Le ultime della Lazio. Fuori Gonzalez e a centrocampo spazio a Lulic

A centrocampo ballottaggio tra Ledesma e Cana

Riecco Klose, Hernanes avviato verso il recupero, rientra Konko, che era stato costretto a saltare la sfida di Londra con il Tottenham e la partita con il Genoa per una contrattura al polpaccio sinistro. Petkovic ha intenzione di sfruttare la crescita di Cavanda e alternerà Biava con Dias, confermando Ciani nel blocco dei titolari. Il francese ex Bordeaux ha ben impressionato al debutto nel campionato italiano e questa sera giocherà al San Paolo facendo coppia con il brasiliano, domenica lasciato in panchina per il turnover. Nelle intenzioni dell’ex tecnico di Young Boys e Sion la Lazio dovrebbe ripresentare lo stesso assetto e la medesima impostazione esibita a Londra con il Tottenham. Ci sono alcune varianti provocate dall’infortunio di Gonzalez, che ieri mattina ha accusato un problema muscolare agli adduttori della coscia destra: sospetto stiramento.

FANTASIA -E’ un assenza pesante perché il passo e il ritmo dell’uruguaiano sarebbero state risorse fondamentali per fronteggiare il centrocampo adrenalinico del Napoli. Petkovic prenderà una decisione soltanto oggi, rifletterà sull’opportunità di inserire Onazi al posto di Gonzalez sacrificando Cavanda, ma se le prove tattiche di ieri pomeriggio a Formello hanno un significato preciso, la soluzione è pronta. La squadra biancoceleste dovrebbe presentarsi con una linea assortita di fantasisti. Candreva presidierà la fascia destra, Hernanes e Mauri si muoveranno da mezze-ali, Lulic verrà avanzato al ruolo di esterno sinistro. Il bosniaco davanti a Cavanda può essere la mossa chiave della partita della Lazio. Petkovic ha intenzione di attaccare la difesa a tre di Mazzarri sulle corsie esterne e di sfruttare l’ampiezza del gioco per allargare le maglie del centrocampo del Napoli. Qualora ci ripensasse, varando una linea più muscolare, entrerebbe Onazi e uscirebbe Cavanda con il ritorno di Lulic sulla linea difensiva. Ma questa, ripetiamo, è un’ipotesi di riserva.

COPERTURE – Dias e Ciani formeranno la coppia dei difensori centrali, ma soltanto perché c’è il timore che Biava (stremato dai crampi nel finale con il Genoa) non riesca a tenere la quarta partita consecutiva, altrimenti il brasiliano avrebbe rischiato un’altra esclusione. Petkovic è preoccupato dalle percussioni per vie centrali di Cavani e dagli inserimenti di Hamsik e Pandev. E le prove tattiche hanno segnalato le chances in aumento di Lorik Cana. Si è aperto un teorico ballottaggio tra Ledesma e l’albanese, che agirebbe da stopper aggiunto davanti alla difesa, regalando un po’ di aggressività in più ad un centrocampo con molta qualità e poco nerbo formato da Hernanes e Mauri. Alla fine, però, difficilmente Petkovic rinuncerà alle geometrie, al senso tattico e alla capacità di dettare i tempi del gioco del playmaker di origine argentina. Ventitrè convocati, in panchina una batteria di attaccanti. Con Floccari, Rocchi, Kozak e Zarate anche il brasiliano Ederson, che ha superato l’influenza.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.