Dopo la meritata vittoria del Napoli in terra polacca contro il Legia Varsavia per 2-0 l’editorialista del Mattino Mimmo Carratelli si pronuncia con le sue consuete pagelle post-gara:
GABRIEL 7 – Debutta a sorpresa il più giovane (23 anni) e il più alto (1,93) dei tre portieri azzurri. Quattro parate sicure e una uscita alta con grande personalità
MAGGIO 7 – Siamo già in ottobre, ma porta Maggio (riposa Hysaj). Vento di primavera sulla fascia destra e capitano per l’assenza di Hamsik. Blocca Kuckarczyk e si spinge in avanti con buoni cross.
CHIRICHES 8 – Riposa Albiol ed ecco il romeno meno meno che diventa più e più. Grande padrone dell’area di rigore, non lascia un solo pallone a Prijkovic. Lo ferma inesorabilmente almeno quattro volte.
KOULIBALY 7,5 – Quinta partita consecutiva da titolare. Eccetto un retropassaggio killer, è una sicurezza, non solo di fisico.
GHOULAM 6,5 – Un occhio a Trikovski e sopratutto una spinta continua sulla fascia sinistra, in agilità, puntando l’uomo per guadagnare la superiorità numerica. Non ha problemi nella fase difensiva.
ALLAN 6,5 – Travolge spesso Jodlowiec e va all’attacco. Tre volte al tiro negli ultimi venti metri e fallendo il raddoppio davanti a Kuciack. Sempre in movimento, in pressing, alla conquista della palla, un motorino.
VALDIFIORI 6,5 – Era diventato Valdifuori. A riposo Jorginho, rientra bene. Inizio prudente, passaggi corti, poi prende possesso della partita, velocizza l’azione, calibra i lanci. Chiama gli schemi su punizione e corner. Un giocatore ritrovato
DAVID LOPEZ 7 – Hamsik a casa e il catalano conquista palla e campo. In movimento perpetuo, deciso nei contrasti, recupera palla e spinge il Napoli. A portiere battuto, sul suo rasoterra, Pazdan gli ruba il gol salvando davanti alla porta.
CALLEJON 8 – Callejon leòn leòn. Strepitoso. Settanta minuti da protagonista, non solo assist per il primo gol. Lottatore inesauribile. Sguscia sulla fascia destra per attaccare, si accentra per infoltire il centrocampo.
GABBIADINI 6,5 – Con Higuain in panchina tocca a lui fare il centravanti. I difensori del Legia lo maltrattano in continuazione. Resiste ai numerosi falli, difende palla, perde il tempo in alcuni inserimenti.
MERTENS 6,5 – Terzo gol in questa Europa League dopo la doppietta al Bruges. Duello aspro con Bereszynski, difficilmente lo salta. Sui dribbling la spunta poco.
EL KADDOURI 7 – Entra per Mertens ed è subito in partita. Galoppa sulla sinistra, cerca il lancio vincente per Gabbiadini e Allan. Poi lo strepitoso doppio scambio con Higuain per il gol del Pipita. Un giocatore prezioso forse in alternativa ad Hamsik. Molto attivo e pronto a prender palla e portarla avanti.
HIGUAIN 8 – Per il raddoppio, un grandissimo gol. Dopo lo scambio con El Kaddouri dondola in parallelo con la linea del limite del Legia, evita uno, due, tre avversari perchè vuole il tiro a tutti i costi e, quando lo piazza, è una conclusione spettacolare, violenta, precisa sotto la traversa.
CHALOBAH s.v.
SARRI 8 – Non ha paura di volare con un super turnover. Si prende in Europa la prima vittoria in trasferta facendo turnover con il pensiero rivolto a dimenica per il match contro il Milan. Sette novità in formazione ma il Napoli gli risponde “da vera squadra” come pretendeva. Lucido nei cambi in corsa.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro