Pirlo c’è, qualcun altro un po’ meno. Delude ancora una volta Giaccherini e Chiellini commette un errore decisivo. Cassano dura solo un tempo. Balotelli non meritava la sostituzione.
6 Buffon Tempestiva la sua uscita bassa a terra sul cross basso proveniente dal lato di Srna; abbastanza facile la parata su Mandzukic nella prima frazione. Sul gol dello stesso Mandzukic è, ironia della sorte, tradito proprio dall’amico Chiellini.
5,5 Bonucci Meno ansioso rispetto alla partita con la Spagna, in avvio trova adeguata collaborazione difensiva in Maggio, poi si perde per strada quando la Croazia alza i ritmi e forza sulle corsie esterne. Inoltre, si vede poco anche in fase offensiva.
6 De Rossi Difensore centrale meno staccato rispetto a Danzica, un po’ più partecipativo quando si tratta di costruire l’azione. Lì dietro riesce a rimanere il più lucido e quello con meno sbavature. E si avventura anche in avanti un paio di volte.
5 Chiellini Riesce a leggere bene le varie situazioni di gioco, non eccede nella voglia di andare a marcare tutti, fa il suo con applicazione costante. Sbaglia in maniera grossolana, però, sul gol di Madzukic. E l’errore costa carissimo all’Italia.
5 Maggio Dalle sue parti c’è il «roscio» Strinic, uno che ha grossa facilità di corsa: il napoletano deve pensare a contenere, soprattutto. Non gli riesce quasi mai, però. E, preoccupato dell’avversario, quasi mai si vede in attacco.
6 Marchisio Dinamico, tenace, ben messo tatticamente è la spalla più cercata, e trovata, da Pirlo. Nel primo tempo tenta due volte di battere Pletikosa, ma il portiere croato vanifica con due prodezze le sue giocate. Cala nella ripresa.
6,5 Pirlo Il ct croato Bilic gli manda Mandzukic in marcatura con palla all’Italia, ma lo juventino tira dritto per la sua strada e gioca sicuro. La punizione che beffa Pletikosa è un piccolo, grande capolavoro di tecnica e precisione. Purtroppo, non basta.
5,5 T. Motta Lavoro oscuro, a sinistra, anche per tamponare gli errori di posizione di Giaccherini. A gioco lungo, però, il suo contributo non è pari alle attese del ct. (6 Montolivo dal 16’ st. Rileva Motta per dare più tecnica al centrocampo: impegna Pletikosa).
5 Giaccherini Troppe volte lo juventino sulla sinistra sbaglia la posizione e, di conseguenza, mette in difficoltà l’assetto tattico dell’Italia, con Thiago Motta che deve metterci più volte una pezza. A questi livelli, non è ancora presentabile.
5,5 Cassano Piazza scatti a ripetizione, tiene botta, va via in dribbling, offre assist. Ma solo per un tempo. Poi sparisce dalla partita. Forse Prandelli doveva cambiarlo prima. (6 Giovinco dal 36’ st. Porta brio e buone giocate).
6 Balotelli Pronti e via, cerca il gol col sinistro dopo un buon movimento. Tanto lavoro sporco, come quando rimedia la punizione trasformata in gol da Pirlo. (5,5 Di Natale dal 24’ st. Non gli riesce il colpaccio come contro la Spagna).
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro