22:31- Ruiz: “Crisi nazionale spagnola? E’ vero che le altre squadre hanno cominciato a trovare delle contromisure al gioco della Roja, la cosa più importante è la fame, la Spagna si deve rendere conto di avere una squadra fattibile”
22:29- Ruiz: “In Catalogna c’è stata grande resistenza per lo sponsor Qatar Fondation ma il Barcellona ha deciso di accogliere questi finanziamenti. Si è girata un po’ la frittata in Spagna: il Real Madrid lancia i giocatori del proprio vivaio, contiene il monte ingaggi. Non so rispondere alla domanda su chi è la più grande tra le due””
22:26- Ruiz: “Il dominio di Real Madrid e Barcellona? E’ dovuta alla spartizione dei diritti televisivi che prevede grandi sperequazioni tra le squadre”
22:24- Formisano: “Sullo stadio dobbiamo puntare a migliorare sulla qualità della proposta, non su attività aperte tutti i giorni. Poi dovremmo avere la possibilità di offrire servizi alle aziende che possono far incrementare i ricavi.”
22:23- Formisano: “Lavorare a Napoli è difficile ma proviamo a realizzare i nostri obiettivi”
22:21- Formisano: “Luogo per il Museo? Si dovrebbe fare al San Paolo che avrebbe molti spazi disponibili, ma ci sono dei problemi con le istituzioni. Abbiamo individuato un’area al centro della città e naturalmente ci sarà tanto spazio per Maradona”
22:19- Ruiz conferma: “Ricordo ancora l’exploit del Liverpool contro il Milan, poi mi aspetto tutto da Benitez”
22:18- Callejon: “Real Madrid o Barcellona? Possiamo batterle entrambi”
22:16- Formisano: “Napoli Channel? Non ci sono delle scadenze in tal senso, non abbiamo mai annunciato nulla (il presidente ha dato come scadenza il 1 Ottobre, ndr), poi abbiamo pensato in virtù della crisi del mercato televisivo dei cambi al progetto che dovrebbe prendere piede prima di Natale, se non prima”
22:13- Formisano: “La tessera del tifoso vale solo nel campionato italiano, non nelle coppe internazionali. Abbiamo creato la Fan Away Card anche per ridurre le difficoltà, si può fare in cinque minuti. Ci sono le limitazioni dettate dalla capienza dei settori ospiti, noi abbiamo introdotto che il 40%, 50% dei biglietti siano venduti on-line e il server di Listicket è il più potente di tutti”
22:09- Callejon: “Il Napoli è arrivato al secondo posto nella scorsa stagione, siamo qui per vincere il campionato”
22:08- Callejon: “Vogliamo che il pubblico si diverta, che tutti si alzino quando ci vedono giocare e soprattutto che vinciamo”
22:07- Callejon: “Ho scelto il Napoli perchè è una squadra storica e poi c’è un allenatore che ha vinto tanto e può farci vincere. Una squadra come il Napoli deve puntare allo scudetto”
22:00- Formisano: “Siamo stati bravi a far capire che i prodotti falsi sono per i falsi tifosi. Ci sono tante differenze a cominciare dalla forma aldeide. Il contrasto alla contraffazione è passato anche per il rapporto che creiamo con le aziende che producono i prodotti licenziatari, noi vogliamo vedere tutto il processo di realizzazione dell’idea. Ad oggi abbiamo tre negozi ufficiali all’aeroporto di Capodichino, alla stazione centrale di Napoli e al Molo Beverello. Abbiamo creato un fenomeno simpatia anche con gli stranieri. Per l’amichevole del 29 Luglio abbiamo creato un negozio mobile”
21:59- Formisano: “Club dei tifosi del Napoli all’estero? Ci saranno attività di fidelizzazione e un map locator sul sito per indicare dovunque a quale indirizzo si trova il club Napoli. Stiamo pensando anche a delle risorse professionali in tal senso”
21:57- Callejon: “A chi ti ispiri in Serie A? A nessuno, a Josè Maria Callejon”
21:53- Formisano: “Trasferte dei tifosi? Riguardo all’outcoming ci siamo mossi con alcune agenzie di viaggio, sull’incoming invece il nostro stadio non permette di avere posti premium come San Siro, per Napoli-Inter abbiamo ospitato una comitiva di persone provenienti dalla Russia, quindi abbiamo fatto qualche sforzo in tal senso”
21:51- Formisano: “Il percorso dalla C alla Champions è fatto soprattutto di relazioni, per esempio nel periodo della preparazione alla Supercoppa abbiamo dovuto organizzare delle amichevoli con squadre che non sono arrivate in posizioni superiori al quinto posto. Un’altra questione importante è quella dello stadio, dove ci abbiamo messo la faccia sia ai tempi della qualificazione in Europa League che in questo periodo, dove la Uefa ci ha chiesto degli interventi venti volte più impegnativi. Abbiamo costruito una credibilità importante”
21:49- Callejon: “Sono stato dai 14 ai 21 anni al Real Madrid, mi sono formato lì anche come persona. La rivalità con il Barcellona è un po’ come quella tra Napoli e Juventus. Esperienza all’Espanyol? Il derby di Barcellona anche era una partita scottante”
21:47- Ruiz: “Filosofia societaria di Real Madrid? Faccio degli esempi: c’è la possibilità di visitare da anni il Santiago Bernabeu con grandi iniziative di marketing, c’è anche il museo in tal senso, c’è anche un magazine per i tifosi. Il Real Madrid ha prodotto 512 milioni di euro di ricavi”
21:42- Formisano: “Tre novità importanti sono il Summer Camp, una nuova iniziativa editoriale come un comics che parte dalla nostra mascotte e il museo del Napoli, un’iniziativa che abbiamo già anticipato. Presenteremo le maglie il prossimo 29 Luglio, come ha già detto il presidente, con varie novità di stile. Sulle altre due maglie non posso svelare nulla”
21:39- Callejon: “Il calcio italiano è molto competitivo, in Spagna ci sono solo due squadre che competono per la vittoria finale, ciò fa sì che i tifosi siano più appassionati. Mi sono reso conto anch’io in questi giorni che i tifosi sono davvero straordinari. I tifosi fanno davvero tanto per il Napoli”
21:37- Ruiz: “C’è grande rispetto per il calcio italiano in Spagna, c’è l’aspetto del sentimento dei tifosi, oggi ne ho visto tantissimo. C’è grande rispetto per il Napoli che ha preso Benitez, Albiol e Callejon, nomi che possono avvicinare la squadra azzurra ai tifosi azzurri”
21:31- Formisano: “Guardiamo al mondo di chi è più capace di noi sempre con attenzione e umiltà ma ricordiamo che siamo in mercati differenti. Il Napoli in tanti anni di storia non ha potuto accumulare molti trofei ma noi lavoriamo sul grande amore ed affetto dei tifosi azzurri. Nel mondo del calcio mi ha colpito l’assenza di concorrenza. Il calcio è atipico, un tifoso del Napoli non va a vedere Juve-Milan, non compra una maglia di questa squadra. Cerchiamo di rendere i nostri prodotti anche con il rispetto dei nostri consumatori. Abbiamo fatto brand extension, abbiamo costruito un marchio che si occupa di merchandising. Abbiamo 58 contratti di licenza ma abbiamo anche altre categorie di prodotto di cui ci occupiamo concretamente”
21:27- Ruiz: “In Spagna si è arrivati ad un concetto di universalità soprattutto riguardo alle due squadre principali che hanno lavorato molto bene anche nel vivaio”
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it del forum internazionale dal tema “La stampa spagnola e il calcio italiano”. Tra i relatori l’head of operations del Napoli Alessandro Formisano, il giornalista di Marca Fernando Ruiz e l’esterno d’attacco del Real Madrid Josè Maria Callejon.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro