Finisce 3-0 per l’Italia Under 21 di Ciro Ferrara, l’amichevole che ieri pomeriggio nel ritiro della nazionale alla Gardesana di Roma, ha messo in mostra anche una straordinaria Ischia isolaverde capolista del girone H di serie D. Un’Ischia che per quasi tutto il primo tempo ha impegnato seriamente gli azzurri. Il risultato si è sbloccato infatti solo al 40′ grazie alla rete di Gabbiadini, in uno dei rari attimi di disattenzione della difesa isolana. Il raddoppio tre minuti dopo di Paloschi.
Nella ripresa, Boriani si è fatto parare un rigore da De Luca. Al 13′ la terza rete azzurra ad opera di Insigne. Vicina al gol anche l’Ischia grazie a un insidioso tiro da fuori area di Sommella che ha sfiorato il palo. Di certo comunque alla fine bella prova per i gialloblù; che ha persino stupito i suoi tifosi (Mandragora alla vigilia aveva consigliato ai suoi di «non impegnarsi troppo» e risparmiare energie in vista dell’importante gara di campionato domenica a Brindisi) e ha raccolto gli elogi convinti da parte dei tecnici del team azzurro: Ferrara e Arrigo Sacchi in testa. E proprio il responsabile delle formazioni giovanili nazionali, ha parlato di «Ischia forte, molto bene messa in campo che esprime un buon calcio, superiore alla media della categoria».
Complimenti anche dal vicepresidente Figc, Demetrio Albertini: “Ho visto un Ischia che lotta e non tira mai indietro la gamba. Una squadra che deve esser orgogliosa di esser stata alla Borghesiana e che può inorgoglire i suoi tifosi». Parole importanti anche da parte del ct Ferrara: «L’Ischia mi ha davvero sorpreso – ha spiegato – perché ha tenuto alti i ritmi, soprattutto nella prima frazione, mettendo in difficoltà i miei».
Inevitabile quindi la grande soddisfazione della dirigenza isolana. Per il sindaco Giosi Ferrandino, tifoso e dirigente «questa giornata la porterò nel cuore, perché siamo stati omaggiati come realtà importante dai più prestigiosi organismi sportivi nazionali». Anche per il presidente Prospero Santo e per quello onorario Lello Carlino, il match di ieri resterà negli annali.
«Sono davvero soddisfatto – ha detto Carlino – del comportamento dei ragazzi, che daranno stimolo ai nostri sforzi di creare una grande squadra ed una grande società che possa marciare fino alla serie B». E l’amichevole di lusso, potrebbe esser presto bissata. Stavolta, però al Mazzella. «Posso confermare – conclude il dg Nicola Crisano – che c’è un’intesa di massima con i dirigenti federali per portare l’Under 21 ad Ischia».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro