Il «vecchio» che avanza si lancia nel futuro ma nel calcio del Terzo Millennio, una partita un giorno sì e l’altro pure, le gerarchie si possono ribaltare tra un tempo e l’altro o tra un match e quello immediatamente successivo.
La Supercoppa per avviare il motore, il campionato e le sue trentotto sfide per appassionarsi, l’Europa League e almeno sei match già garantiti per divertirsi e poi la Coppa Italia: alla fine, è un tour ma anche un rompicapo tecnico-tattico, da risolvere ogni 48-72 ore, avendo in mano l’organico e sfogliandolo con cura.
I titolarissimi, come nel Napoli che s’è portato in bacheca la Coppa Italia, restano un filino avanti, però privi di certezze, perché gli allenamenti hanno un valore e le prestazioni pure: per conquistarsi la maglia, l’ultima parola spetterà al campo.
L’altro Napoli non è poi così distante da quello annunciato come il modello base e corre, corre, corre per giocarsela, com’è giusto che sia. E’ il Napoli che incuriosisce con Roberto Insigne o è anche il Napoli nel quale (teoricamente) finirebbero Gamberini e Behrami, praticamente gli omologhi – per ruolo – di Campagnaro e Gargano, però con caratteristiche differenti ed anche con possibilità ampie per Mazzarri di sfruttarne la poliedricità: il difensore, nato centrale, può fare il destro della difesa a tre, ma può starsene anche in mezzo; e lo svizzero, che alla Lazio ha fatto l’esterno alto e quello basso, ora ha imparato a giocar da interno, sa fare il mediano o la mezzala, può essere un intermedio di riferimento e chiaramente consentire variazioni sul tema.
C’è un vuoto «alternativo» in questa formazione ed è a destra, corsia consegnata sempre a Maggio oppure, se vi garba, a Zuniga che lì nacque, prima di scorprisi mancino.
E poi, se qualcuno aspira a diventare una star al sabato e alla domenica è proprio al giovedì che deve dimostrare di avere le carte in regola da buttare sul tappeto verde. Ma sono pure gli altri giorni, ovviamente: Mazzarri gradirebbe.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro