Benitez: “Il rinnovo per il 16 Aprile, il giorno del tuo compleanno? Non lo so, vediamo, nei prossimi mesi ne saprete di più. Chi si è rinforzato di più tra Milan e Inter con Cerci e Podolski? E’ sbagliato parlare sui nomi, bisogna vedere l’adattamento dei nuovi innesti alle rose”
Il dott.Lombardo comunica che non ci sarà il lutto al braccio ma altre iniziative per ricordare Pino Daniele.
Benitez: “Cosa manca a Rafael? E’ giovane, un portiere può giocare fino a trentacinque-quaranta anni, ha il tempo per migliorare. Sconfitte di Real e Barcellona dopo la sosta? Ieri si parlava del Barça perchè i sudamericani sono arrivati a due giorni dalla partita. Noi l’abbiamo provato dopo il Mondiale quando non potemmo lavorare molto con la squadra. Abbiamo lavorato bene, la squadra ha fatto ciò che mi aspettavo facesse”
Benitez: “Zuniga? Bisogna aspettare quando si parla del ginocchio, potrebbero esserci fastidi ripetuti. Dobbiamo aspettare come reagirà nei prossimi giorni, non so dire se potranno essere dieci o quindici giorni. Insidie dopo la sosta? Se non si ha tempo per lavorare con i giocatori è difficile prevedere il rendimento con i giocatori. In questi giorni abbiamo lavorato bene, fisicamente è a buon livello e sono tranquillo per la preparazione della partita”
Benitez: “Strinic sta bene, può giocare anche subito, non so per quanti minuti perchè è stato fermo per un po’ di tempo. Con De Laurentiis parlerò del progetto complessivo. Cesena? Queste sono le partite da vincere, il Cesena darà il massimo e non sarà facile. Dobbiamo giocare con il cervello, una volta a Liverpool perdevamo 2-1, ho inserito Lucas Leiva al posto di Gerrard e al 90′ abbiamo vinto con un rigore nato da un tiro dalla distanza di Lucas Leiva. Dobbiamo andare in campo con la giusta fiducia ed essere più attenti, abbiamo fatto errori da non ripetere. Risultati con le piccole scritti sulla lavagna negli spogliatoi? Non ce l’abbiamo (ride, ndr). L’allenatore è un eterno insoddisfatto, mi arrabbio se la squadra non fa bene in più occasioni. Abbiamo preparato gli allenamenti con attenzione, portando piccole novità tattiche. Strinic? L’ho analizzato dal punto di vista tattico tramite qualche video e lo stesso farò con Gabbiadini assieme al mio staff”.
Benitez: “Bisogna mettere in campo intensità, passione e gioco, le qualità che abbiamo visto nella Supercoppa. Perchè è più difficile vincere in Italia? Bisogna vedere il fatturato, in Italia è più probabile che chi ha la rosa più forte vinca sul lungo periodo. A Napoli in comune con Liverpool abbiamo la passione dei tifosi, è tutto più facile con loro al nostro fianco, ti possono portare in alto”
Benitez: “Scudetto? Il mio messaggio è pensare solo al Cesena, non possiamo stare dietro alle dichiarazioni. Ho parlato con De Laurentiis, fra qualche mese discuteremo del rinnovo. Siamo professionisti, Cesena è la priorità, non dobbiamo perdere energie su altro. E’ scontato che lei vada via? Assolutamente no, ho avuto qualche offerta, sono impegnato al 100% sul Napoli, abbiamo vinto due titoli, voglio ottenere altri successi”
Benitez: “Abbiamo fatto l’allenamento a porte aperte per concedere a voi giornalisti di vedere un po’ come lavora la squadra e ai tifosi di abbracciare la squadra dopo la vittoria in Supercoppa. La squadra sta bene, non c’è solo l’aspetto fisico nel calcio, quello mentale e tattico fanno la differenza insieme a quello atletico. Siamo in grado di fare bene e vincere contro il Cesena per continuare su una buona scia. Juventus? Pensiamo solo al Cesena”
Benitez: “Vogliamo approfittare dell’entusiasmo creato dalla vittoria contro la Juventus, abbiamo l’opportunità di fare una buona partita contro il Cesena. Gabbiadini e Strinic? Siamo attenti sul mercato, questi due nuovi acquisti hanno permesso alla squadra di bilanciarsi un po’ meglio. Ci guardiamo intorno, non ci siamo fermati. Strinic giocherà da terzino sinistro, poi parlerò con Gabbiadini per il ruolo da occupare, lui ne può fare quattro”
12:46 – Benitez: “Sono addolorato per la morte di Pino Daniele, non seguo tanto la musica ma “Napul è” dimostra che lui ha il sentimento, il cuore che si vede a Napoli. E’ importante capire la città, lui lo faceva”
12:36 – Si va riempiendo la sala stampa di Castelvolturno
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Rafa Benitez, che presenterà Cesena-Napoli, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A.
Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro