L’eco delle imprese del Napoli ed in particolare del suo tridente d’attacco, rimbomba forte anche in Francia, tanto che L’Equipe, il popolare quotidiano sportivo transalpino, ha dedicato qualche giorno fa un approfondimento dedicato proprio a Cavani, Hamsik e Lavezzi.
“Secondo in classifica in Serie A a quattro punti dal Milan, il Napoli si appoggia in gran parte su trio offensivo magico: Cavani, Lavezzi e Hamsik”. Il collega francese Cyril Olives, entra poi nel dettaglio, tracciando un ritratto specifico dei tre calciatori azzurri:
Edinson Cavani, le finisseur (il finalizzatore)
E’ la rivelazione della Serie A. Giunto a Napoli in prestito a cinque milioni (con diritto di riscatto a 12), Cavani riempie il tabellino marcatori dall’inizio della stagione. Il nazionale uruguaiano ha già segnato 13 gol in campionato, fra cui una superba tripletta di testa nel 3-0 alla Juventus. Cresciuto nel Danubio di Montevideo, “El Matador”, che ha solo 23 anni, ha ben presto rimpiazzato il “traditore” Quagliarella, passato alla Juventus l’estate scorsa, nel cuore dei tifosi azzurri che fanno esplodere il San Paolo ad ogni incontro. Se il club campano giocherà i sedicesimi di finale di Europa League contro il Villareal, è soprattutto grazie a lui. Cavani ha infatti segnato in Europa ben 7 gol in 8 incontri.
Marek Hamsik, l’organisateur (l’organizzatore)
Malgrado il suo taglio di capelli contestabile Marek Hamsik è la classe! Tipico trequartista, un 9 e mezzo come dicono in Italia, Hamsik è “l’architetto” del Napoli dal 2007. Già autore di 7 gol e 3 assist decisivi da inizio stagione, il 23enne cresciuto nello Slovan Bratislava ha prolungato il suo contratto fino al giugno del 2015. Ha promesso di tingersi la cresta d’azzurro, i colori del Napoli, se il club si qualificherà in Champions League a fine stagione.
Ezequiel Lavezzi, le travailleur
Non si parla molto di Ezequiel Lavezzi, eppure è tremendamente prezioso nel sistema di gioco del Napoli. L’argentino, che assomiglia molto all’attaccante del Lione Lisandro Lopez e a quello del City Carlos Tevez, è il primo a pressare gli avversari sui rilanci. Si batte su tutti i palloni e si sacrifica spesso per la squadra. “El Pocho” è semplicemente il miglior assist-man d’Europa, con sette assist fino ad ora. Per comprendere meglio cosa rappresenta Lavezzi a Napoli, basta dire che la maglia azzurro numero 10, ritirata in onore di Diego Maradona, presto potrebbe essere messa sulle sue spalle. Basta dire che è stato lo stesso Maradona a chiamarlo di persona, per far sì che egli prenda il suo “leggendario” numero 10!
La Redazione
F.C.
Fonte: Napolitoday.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro