Cerca
Close this search box.

L’ironia di Rafa. Benitez punge Marotta e Buffon: “Grazie ad internet vengono fuori molte cose”

Il tecnico azzurro ne ha anche per il procuratore di Mertens

L’uomo è tecnologicamente avanzato e dialetticamente evoluto: insomma, sa cosa dice, e soprattutto pensa a ciò che sussurra, con quell’espressione camaleontica, ora anglosassone ma anche un po’ spagnola e infine partenopea, che lascia dietro di sé un retrogusto di gradevole ironia. Eppure sarebbero cicche di veleno, catapultate nella vigilia di Lazio-Napoli, emerse dalle ombre che s’allungano da domenica scorsa e nascoste sotto il velo della «Vecchia Signora», strapazzata da Benitez: «Con internet, sapete, basta inserire la parola chiave: provare a scrivere Buffon, Parma, arbitri; e Allegri, Muntari e Milan; e poi ancora: Marotta, Sampdoria, Lazio, Parma e vedrete cosa ne viene fuori (il riferimento è a quando l’allora dg della Sampdoria disse che la sudditanza psicologica degli arbitri verso la Juve esisteva da sempre, ndr). Mica siamo nati ieri…. Ma ci può stare…..».
Clic: ladies e gentlemen, stadio Olimpico di Roma, c’è Lazio-Napoli, un mezzo spareggino per il terzo posto («ma no: nulla di definitivo, perché poi restano altre diciannove partite; e comunque ci sono anche Milan e Inter, Sampdoria e Genoa, la Fiorentina…») portandosi appresso la scia di Madame, che certo ha rovinato i sogni e che però rimane lì, con le sagome di Tagliavento e Di Liberatore che osservano. «Non siamo mica nati ieri…».

MAL DI GOL. L’uomo è sveglio, mediaticamente padrone della scena, d’intelligenza viva nelle provocazioni che restano: va a finire che ci scappa un altro # (hashtag) e però poi si gioca. «Contro una squadra di valore, nonostante le assenze, che va rispettata. Noi ci crediamo, andiamo a Roma per vincere, come è nelle nostre abitudini, ma sappiamo di dover fare molta attenzione, perché la Lazio fa male e non solo, come dicono le statistiche, nella fase iniziale. Ci sono calciatori in grado di fare la differenza, come Candreva. Insomma, servirà intensità subito…Noi abbiamo calciatori che sono potenzialmente in condizione di risolverla, stiamo segnando molto con gli attaccanti, prima della Juventus abbiamo ritrovato Hamsik, Higuain e Callejon tutti assieme. E’ una partita difficile per chiunque, anche per noi ovviamente…».

«CAREZZE». Ma il calcio a trecentosessanta gradi di Rafa Benitez concede riflessioni senza tregua: uno «schiaffetto» in una carezza per il procuratore di Mertens, che reclama maggiore spazio per il proprio assistito («ognuno faccia il proprio lavoro, i manager dovrebbe stare zitti»), un «buffetto» per quest’Italia che affronta il problema (serio) degli stadi e della violenza rimescolando le proprie leggi («per me ce ne era una, quella sulla discriminazione territoriale, che doveva essere più dura e probabilmente sarebbe stato più facile risolvere il problema») e uno sguardo al futuro: «mercato chiuso, a meno che non venga fuori una opportunità, e comunque non parte nessuno: ma la gol-technology sarebbe utilissima e finirebbe per aiutare. L’apporto di sistemi del genere è importante. E comunque a Roma noi avremo un arbitro di massimo livello e siamo tranquilli». Messaggio subliminale: si dice così.

. Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.