Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – Cagliari-Napoli 1-1: Gli azzurri non superano il muro sardo

Gli azzurri devono dare continuità alle ottime prestazioni offerte contro Arsenal e Inter

Il Napoli ottiene solo un pareggio a Cagliari, il terzo stagionale dopo l’1-1 contro il Sassuolo del 25 Settembre scorso e il 3-3 contro l’Udinese del 7 Dicembre scorso. Buona complessivamente la prova degli azzurri, il Cagliari nella ripresa si è difeso molto bene, il Napoli ha sfiorato il vantaggio solo negli ultimi venti minuti, prima con il gol annullato a Callejon per un fuorigioco millimetrico di Behrami sulla traiettoria del suo tiro, e poi con la conclusione di Mertens all’87’ finita di pochissimo a lato.

92′- Termina la gara al Sant’Elia, il Cagliari va sotto la curva a festeggiare il pareggio con il suo pubblico.

90′- Concessi due minuti di recupero

88′- Tiro di Sau da fuori area, traiettoria debole e Rafael blocca.

87′- Occasionissima per il Napoli! Cross dalla destra, Dessena allontana male, intercetta Mertens che calcia a rete, il pallone termina di pochissimo a lato

87′- Cross basso di Zapata, Pisano rinvia, Callejon intercetta ma non riesce a controllare bene il pallone per calciare a rete.

84′- Sostituzione nel Cagliari: esce Cossu ed entra Ibraimi.

83′- Ripartenza pericolosa del Cagliari: lancio di Pinilla per Sau, Rafael lo anticipa in uscita e blocca

81′- Sostituzione nel Napoli: entra Zapata per Pandev. Gli azzurri restano con il 4-2-3-1, Mertens centrale, Higuain a sinistra e Zapata punta centrale.

80′- Cross di Pisano dalla sinistra, Pinilla anticipa Reveillere ma il suo colpo di testa termina a lato

78′- Punizione di Cossu dalla destra, torre di Ekdal, Astori è in fuorigioco.

74′- Ammonito Pisano. Punizione di Mertens, deviazione della difesa del Cagliari, Higuain la rimette al centro e Fernandez viene anticipato in extremis.

73′- Gol del Napoli annullato! Punizione di Mertens dalla sinistra, respinge la difesa del Cagliari, tiro al volo di Callejon che s’insacca nell’angolino basso alla destra di Avramov. La terna arbitrale annulla per un presunto fuorigioco di un azzurro, probabilmente di Pandev, sulla traiettoria della conclusione.

71′- Sostituzione nel Napoli: entra Mertens, esce Insigne. Inizialmente doveva uscire Pandev, poi Benitez ha cambiato idea in extremis.

70′- Cross di Cossu dalla sinistra, Albiol devia di testa il pallone in calcio d’angolo. Nulla di fatto riguardo al tiro dalla bandierina.

67′- Bel cross a rientrare di Higuain dalla sinistra, Pandev non riesce ad arrivarci

66′- Sau prova ad andare via alla difesa azzurra ma ancora una volta viene fermato per posizione di fuorigioco.

64′- Brutto fallo di Behrami su Ekdal, Valeri ammonisce il centrocampista azzurro

63′- Ancora inversione degli esterni: Insigne torna a sinistra, Callejon a destra

62′- Cambio di gioco di Albiol per Maggio sulla fascia destra, cross dell’esterno azzurro, il pallone è fermato dalla difesa del Cagliari, s’accende un batti e ribatti, poi i rossoblù allontanano il pallone.

60′- Tiro di Dessena dai venti metri, la deviazione aiuta Rafael che blocca

55′- Cross di Cossu dalla sinistra, torre di Ekdal ma Behrami intercetta il pallone e allontana la minaccia.

54′- Bel guizzo di Pandev sulla sinistra che s’accentra e prova a servire Insigne che non riesce ad arrivare sul pallone.

51′- Insigne prova il tiro sul primo palo dalla destra ma il pallone termina a lato

50′- Grande giocata di Higuain che ubriaca tre avversari con uno splendido gioco di gambe, serve Pandev che cerca di ricambiare l’assist dell’argentino ma la difesa del Cagliari intercetta il pallone

48′- Punizione di Cossu dalla sinistra, allontana Rafael con i pugni

46′- Insigne prova a servire Callejon ma la difesa del Cagliari intercetta l’assist che avrebbe messo lo spagnolo a tu per tu con Avramov.

21:50- Inizia la ripresa, il Cagliari inserisce Ekdal per Avelar, Pisano si sposta a sinistra e Dessena si abbassa nel ruolo di esterno destro basso.

21:45- Nell’intervallo ha parlato Radja Nainggolan. Ecco quanto sottolineato da IamNaples.it: “Ce la stiamo mettendo tutta, mettendoli in difficoltà nella loro difesa perchè sappiamo che loro sono forti in avanti. Non ci stiamo coprendo, ma puntiamo ad andare sempre in avanti. Personalmente non sento alcuna pressione per questa partita, sto cercando di dare sempre il massimo come faccio sempre con il Cagliari”

Termina il primo tempo. Gara equilibrata, il Napoli ha pagato ancora una volta un errore individuale in difesa che il Cagliari ha sfruttato con Nenè. Va segnalato l’ottimo approccio del Cagliari che ha chiuso il Napoli nella propria metà campo ad inizio gara. Gli azzurri in attacco sono letali e hanno dato l’impressione di poter molto male alla difesa sarda; all’8′ Astori si fa ingannare dal movimento di Pandev e commette fallo, Higuain trova il pari dal dischetto dopo che Nainggolan aveva avuto al 16′ la palla del 2-0 sventata da Reina. Sull’1-1 la partita si muove sui binari dell’equilibrio, il Napoli più volte mette pressione al Cagliari che, però, si difende in maniera ordinata e prova a colpire gli azzurri con le ripartenze. La formazione di Benitez deve allargare di più il gioco sugli esterni, con i cambi di gioco improvvisi per Callejon e Insigne sono nate le occasioni migliori nei primi quarantacinque minuti. L’arma Mertens potrebbe essere utile nella ripresa, i due allenatori potranno contare su due cambi; entrambi hanno dovuto sostituire rispettivamente Nenè e Reina per infortunio.

46′- Insigne sbaglia l’appoggio per Pandev, nasce un contropiede del Cagliari: Sau apre sulla fascia destra per Dessena, Reina blocca e si fa male. Il portiere spagnolo, rientrato proprio stasera, non ce la fa. Al suo posto entra Rafael Cabral

45′- Concessi due minuti di recupero

44′- Marrazzo ravvisa con grande precisione e attenzione un altro fuorigioco millimetrico di Sau su rilancio di Astori.

40′- Apertura di Dzemaili per Callejon, cross basso dello spagnolo ma Astori anticipa Pandev. Sul prosieguo dell’azione, Callejon commette fallo in ritardo su Sau e Valeri lo ammonisce.

38′- Azione insistita del Napoli: un tiro di Pandev e due di Dzemaili respinta dalla difesa cagliaritana, poi Maggio anticipa Nainggolan e Insigne inventa un cross basso, il Cagliari si rifugia in corner. Nulla di fatto riguardo al tiro dalla bandierina.

37′- Benitez inverte nuovamente gli esterni: Callejon a destra e Insigne a sinistra

35′- Duro fallo di Fernandez su Pinilla, l’arbitro Valeri lo richiama solo verbalmente. Il difensore argentino è diffidato.

34′- Altra ottima chiamata dell’assistente Marrazzo che rileva un fuorigioco millimetrico di Sau

31′- Pandev prova a servire un assist filtrante per Insigne, Astori capisce tutto e intercetta il passaggio del macedone.

29′- Tiro di Nainggolan dai venticinque metri, la conclusione è centrale e Reina blocca senza particolari problemi.

28′- Calcio d’angolo di Insigne dalla destra, stacca Behrami, Higuain aggancia male il pallone che s’allunga e finisce tra le braccia di Avramov.

26′- Apertura di Nainggolan, che va via prima a due avversari, sulla destra per Dessena che effettua un cross basso per Pinilla che sbaglia il controllo. Benitez ha invertito gli esterni d’attacco: Insigne da qualche minuto si sta muovendo sulla fascia destra, Callejon è andato a sinistra.

24′- Insigne manda nello spazio Maggio sulla fascia destra, cross basso dell’esterno azzurro per Higuain che si stacca dalla marcatura degli avversari e calcia verso la porta ma il pallone termina abbondantemente a lato

22′- Avelar stende Maggio fuori area sulla destra, Insigne su punizione serve Dzemaili che calcia dal limite ma il suo tiro è contratto dal muro sardo.

21′- Sau pericoloso sugli sviluppi di una punizione dalla mediana, l’attaccante rossoblù prova a destreggiarsi in area di rigore ma la difesa azzurra lo ferma

19′- Higuain dal dischetto non sbaglia, Avramov spiazzato, il pallone s’insacca sulla sinistra. Il pubblico del Sant’Elia contesta Valeri gridando: “Venduto, venduto”. Nono gol in campionato per l’argentino

18′- Rigore per il Napoli! Cross basso di Insigne dalla sinistra, Pandev controlla bene il pallone, Astori lo stende e Valeri assegna il penalty.

16′- Cross di Cossu dalla destra, Nainggolan a pochi passi da Reina calcia a rete, il portiere spagnolo respinge. Sul capovolgimento di fronte, Insigne calcia a rete a tu per tu con Avramov che blocca ma il guardalinee aveva già fermato tutto per un fuorigioco inesistente.

15′- Ancora Napoli in attacco! Verticalizzazione di Insigne per Pandev, Avramov lo anticipa in uscita bassa

14′- Grande occasione per il Napoli! Splendido controllo di Callejon su lancio di Dzemaili, assist per Higuain a centro area, la conclusione dell’Argentino è ciabattata e Avramov blocca a terra

13′- Il Cagliari effettua la sostituzione, entra Pinilla per Nenè. Sau prova a lanciare Cossu in contropiede, l’assist è lungo e Reina blocca in uscita.

12′- Dolore al flessore della coscia destra per Nenè, al suo posto entrerà Pinilla

11′- Cambio di gioco sulla fascia destra, cross di Callejon, Avelar devia in corner

8′- Gol del Cagliari! Cambio di gioco sulla sinistra, Astori in posizione insolita per lui beffa Maggio alle spalle e arriva al cross basso per Nenè che tutto solo batte Reina

7′- Cossu si propone sulla fascia destra e guadagna un calcio d’angolo. Il Cagliari è pericolosissimo sul corner; dopo una serie di rimpalli, è provvidenziale l’intervento difensivo di Behrami.

4′- Callejon cambia gioco per Insigne che punta la porta avversaria, arriva al limite e serve Higuain che, però, non riesce a controllare bene il pallone. Sul capovolgimento di fronte Nenè segna a gioco fermo in fuorigioco, l’attaccante del Cagliari viene ammonito. Era diffidato e salterà Chievo-Cagliari.

2′- Cagliari propositivo in queste prime battute; Nenè guadagna una punizione dal limite per un fallo di Albiol. Il calcio di punizione a due è battuto da Conti e Avelar e s’infrange sulla barriera.

20:45- Inizia il match, è il Cagliari a dare inizio alle ostilità

20:45- Nel Cagliari assenti Agazzi e Ariaudo per motivi contrattuali, l’inviato di Sky Massimo Ugolini riporta una frase di Benitez nel prepartita“Comunque vada stasera, sarà un successo quest’inizio di stagione del Napoli”

20:44- Abbraccio tra Astori, ad un passo dal Napoli in estate, e Maggio prima dell’ingresso in campo delle squadre; i due sono compagni di squadra in Nazionale.

