Benitez: “Bisogna potenziare il settore giovanile. Cannavaro? Oggi sarà titolare, ma…”

"De Sanctis ha fatto una scelta, abbiamo trattato Julio Cesar, la pista si è complicata e allora abbiamo virato su Reina"

Il sindaco di Dimaro Romedio Menghini ringrazia tutti i giornalisti per le belle parole spese per Dimaro e la Val di Sole.

12:44- “Gonalons per il centrocampo? Non parliamo di mercato, di Gonalons che è un giocatore di un’altra squadra. De Sanctis ha fatto la sua scelta, ce l’ha comunicata e allora abbiamo deciso di seguire altri portieri. Abbiamo trattato Julio Cesar, poi l’affare si è complicato, a quel punto abbiamo fatto un sondaggio per Reina che si è rivelato disponibile. Sepe, Rafael, Colombo hanno lavorato bene ma serviva il pizzico d’esperienza che ci ha trasmesso Reina”

12:41- “Ho parlato con Saurini, allenatore della Primavera, e mi ha destato un’ottima impressione. La cosa più importante è che ci sia un’unità di pensiero, si applichi tutto lo stesso modulo. Vogliamo migliorare il vivaio, ma non è facile. Bisogna prendere giocatori dall’estero, migliorare il centro dove si allenano le giovanili e far crescere la qualità generale dei ragazzi appartenenti al nostro vivaio. I ragazzi della Primavera mi hanno trasmesso buone sensazioni, ieri hanno anche vinto in amichevole 5-1. Se la squadra resta in Champions League, avere giovani locali di livello è importante anche per la lista Uefa”

12:39- “Giudizio sui giovani? Radosevic, Tutino sono giovani molto promettenti, hanno lavorato molto bene”

12:36- “Armero può giocare anche da esterno alto, ha una mentalità offensiva, è una possibilità, perchè Maggio, che per noi è un giocatore importante, non c’era e ho spostato Zuniga sulla destra”

12:35- “Cannavaro? E’ un giocatore importante, sta facendo molto bene, oggi è titolare. Quando dite i tifosi sono preoccupati, bisogna dire quanti ne sono: 3, 300, 3000. Se vogliamo crescere, però dobbiamo rinforzare la rosa e quindi tutti devono competere per giocare”

12:34- “Battere la Juventus? I tifosi vogliono vincere tutte le partite, ci proveremo, daremo il massimo”

12:32- “Ho avuto tante belle esperienze nella mia carriera: Extremadura, Valencia, Tenerife ma quella più vicina al Napoli è Liverpool, per la città che come Napoli deve lottare contro tutti e per il calore dei tifosi”

12:31- “Vargas può rientrare, sta facendo bene in Brasile, lo seguiamo”

12:30- “Sono molto contento per il mercato, si può fare ancora di più, vedremo. L’allenatore è un eterno insoddisfatto, vuole sempre che i suoi ragazzi lavorino meglio. Abbondanza sulla trequarti? Una squadra che vuole puntare allo scudetto e lottare in più competizioni deve avere varie alternative a disposizione, i calciatori devono capire che l’anno scorso sono stati raggiunti ottimi risultati ma solo con 14 elementi”

12:29- “Squadra corta e aggressiva? Dal primo giorno di ritiro sto cercando di trasmettere le mie idee, sono soddisfatto di quanto ottenuto”

12:27- “Zuniga? Per me è un giocatore importante, se dovesse rimanere sarei contento”

12:24- “Un allenatore nuovo con una mentalità nuova vuole all’inizio utilizzare il suo modulo, cercando di trasmettere le sue idee ai giocatori. Il Napoli anche l’anno scorso cambiava modulo in corsa, passava alla difesa a quattro, se c’è durante le partite necessità di cambiare si fa. Ci sono tante rivali per il vertice come Inter, Roma e Fiorentina. Vogliamo fare il massimo per stare nelle posizioni di vertice, poi si può anche vincere”

12:23- “Ritiro? Abbiamo lavorato bene e vogliamo continuare a farlo. Daremo sicuramente il 100%”

12:20- “Higuain? E’ importante prendere giocatori di livello internazionale come Mertens, Albiol, Callejon. Sui gol non m’interessa chi segna: che sia Insigne, Mertens o Cannavaro. Sono abituato a gestire squadre di livello internazionale che vogliono vincere in campionato e in Champions, non mi piace guardare le partite delle coppe europee in tv, voglio andare avanti fino alla fine”

12:19- Benitez: “Ho imparato un nuovo termine: condividere. Io condivido tutti i giorni le decisioni con il direttore sportivo Bigon e con la società”

12:16- Benitez: “L’idea del presidente era rendere la società più forte, migliorandola sempre nel rispetto dei parametri finanziari. Il primo step è rinforzare la prima squadra, con giocatori che hanno ancora tanti anni in cui poter fare grandi cose. Il secondo è migliorare le nostre strutture, partendo dal centro sportivo di Castelvolturno, poi rafforzare anche la dimensione internazionale della società e la terza strada è migliorare il settore giovanile, potenziare l’attività di base, trovare giovani bravi, lavorare per far emergere altri giocatori come Lorenzo Insigne”

12:14- Arriva Rafa Benitez accompagnato dal direttore della comunicazione Nicola Lombardo. L’ex allenatore del Chelsea esclama: “Forza Napoli. Voglio ringraziare lo staff dell’albergo e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo splendido lavoro. Ho firmato circa 500 autografi, ne mancano quindi ancora tantissimi”

11:56- Si riempie il Teatro Comunale di Dimaro, l’eco del Napoli di Benitez è arrivato anche all’estero, come dimostra la presenza di un collega di Al Jazeera

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Rafa Benitez all’ultimo giorno di ritiro degli azzurri a Dimaro. Sarà l’occasione per fare un bilancio della preparazione atletica tenuta dal Napoli in Trentino.

Dai nostri inviati a Dimaro Ciro Troise, Stefano D’Angelo e Dario Gambardella
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.