Cerca
Close this search box.

Lega, intesa Roma-Napoli contro le tre grandi storiche

C’è un nuovo asse in Lega Calcio. E’ quello formato da Roma e Napoli, alleate pure nel tentativo di costituire una sorta di “terzo polo” in via Rosellini, allo scopo di mettere pressione sulle grandi storiche (Juventus, Milan e Inter), pur conservando interessi diversi rispetto ai club più piccoli. In questo “terzo polo” ci sarebbe spazio pure per la Lazio, oltre che per realtà come Cagliari e Palermo, ma è un processo che si è appena avviato e occorre tempo perché arrivi a una svolta. Intanto, ieri, Roma e Napoli hanno votato contro per entrambe le delibere che hanno stabilito in via definitiva la distribuzione delle risorse per la stagione 2010/11 e per quella 2011/12. Il nodo, come noto, era quello della definizione dei bacini di utenza. La maggioranza, comprese le 3 big, ha deciso di confermare il sistema provvisorio approvato a luglio, ovvero quello che prevede di prendere in considerazione al 50% le indagini demoscopiche e al 50% il dato Auditel. Ebbene Napoli e Roma, che non hanno modificato la propria posizione a differenza di Juve, Milan e Inter, si sono opposte. Per il 2010/11 ha votato no pure il Cagliari, per il 2011/12 si è aggiunto anche il Palermo. 

DA IMPUGNARE – La maggioranza era per il sì, così le due delibere sono state approvate. Per questa stagione, inoltre, l’auditor Mannheimer verrà direttamente coinvolto nelle indagini demoscopiche, fissate cronologicamente al termine del girone di andata. La battaglia, però, non sembra conclusa. Il Napoli, infatti, che continua a contestare l’interpretazione data al termine “sostenitore”, ha annunciato la volontà di impugnare entrambe le delibere. E la Roma ha fatto lo stesso, ma solo per quella sull’annata 2010/11. 

ESTERO – Il Napoli non ha votato contro ma si è comunque astenuto dalla votazione per il varo del bando per la vendita dei diritti tv della Serie A all’estero. Del resto, su questo tema, De Laurentiis ha sempre avuto le sue idee. Via Rosellini, comunque, si aspetta di ricevere le prime proposte già entro una ventina di giorni. All’unanimità, invece, sono state approvate le posizioni della Lega sulla nuova Legge 91 e sulla protezione dei marchi. Verranno portate oggi al Consiglio Federale e non sono da escludere altre frizioni con la Figc. Infine, è stato confermato il legame con la Nike, che continuerà a fornire il pallone del campionato fino al 2015.  

La Redazione  

A.S.  

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.