20:35- Il collega di Sky Massimo Ugolini fa chiarezza sulla vicenda Cannavaro: “Paolo ha la febbre, è a casa, quindi è giusto smentire i sospetti circolati sull’influenza per evitare l’ultima trasferta del 2013. Cannavaro è un esempio su attaccamento alla maglia e professionalità. lo dicono i suoi compagni di squadra. E’ possibile che a Gennaio vada via, dipende da De Laurentiis, se chiederà dei soldi per il suo cartellino sarà tutto più difficile (clicca qui per leggere l’esclusiva di IamNaples.it del 4 Novembre scorso sulle prime richieste di De Laurentiis all’ipotesi di cessione di Paolo Cannavaro). Cannavaro piace molto a Walter Mazzarri ma l’ipotesi di trasferimento all’estero, anche per una questione affettiva, potrebbe essere più probabile. Peccato, la gestione dello storico capitano del Napoli è l’unica pecca di Rafa Benitez”

20:28- L’inviata di Sky Veronica Baldaccini rivela che gli azzurri si stanno riscaldando a ritmo di musica pop e rock: “Dalla qualità in campo sembra che stiano ballando”, sono le parole della collega dell’emittente satellitare.

20:26- Il direttore sportivo Riccardo Bigon ha parlato ai microfoni di Sky nel prepartita. Ecco quanto sottolineato da IamNaples.it: “Oggi il livello della squadra è tale per cui è normale cercare giocatori di livello, ma sappiamo che a gennaio è difficile strappare grandi giocatori dai propri club d’appartenenza, ed il mister lo sa bene vista la sua grande esperienza internazionale. Qui a Cagliari abbiamo giocato partite sempre molto intense, il pubblico tiene molto a questa gara. Un risultato positivo oggi sarebbe molto importante per chiudere il 2013 nel migliore dei modi e per iniziare ancora meglio la prossima. Il mister ha puntualizzato la questione dell’equilibrio della squadra, ovvero che la fase difensiva sia una questione complessiva dei giocatori in campo. Per quanto riguarda gli ultimi gol incassati credo che sia sopratutto per un maggiore spirito d’attacco che quest’anno ci appartiene”. Clicca qui per leggere l’articolo

20:00 – Arriva anche l’undici anti-Napoli disegnato da Lopez, tecnico rossoblù. L’ex difensore si affida al 4-3-1-2:

Avramov; Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar; Nainggolan, Conti, Dessena; Cossu; Sau, Nené. A disp.: Adan, Avelar, Oikonomou, Ibraimi, Eriksson, Ekdal, Pinilla. Allenatore: Lopez.

Tra i titolari spicca Del Fabro, giovane difensore classe ’95. CLICCA QUI per conoscere meglio il ragazzo

19:58 – I tifosi partenopei prendono posto nel settore ospiti, il numero è abbastanza esiguo. I fedelissimi sono circa una cinquantina.

19:55 – Li seguono a ruota gli estremi difensori cagliaritani.

19:53 – I portieri azzurri scendono in campo per il riscaldamento, fedelmente coadiuvati dal preparatore Xavi Valero. Fischi dei 5.000 del Sant’Elia.

19:46- Il Napoli comunica su Twitter la formazione ufficiale: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Dzemaili, Behrami; Callejon, Pandev, Insigne; Higuain. A disp.: Rafael, Colombo, Uvini, Britos, Inler, Reveillere, Radosevic, Mertens, Zapata.

19:31- Inler ha parlato nel prepartita di Cagliari-Napoli, ecco le sue dichiarazioni tratte dal profilo Twitter della società azzurra: “Stasera ci aspetta una partita importante, vogliamo vincere per continuare nel nostro cammino”. Clicca qui per leggere le dichiarazioni

19:24- Il Napoli è arrivato a Cagliari, ecco la foto pubblicata dal Napoli sul suo profilo Twitter:

napoli a cagliari

19:10- Ci sono ancora dubbi per la formazione di Benitez, clicca qui per vedere il preview di IamNaples.it

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della sfida tra Cagliari e Napoli, valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. E’ una sfida fondamentale per gli azzurri che devono dare continuità alle buone prestazioni offerte contro Arsenal e Inter, oltre che proseguire la rincorsa a Roma e Juventus. Il Napoli affronterà al Sant’Elia una squadra caricata dalla grande rivalità tra le due tifoserie e che ha conquistato quindici dei suoi diciannove punti nelle gare interne. La presenza dello stadio sarà di cinquemila unità, ci sarà il tutto esaurito anche se il Cagliari può contare solo su un numero ridotto di spettatori in virtù delle condizioni dell’impianto; una Curva e il settore Distinti sono inagibili.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.