Cerca
Close this search box.

Ligue 1, tutto facile per il Psg: Ibra e compagni campioni con 8 giornate d’anticipo!

Ben 25 punti separano la squadra di Blanc dalla seconda in classifica nel massimo campionato francese

Il quarto scudetto consecutivo era ormai una formalità. Non solo perché bastava una vittoria a Troyes per chiudere matematicamente il conto, con otto turni di anticipo, ma anche perché quella del Psg è stata comunque una cavalcata solitaria fin dall’inizio di una stagione dominata senza lasciare speranze a nessun ipotetico sfidante. Un trionfo nel segno di Ibrahimovic, autore di quattro reti nel 9-0 che permette al Psg di dedicarsi ormai alla Champions, sola competizione dove ci sono rivali all’altezza. Non lo sono stati di certo Monaco, secondo e staccato ormai di 25 punti, il Lione in fase di emersione dopo un periodo nero, né il Marsiglia, perdutosi nel trauma post Bielsa.

CAVALCATA — Il Psg così ha rapidamente preso il largo, grazie anche a un cambio passo mentale che ha fatto la differenza rispetto allo scorso anno. Da agosto è apparsa evidente la convinzione nei propri mezzi dei campioni in carica che hanno trasformato la Ligue 1 in un campo di allenamento per preparare l’assalto all’unico trofeo che conta agli occhi dell’emiro del Qatar: la Champions, per ora tabù dopo tre eliminazioni di fila ai quarti. Spetta quindi a Ibrahimovic infrangere la barriera psicologica. Da trascinatore, a suon di gol. Come mercoledì nella trasferta vittoriosa in casa del Chelsea, per la qualificazione ai quarti. Come nella mattanza di oggi.
LA PARTITA — Il trionfo comincia con Cavani (14′), Pastore (18′) e Rabiot (19′ p.t.), prima dello show personale dello svedese che ha colpito in sequenza nella ripresa (1′, 7′ e 10′), portandosi momentaneamente a 101 gol in Ligue 1 dal suo arrivo nel 2012. Il sette a zero è un’autorete di Saunier (23′), l’ottavo sigillo ancora di Cavani, perfezionando un rigore respinto (30′). E poi ancora Ibrahimovic per l’umiliante 0-9 conclusivo (43′). E fanno 35 in 39 presenze stagionali, 27 in 24 gare in Ligue 1.
EN PLEIN — Un successo travolgente che rispecchia il corso di una stagione in cui è emerso definitivamente anche il talento di Verratti, maturato a fianco del maestro Thiago Motta, e l’ex rossonero Thiago Silva che ha ritrovato il miglior livello, da pre-mondiale 2014, consolidando la miglior difesa del torneo. Il Psg ora deve solo evitare il calo mentale, ma è un rischio remoto per Blanc che ricorda che la sua squadra vuole vincere tutto, almeno in patria dove è già in finale di coppa di Lega e ad un passo da quella di Francia. Ma anche in Europa il Psg avrà voce in capitolo.
Fonte: gazzetta.it

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.