Il derby del “Giraud” sorride alla Casertana che riesce a sfatare un tabù che durava da sessant’anni. Una vittoria maturata tutta nella ripresa, dopo un primo tempo non proprio entusiasmante, non giocato al meglio da parte di entrambe le squadre. Le reti del successo rossoblù portano la firma di Diakitè, Murolo e Mancosu, al Savoia resta l’amarezza di non aver sfruttato al meglio le occasioni create. Un Natale felice per i falchetti che sotto l’albero trovano altri tre punti, mentre per i bianchi di Torre Annunziata non resta che sperare in un avvio di anno nuovo migliore di questa parte finale del 2014.
LA GARA. Il derby inizia con un minuto di commemorazione, in ricordo di Franco Faraone Mennella, presidente olpontino negli anni ’60, scomparso in settimana. Passando alle scelte dei tecnici, per il Savoia, Ugolotti improvvisa un nuovo modulo, un 4-4-1-1, con Scarpa e D’Apollonia larghi sulle fasce e Gallo a supporto della punta Cipriani. Invece non cambia la formazione mister Campilongo per la Casertana, presentando lo stesso undici iniziale, vittorioso nell’ultima partita contro la Vigor Lamezia. Nelle battute iniziali le squadre si studiano sul terreno di gioco, ma poi ad uscire fuori è la Casertana che riesce a creare i primi pericoli per Santurro. Il Savoia si fa vedere intorno al quarto d’ora, con Gallo che innesca D’Appolonia, ma il centrocampista viene anticipato dal portiere, il quale subisce anche fallo. I padroni di casa crescono col passare dei minuti, ma i falchetti sono bravi a contenerli, senza lasciare spazi liberi. La gara vive un particolare equilibrio, quando ormai il cronometro segna la mezz’ora di gioco e la Casertana beneficia di un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore battuto da Bianco, con Santurro che si rifugia in calcio d’angolo. Il Savoia ha un atteggiamento d’attesa, lasciando il possesso palla ai rossoblù, che comunque si rivela sterile in zona d’attacco, a causa della retroguardia oplontina. Si arriva velocemente alla fine della prima frazione di gioco, con le due squadre che vanno al riposo in perfetta parità, dopo un minuto di recupero.
Nella ripresa la partita finalmente si sblocca, a trovare la rete del vantaggio è la Casertana, Diakitè sfrutta un errore di Malaccari e si invola verso la porta ostacolato dal solo Sirigu che, già ammonito non usa le maniere forti e il numero 9 rossoblù supera facilmente Santurro, il quale esce anche in ritardo. Il Savoia prova subito a reagire, conquistando un calcio di punizione dal limite basso dell’area di rigore, anche se in realtà era qualche centimetro più dentro. Mister Ugolotti sostituisce un inconsistente Malaccari con Di Piazza, dando maggior peso all’attacco oplontino. I padroni di casa si riversano in attacco, sorprendendo i falchetti, e trovando la rete del pari con Cipriani in evidente posizione di fuori gioco e quindi annullata dal signor Mainardi. Subita la sfuriata dei bianchi, gli uomini di Campilongo iniziano a gestire la gara, contenendo gli avversari e centrando la rete del raddoppio con Murolo che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuti da Bianco, si inserisce bene e di testa non lascia via di scampo a Santurro. Il bianchi continuano ad attaccare, le squadre sono lunghe e gli schemi sono saltati quando Diakitè da fermo colpisce la traversa, ma la palla che sembra superare la linea, ma per il direttore di gara no. Nel finale arriva anche la terza rete rossoblù con Mancosu. La gara volge al termine con il Savoia che viene battuto in casa, dalla Casertana, dopo due risultati positivi; mentre per i falchetti ancora una vittoria che consolida la posizione di classifica.
A.C. SAVOIA 1908 – F.C. CASERTANA 1908: 0-3 (0-0 pt)
SAVOIA(4-4-1-1): Santurro; Cremaschi, Di Nunzio, Checcucci, Sirigu; Sevieri, Malaccari (49’ Di Piazza), Scarpa, D’Appolonia, Gallo; Cipriani. A disp.: Gragnaniello, Panariello, Verruschi, Sanseverino, Giordani, Corsetti. All.: Ugolotti
CASERTANA(4-3-3): Fumagalli; Idda, Bianco, Mattera, Murolo; Cruciani, Marano, Mancosu; Diakitè, Mancino, Cunzi. A disp.: D’Agostino, Antonazzo, Bruno, Carrus, Rajcic, Tito, Alvino. All.: Campilongo
marcatori: 47’ Diakitè (C), 62’ Murolo (C), 95′ Mancosu (C)
direttore di gara: il sig. Marco Mainardi della sez. di Bergamo
assistenti: i sigg. Daniele Stazi della sez. di Ciampino e Vincenzo Orlando della sez. di Livorno
ammoniti: Gallo (S), Marano (C), Mancosu (C), Sirigu (S), Cipriani (S), Diakitè (C),
espulsi:
recupero: 1’ pt, 5’ st
angoli: 0-4
spettatori: 1.011
note: incasso 8.8834 €
Gianfranco Collaro per Campaniagol.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro