Cerca
Close this search box.

Le pagelle del Mattino: 8 a Mertens, 7.5 Higuain. Solo Armero sotto la sufficienza

RAFAEL 6.5 Il brasiliano mantiene imbattuta la sua porta e questa è sicuramente una bella notizia. In campionato il Napoli finì l’ultima volta senza subire gol contro il Torino, in occasione del precedente match-lunch, e cioè dopo ben otto partite. Grande sicurezza anche nel dribbling su Eder

MAGGIO 6 Prestazione sufficiente, in netta ripresa rispetto all’ultima trasferta di campionato a Cagliari. Sono poche le incursioni pericolose dal suo lato, si fa rispettare soprattutto di testa in uscita dall’area. Però spinge poco anche se si propone senza palla sulla fascia. Passi avanti nella difesa a quattro di Rafa.

ALBIOL 6.5 Il difensore spagnolo è sempre una sicurezza, riesce sempre a fare la scelta giusta. Temporeggia quando bisogna attendere la giocata dell’attaccante avversario, va in anticipo o comunque accorcia quando occorre tenere la squadra più alta. Grande mestiere anche quando guadagna con astuzia un fallo laterale.

FERNANDEZ 6 Partita dopo partita acquista maggiore fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. Adesso è lui il partner più affidabile di Albiol, anche perchè negli interventi antepone la concretezza all’eleganza. E poi ha una caratteristica che piace molto a Benitez, quella di cercare sempre la giocata palla a terra.

REVEILLERE 6 Cresce il difensore francese, concede poco o nulla in fase difensiva, eppure dal suo lato c’è un avversario scomodo come Gabbiadini. Migliorano anche i suoi movimenti nella difesa a quattro, sta migliorando la condizione e si vede. Si sta adeguando all’esigenza di giocare a sinistra.

DZEMAILI 6 Più diligente del solito a tenere la posizione e ad evitare di lanciarsi negli spazi per non lasciare sguarnita la posizione. Cala alla distanza però regge anche se con qualche affanno e contribuisce a non far perdere equilibrio alla squadra. Peccato per l’assist non arrivato a destinazione per Higuain

INLER 6 Ritrova il posto a centrocampo dopo l’infortunio di Behrami. Primo tempo discreto, cala nella ripresa e aumentano gli errori di misura negli appoggi e nei passaggi. Si muove sempre su ritmi bassi, deve ritrovare il rendimento di inizio stagione quando cominciò forte con il nuovo modulo di Rafa. Comunque lotta.

CALLEJON 6.5 Un paio di grandi numeri, soprattutto nel primo tempo quando va via nello stretto e sfiora il gol per un soffio. Altri tentativi spettacolari nella ripresa, la rete non arriva per un soffio. Ogni volta che ha il pallone tra i piedi è pericolosissimo, perfetti i movimenti offensivi, l’unico veramente intoccabile per Rafa.

MERTENS 8 Migliore in campo, come contro l’Inter, nella stessa posizione da vice-Hamsik. Imprendibile ogni volta che ha la palla tra i piedi, realizza una splendida doppietta. Perfetto il suo piatto destro al volo sull’assist di Higuain, precisa la punizione che s’infila con la complicità di Da Costa

INSIGNE 6 Il talento di Frattamaggiore insegue il primo gol in campionato forse con troppa apprensione e la conseguenza è quella che deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la rete. S’impegna ed è molto generoso, però non riesce ad essere decisivo nè in dribbling, nè con gli assist.

HIGUAIN 7.5 Gli manca solo la rete che non arriva perchè dopo dieci minuti centra in pieno il portiere Da Costa con un tiro fortissimo da due passi. Per il resto è un spettacolo, doti tecniche fuori dal comune, accarezza il pallone a ogni tocco: un assist da sballo a Mertens e un tacco spettacolare per il via a una ripartenza veloce

ARMERO 5.5 Lascia troppo spazio a Gabbiadini per la grande giocata fermata solo dalla traversa. E poi rischia con l’intervento su Regini che potrebbe determinare il calcio di rigore. Soliti pregi e soliti difetti: in fase difensiva nello schieramento a quattro non dà sicurezza, più efficace quando spinge

ZAPATA s.v. Il colombiano gioca l’ultimo quarto d’ora di partita e viene anche ammonito per un fallo di gioco. Resterà fino a giugno e potrà avere altre occasioni per mettersi in mostra. Finora ha giocato poco e l’unico momento di gloria resta il gol in Champions League contro il Marsiglia.

Fonte: Il Mattino.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.