio guadagna un angolo dopo un duello sulla fascia con Dramè. Batte Insigne dopo una lunga chiacchierata di Rocchi con i calciatori in area: Maggio salta più alto di tutti, ma la palla è abbondantemente alta.

5′ Ancora Chievo pericoloso: Therau s’invola sulla fascia destra, entra in area e conclude da posizione defilata. Angolo per i ragazzi di Corini. Lo stesso Therau batte l’angolo, ma il pallone troppo lento e prevedibile è facile preda della retroguardia azzurra.

4′ Primo acuto del Chievo, De Sanctis in uscita è molto attento ad anticipare Paloschi su lancio di Hetemaj.

2′ Fase di studio: la trama sembra confermarsi quella auspicata alla vigilia. Il Napoli cerca di imbastire una trama interessante sin dalle retrovie mentre invece il Chievo bada soprattutto ad intasare gli spazi in mezzo al campo e a ripartire velocemente con Paloschi, con Rigoni molto stretto su Hamsik.

Si comincia! E’ il Chievo a dare il via alle ostilità e a gestire per primo il pallone!

Fanno il loro ingresso in campo le squadre, Hamsik e Rigoni, i due capitani, aprono il corteo dei 22 protagonisti dell’emozionante sfida odierna.

Le squadre hanno ultimato il riscaldamento prepartita e sono ritornate negli spogliatoi. Tra pochissimi minuti avranno inizio le ostilità, manca davvero poco.

Ultim’ora- Gianluca Grava si riscalda con gli altri undici titolari a causa di un Campagnaro in condizione non perfetta. Se l’argentino non dovesse farcela dopo il test del riscaldamento, allora il “2” azzurro prenderà il suo posto sul centro-destra della difesa azzurra, altrimenti s’accomoderà in panca, pronto, eventualmente, a subentrare a gara iniziata.

 

Ecco le formazioni ufficiali dei due team:

Chievo (5-3-2): Puggioni; Frey, Dainelli, Andreolli, Cesar, Dramè; Rigoni, Hatemaj, Cofie; Thereau, Paloschi. A disposizione: Squizzi, Ujkani, Seymour, Guana, Luciano, Samassa, Jokic, Sampirisi, Hauche, Pellissier, Papp, Stoian. All. Corini

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Rolando, Gamberini; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik, Zuniga; Insigne, Cavani. A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Donadel, Calaiò, El Kaddouri, Mesto, Pandev, Dzemaili, Armero. All. Mazzarri

Luca Rigoni, centrocampista clivense, come il “collega” Zuniga, rilascia delle dichiarazioni ai microfoni Sky. Ecco quanto evidenziato: “Sappiamo che per noi è un periodo negativo dal punto di vista dei risultati. Ma siamo consapevoli del fatto che abbiamo raccolto più poco di quello che abbiamo dimostrato sul campo. Davanti a noi oggi c’è una squadra che lotta per lo scudetto, ma noi dobbiamo lottare per il nostro scudetto che è la salvezza. Dobbiamo superare questo trend negativo”

S’intensifica la fase di riscaldamento per gli Azzurri. Ecco la foto, postata sul profilo twitter della società, dell’ultimissimo pre-partita di Cavani e compagni:

La Società Sportiva Calcio Napoli rende nota, tramite il suo profilo twitter, la formazione ufficiale che affronterà, tra pochi minuti, il Chievo di Corini. Come anticipato nei giorni scorsi, Rolando sostituirà Paolo Cannavaro in mezzo alla difesa, per il suo esordio stagionale in campionato. In attacco Insigne è preferito a Pandev come partner di Cavani! Ecco la formazione completa:

NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Rolando, Gamberini; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik, Zuniga; Insigne, Cavani.

Come previsto, la rappresentanza di tifo azzurro sarà molto folta. Appaiono sugli spalti del Bentegodi i primi vessilli partenopei. CLICCA QUI per vedere le foto degli striscioni.

Camilo Zuniga ha rilasciato un’ intervista dai colleghi di Sky. Ecco quanto evidenziato da Iamnaples.it:L’unica cosa che penso è la mia squadra in ogni partita, poi alla fine vediamo anche le altre. Sappiamo che il Milan sta andando forte, ma ripeto che dobbiamo pensare a noi stessi. Il mister è sempre così carico, sappiamo com’è lui. Pensiamo ad ogni partita e vedremo alla fine cosa succederà”

Benvenuti, affezionati lettori, alla diretta testuale di Chievo Verona- Napoli, gara valevole per la ventottesima giornata del Campionato. Gli azzurri saranno chiamati ad affrontare una delle storiche bestie nere, quel Chievo sempre ostico, sia nelle gare casalinghe che, soprattutto in quelle esterne, giocate al Bentegodi. Bentegodi, per l’appunto, che quest’oggi avrà molte macchie azzurre: sono previsti infatti circa 2000 supporter partenopei, provenienti soprattutto dall’Italia settentrionale.

Dal nostro inviato al “Bentegodi” Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.