ANDUJAR 6: Esordio in grande sicurezza.Senso di piazzamento, personalità, colpo d’occhio e qualche buona uscita alta, anche se fa correre qualche brivido nella ripresa quando respinge un pallone di pugni ai limiti dell’area di rigore lasciando la porta sguarnita. L’argentino gioca con scioltezza.
MAGGIO 6: Il pendolino azzuro sta tornando a fare su e giù con disinvoltura sulla fascia. Buoni gli automatismi con Callejon per proporsi al cross, attento nelle coperture difensive. Nelprimo tempo potrebbe anche far gol. In evidente crescita di rendimento dopo le difficoltà di inizio stagione.
KOULIBALY 6: Torna al centro della difesa e gioca con attenzione tenendo bene la posizione. E’ lui a dirigere i movimenti della linea a quattro difensiva, lo fa con buona personalità. Attento negli interventi, stavolta non si concede distrazioni e torna sui livelli di rendimento positivi di tante partite stagionali.
BRITOS 6: L’uruguaiano torna centrale. Deciso negli interventi e concreto, nessun errore e la giusta attenzione in una partita in cui ci si potrebbe distrarre contro avversari di non altissimo livello tecnico. Nel suo ruolo naturale può dare sicuramente qualcosa in più rispetto alle esibizioni in cui deve adattarsi da terzino sinistro.
GHOULAM 6.5: L’algerino sta bene atleticamente e si vede dalla continuità con la quale si propone per le sovrapposizioni e il cross sulla sinistra che pennella sulla testa di Zapata per il terzo gol azzurro. Partecipa alla partenza a tutto gas del Napoli spingendo molto dal suo lato e scambiando nello stretto con Mertens con buona precisione.
INLER 6.5: Con i ritmi più compassati riesce a costruire meglio la manovra e il giro palla, sbagliando meno appoggi e soprattutto verticalizzando per gli attaccanti con maggiore precisione. Lo svizzero è anche quello che va a saltare di testa sul rinvio del portiere avversario per proteggere la difesa a quattro azzurra.
GARGANO 6.5: Il suo dinamismo fa bene al Napoli perché è essenziale per accorciare le distanze trai reparti.Rimbalza a terra e si rialza dopo un duro contrasto a centrocampo, l’uruguaiano sembra una molla: l’impegno è quello solito anche se il livello degli avversari è molto modesto. La sua grinta è essenziale.
CALLEJON 6: Lo spagnolo non segna e allunga il suo digiuno che dura dalla partita contro la Roma e cioè da quaranta giorni. Grazia Pernis, il portiere dello Slovan, tirando fuori da ottima posizione su assist perfetto di Callejon. Però da segnali di sostanziale ripresa giocando con maggiore intensità rispetto alle ultime prestazioni.
HAMSIK 6.5: Segna un bel gol e cancellai fischi di domenica scorsa contro l’Empoli con una prestazione di buon livello,e soprattutto continua, per tutti i novanta minuti. Si muove stavolta con agilità e disinvoltura e dà subito la svolta giusta alla la sua serata con il passaggio a Mertens nell’azione del primo gol del belga.
MERTENS 6.5: Un gol alla Mertens, tiro a giro perfetto nell’angolo più lontano.Una prova convincente fatta di nuovo delle giocate classiche del suo repertorio: sprint, dribbling, uno contro uno e giocate nello stretto con i compagni. È fondamentale che l’esterno giri al suo massimo livello per dare imprevedibilità all’attacco.
ZAPATA 6.5: La terza rete consecutiva dopo quelle alla Samp e all’Empoli. Il colombiano si esibisce ancora in quella che è la sua qualità migliore, il colpo di testa: arriva con i giri giusti sul cross al bacio di Ghoulam. Si sta guadagnando sul campo la riconferma di vice Higuain, proseguirà in azzurro fino a giugno.
DE GUZMAN 6: L’olandese riparte dalla panchina, dopo il gol del 2-2 all’Empoli e la tripletta nella precedente partita di Europa League al San Paolo contro lo Young Boys. Entra al posto di Mertens e si conferma sempre più il vero jolly dell’attacco, utile cioè per ruoli e compiti diversi a seconda delle situazioni.
MESTO 6: Gioca gli ultimi venti minuti al posto di Callejon, cioè da esterno alto d’attacco a destra e si disimpegna bene. Benitez gli concede lo spezzone finale di partita, l’ex genoano è uno di quelli che fa gruppo, proprio Rafa l’anno scorso spinse per il rinnovo del suo contratto appena superato il grave infortunio al ginocchio.
BENITEZ 6.5: Dà fiducia a Hamsik e viene ricambiato con la buona prestazione e il gol dello slovacco. Apporta cambi equilibrati in tutti i reparti in vista della sfida al Meazza contro il Milan concedendo anche la prima chance da titolare al portiere Andujar. Una vittoria tonificante per il morale dopo la frenata con i quattro pareggi consecutivi. Il valore dell’avversario è modesto ma il Napoli il suo compito contro lo Slovan lo assolve in pieno.
Fonte: Roberto Ventre per Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro