Cerca
Close this search box.

L’ex Fiorentina Dabo: “Insulti a Koulibaly? Sono disgustato, i responsabili non devono più entrare allo stadio”

"Kalidou uomo vero, è come un fratello per me" ha dichiarato il centrocampista

In una intervista concessa a La Nazione, l’ex centrocampista della Fiorentina Bryan Dabo (2018-2020) ha commentato gli incresciosi episodi di razzismo avvenuti domenica sera al Franchi che hanno visto vittime su tutti Koulibaly ma anche Anguissa e Osimhen: “Sinceramente sono disgustato per quello che ho visto al Franchi. Mi ha fatto male vedere una cosa del genere proprio perché conosco bene Firenze, ci sono stato tanto, e non ho mai visto episodi simili. Chi ha detto quelle cose non è un tifoso della Fiorentina, ma solo un idiota. O due o tre. Poi come si fa a dire certe cose a Koulibaly…”.

In che senso?
“Kalidou è come un fratello per me, una persona speciale. Ha tante qualità, la più bella è che non si ferma a guardare il colore, la religione o altro, per lui contano solo le persone. Chiunque lo conosca non può che parlarne bene, è un uomo vero, d’altri tempi. Il fatto che abbiano offeso lui mi fa ancora più male, basta vederlo una volta per capire che è speciale”.

Firenze è una città razzista?
“Sono convinto che sia una casualità, un caso singolo di qualche cretino. Io ho vissuto molto a Firenze. Non è una città razzista, assolutamente no. Il problema è che ci sono ancora persone che nel 2021 non hanno idea di come si stia al mondo, persone che dovrebbero solo vergognarsi”.

Come si può combattere questo tipo di atteggiamento nel mondo del calcio?
“Si deve dare un esempio vero, una cosa che faccia venire paura alle persone. Chi ieri ha offeso Koulibaly deve essere rintracciato e non deve mai più entrare allo stadio, o almeno per i prossimi 40 anni. Serve qualcosa che faccia male alla gente, in modo che capisca. Ci tengo a ribadire che non è Firenze il problema, poteva succede ovunque, ma non deve mai più ricapitare“.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.