Cerca
Close this search box.

Lippi ‘scommette’: Germania in pole, Brasile ed Italia da semifinale

L'ex commissario tecnico, campione nel 2006, fa le sue previsioni in vista del Mondiale brasiliano

Germania, Brasile, Italia.Queste, nell’ordine, le favorite diMarcello Lippi per la vittoria dei prossimi Mondiali brasiliani. “E’ una mia sensazione: se dovessi dire qual è la mia preferenza, chiaro che sarebbe l’Italia” ha precisato l’ex ct azzurro. Lippi ha poi parlato della sua esperienza in Cina al Guangzhou: “Bella, anche se nel Paese manca una vera cultura del calcio. Sopratttutto a livello di nazionale sono ancora indietro”.

L’allenatore appare rilassato e soddisfatto della propria esperienza in Cina, dove è osannato da migliaia di tifosi del Guangzhou Evergrande, la squadra che ha portato a vincere due campionati cinesi (la Superleague) e una Coppa dei Campioni asiatica. A che punto è, secondo Lippi, il calcio cinese? “Ci vorranno ancora molti anni, a livello di club il movimento è buono ma come Nazionale sono ancora molto indietro”. Quando, due anni fa, è sbarcato in Cina, Lippi ha trovato il calcio locale “disorganizzato dal punto di vista tattico. Non essendoci gioco senza palla, non c’era pressing e neppure aggressività. Abbiamo lavorato, sull’aggressività, sulla velocità, sulle accelerazioni, per guadagnare campo quando hai la palla. Non c’è tradizione, i bambini non giocano al calcio. Il calcio non si insegna nelle scuole, per quanto siano bravi gli istruttori”. Tutto bene invece sul piano personale: “Nella vita quotidiana, mi sono trovato ottimamente”.

Fonte: sportmediaset.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.